una visione / 6 Aprile 2020 in Tutti pazzi per l'oro
un filmetto nella media, sente il peso degli anni ed una sceneggiatura ridicola se non assente. Divertente per una visione e addio

Finn (Matthew McConaughey) e Tess (Kate Hudson), da poco divorziati, si ritrovano loro malgrado a collaborare alla ricerca di un tesoro chiamato la Dote della Regina, appartenente ad un galeone spagnolo affondato nel '700. Tra litigi e ripicche, i due si accorgono presto di non essere i soli interessati al prezioso relitto.
Lily_Chan ha scritto questa trama
Titolo Originale: Fool's Gold
Attori principali: Matthew McConaughey, Kate Hudson, Donald Sutherland, Alexis Dziena, Ewen Bremner, Ray Winstone, Kevin Hart, Malcolm-Jamal Warner, Brian Hooks, David Roberts, Michael Mulheren, Adam LeFevre, Rohan Nichol, Roger Sciberras, Elizabeth Connolly, Harli Ames, Tom O'Sullivan, Edwina Ritchard, Duncan Young, Luke Pegler, Xavier Fernández, Ra Mel El, Nicholas Cooper, Clementine Heath, Ashley Cheadle, Mostra tutti
Regia: Andy Tennant
Sceneggiatura/Autore: Andy Tennant, John Claflin, Daniel Zelman
Colonna sonora: George Fenton
Fotografia: Don Burgess
Produttore: Donald De Line, James Dyer, Bernie Goldmann, Wink Mordaunt, Jon Klane
Produzione: Usa
Genere: Azione, Commedia, Romantico
Durata: 112 minuti
un filmetto nella media, sente il peso degli anni ed una sceneggiatura ridicola se non assente. Divertente per una visione e addio
Tentativo di ricalcare le commedie avventurose romantiche degli anni’80 (“All’inseguimento della pietra verde” in primis) riuscito a metà. Il film è tutto sommato discreto, divertente e avventuroso ma manca di un pò di ritmo soprattutto nella prima parte che si rivela abbastanza moscia.
Matthew Mc Conaughey avventuriero un pò stupido e Kate Hudson bella e abbastanza intelligente (sicuramente la mente dei due) se la cavano abbastanza bene, anche se l’obiettivo si sofferma un pò troppo sui loro litigi “matrimoniali” invece che sulle azioni dei due. Il personaggio più fastidioso è però quello interpretato da Alexis Dziena (vista in Invasion la serie tv); d’accordo fare la svampita ma renderla così stupida la fa diventare solo irritante. Meglio quindi il personaggio del padre, interpretato da Donald Sutherland, che ormai si è reso conto dello stato irrecuperabile della figlia.
Nel cast si notano anche Ray Winstone (Beowulf) nei panni del mentore di Matthew Mc Conaughey e Ewan Brenner (Trainspotting) in quello del compagno di immersioni ucraino.
C’è anche Malcolm Jamal Warner ovvero Theo Robinson (dell’omomimo telefilm).
Il film è comunque godibile (sufficiente) anche se mi aspettavo un pò di più (qualche battuta più efficace e anche un pò + di azione).
Non ci sono citazioni.