Matthew McConaughey: Biografia completa, filmografia completa, scheda attore

Matthew McConaughey

Matthew David McConaughey, conosciuto come Matthew McConaughey, è un attore e produttore cinematografico statunitense di origini scozzesi, inglesi e svedesi da parte di padre e irlandesi e tedesche da parte di madre. Studente brillante e promettente atleta, all’epoca dell’università McConaughey intuisce che il cinema è la sua strada e inizia a prendere lezioni di recitazione.
Debutta intorno al 1991, partecipando a spot pubblicitari e videoclip musicali. In questo periodo, conosce il regista Richard Linklater, con cui, a partire dal film “La vita è un sogno” (1993) inizia un proficuo sodalizio artistico. I due collaborano ad altri film, “The Newton Boys” (1998) e “Bernie” (2011).
Nel 1996, McConaughey ottiene il suo primo ruolo importante nel legal thriller “Il momento di uccidere” di Joel Schumacher, tratto dall’omonimo romanzo di John Grisham. Nel 1997, è nel cast di “Amistad” di Steven Spielberg. Con Al Pacino, è protagonista del thriller di ambientazione sportiva “Rischio a due” (2005).
Per un certo periodo, l’attore ha lavorato pressoché esclusivamente a commedie romantiche, come “Prima o poi mi sposo” (2001) con Jennifer Lopez, “Come farsi lasciare in 10 giorni” (2003) con Kate Hudson, “A casa con i suoi” (2006) con Sarah Jessica Parker, “La rivolta delle ex” (2009) con Jennifer Garner ed Emma Stone, e blockbuster d’azione, come “Sahara” (2005) e “Tutti pazzi per l’oro” (2008).
La carriera di McConaughey ha uno scarto positivo nel 2011, con il film “Killer Joe” di William Friedkin, in cui interpreta un poliziotto corrotto e sadico. Nel 2013, l’attore compare con Leonardo DiCaprio in una sola, ma fondamentale scena del film “Wolf of Wall Street” di Martin Scorsese. Quello stesso anno, insieme a Jared Leto, è nel biopic “Dallas Buyers Club”: il film gli vale un Golden Globe e un Oscar 2014 come miglior attore protagonista.
Nel 2014, dividendo il set con Woody Harrelson, è protagonista della prima stagione della serie tv antologica “True Detective”, un vero caso mediatico e di costume. Nello stesso anno, l’attore riceve anche la stella sulla Walk of Fame di Los Angeles.
McConaughey è anche doppiatore: recentemente ha prestato la voce ai film d’animazione “Kubo e la spada magica” (2016) e “Sing” (2016).

Luogo di nascita: Uvalde, Texas, USA
Data di nascita: 04/11/1969

Lascia un commento

jfb_p_buttontext