doppisensi

Alla ricerca di Nemo
Io sono squalo buono, non un automa divoratore di pesci. Se voglio cambiare questa immagine di me, devo prima cambiare me stesso. I pesci sono amici, non cibo!
gli squali
C’è un mollusco no… che corre da un cetriolo di mare… bhè in realtà non corre, nuota. Aspetta ho sbagliato! Sta fermo… Allora il mollusco è fermo e anche il cetriolo di mare… tutti e due… No ricomincio! Allora ci sono un mollusco e un cetriolo di mare… stanno fermi tutti e due… Ho sbagliato tutto…
Donnie Darko
- Non può dividere tutto in due categorie, non è così semplice!
- La linea della vita si divide in questo modo.
- Ma la vita non è così semplice. Insomma… Che importanza ha se Ling Ling restituisce il portafogli e si tiene i soldi? Non ha niente a che vedere con la paura e l’amore.
- Paura e amore sono le più profonde emozioni umane.
- Certo! Ma lei non mi ascolta quando parlo. Ci sono altre cose che vanno prese in considerazione. Non so… Lo spettro completo delle emozioni umane! Non è corretto raggruppare tutto in due categorie per poi alla fine negare tutto il resto.
Voglio fare lo scrittore, o il pittore, o magari tutti e due. Forse scriverò un libro e disegnerò le illustrazioni! Così la gente mi capirà.
- Che cos’è Cellar Door?
- Un famoso linguista un giorno scrisse che fra tutte le espressioni nella letteratura inglese, fra tutte le infinite combinazioni di parole utilizzate nella storia, Cellar Door è senz’altro la più bella.
Cara Roberta Sparrow, ho letto a fondo il suo libro e ci sono molte cose che vorrei chiederle. A volte ho paura di quello che lei potrebbe dirmi. E a volte ho paura che lei mi dica che non è tutto frutto della fantasia. Posso solo sperare che la risposta mi arrivi nel sonno. E spero anche, quando il mondo finirà, di poter tirare un sospiro di sollievo, perché ci sarà tanto da contemplare avidamente.
Arancia meccanica
Stai attento. Stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta!
Alexander DeLarge
Mary Poppins
Bert: A proposito, lo sai che differenza c’è tra un serpente a sonagli e una coscia di pollo?
Zio Albert: Che differenza c’è? No, non lo so.
Bert: Dovresti stare più attento a quello che mangi.
Matrix
"Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l’unica cosa saggia: giungere alla verità."
"Quale verità?"
"Che il cucchiaio non esiste."
"Il cucchiaio non esiste?"
"Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!"
Requiem for a Dream
La viola la mattina, la blu a mezzogiorno, l'arancione la sera, questi sono i miei tre pasti, brutto mostro!
La verde prima di dormire... Questo è tutto! Uno, due, tre, quattro.
Sara
Con una come te credo di poter far funzionare la vita.
Harry
Harry Potter e la camera dei segreti
Sono le scelte che facciamo, Harry, che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità.
A. Silente
Little Miss Sunshine
Sai una cosa? Vaffanculo i concorsi di bellezza! In fondo, la vita è tutta un fottuto concorso di bellezza dopo l’altro. Il liceo, l’università, poi il lavoro… vaffanculo! E vaffanculo l’accademia aeronautica! Se voglio volare il modo per volare lo troverò. Fai la cosa che ami e vaffanculo il resto.
Cars - Motori ruggenti
McQueen e Sally parcheggiati sotto a un pino, si guardan nei fanali e si scambiano un bacino!
Carl Attrezzi
"Lo sapevo di aver fatto la scelta giusta."
"Di cosa?"
"Di migliore amico."
Il mistero di Sleepy Hollow
Si chiama illusione ottica. È la verità. Ma la verità non è sempre ciò che appare.
Johnny Depp (Ichabod Crane)
So cosa hai fatto
- Non possiamo ignorare la cosa. - Andiamo Julie, non sai neanche a cosa si riferisce. Hai fatto un sacco di cosa l'estate scorsa. - Già però mi viene in mente soltanto un omicidio. - Non lo devi mai dire più. Non abbiamo ucciso nessuno. - Era ancora vivo quando lo abbiamo buttato in acqua.
Scream
No, Sid! Non dare la colpa al cinema. I film non fanno nascere nuovi pazzi, li fanno solo diventare più creativi.
Into the Wild - Nelle terre selvagge
Chris misurava se stesso e coloro che lo circondavano secondo un rigido codice morale. Rischiava di incamminarsi su un sentiero carico di solitudine, ma trovava compagnia nei personaggi dei libri che amava, negli scrittori come Tolstoj, Jack London, e Thoreau. Per ogni circostanza sapeva trovare la citazione adeguata e non perdeva occasione per farlo.
Carine McCandless
Il re leone
Simba: “Ahi! Perché mi hai colpito?”
Rafiki: “Non ha importanza, è passato!”
Simba: “Si, ma continua a fare male…”
Rafiki: “Eh lo so, il passato può fare ancora male, ma a mio modo di vedere dal passato puoi scappare o imparare qualcosa."
Timon: - Senti figliolo le cose brutte accadono e tu non puoi fare nulla per fermarle, giusto?
Simba: - Giusto!
Timon: - Sbagliato! Quando il mondo ti volta le spalle non devi far altro che voltargli le spalle anche tu.
La spada nella roccia
Solo perché non puoi capire qualcosa non significa che sia sbagliato.
Semola
La Bella e la Bestia
Tanto tempo fa, in un paese lontano lontano, un giovane principe viveva in un castello splendente. Benché avesse tutto quello che poteva desiderare il principe era viziato, egoista e cattivo. Accadde però che una notte di inverno una vecchia mendicante arrivò al castello e offrì al principe una rosa in cambio di un riparo dal freddo pungente. Lui, che provava repulsione per quella vecchia dal misero aspetto, rise del dono e la cacciò. Ma lei lo avvertì di non lasciarsi ingannare dalle apparenze, perché la vera bellezza si trova nel cuore. Il principe la respinse di nuovo e in quel momento la bruttezza della mendicante si dissolse ed apparve una bellissima fata. Il principe si scusò, ma era troppo tardi, perché lei aveva visto che non c’era amore nel suo cuore e per punirlo lo tramutò in una orrenda bestia e lanciò un incantesimo sul castello e su tutti i suoi abitanti. Vergognandosi del suo aspetto mostruoso la bestia si nascose nel castello con uno specchio magico come unica finestra sul mondo esterno. La rosa che gli aveva offerto la fata era davvero una rosa incantata e sarebbe rimasta fiorita fino a che il principe avesse compiuto 21 anni. Se avesse imparato ad amare e fosse riuscito a farsi amare a sua volta prima che fosse caduto l’ultimo petalo, l’incantesimo si sarebbe spezzato; in caso contrario sarebbe rimasto una bestia per sempre. Con il passare degli anni il principe cadde in preda allo sconforto e perse ogni speranza… chi avrebbe mai potuto amare una bestia?
- Belle, sarebbe ora che ti togliessi dalla testa questi libri e ti occupassi di cose più importanti… Per esempio di me! Ormai ne parla tutta la città; non è giusto che una donna legga. Le vengono in testa strane idee, e comincia a pensare!
- Gaston, sei decisamente primordiale!
- Grazie, Belle!
Gli aristogatti
Pe' arivacce qui da Roma ho fatto l'autostop e 'n Francia è già m'ber pezzo che ce sto... Ma pure da emigrato, mica so' cambiato: io so' Romeo, er mejo der Colosseo! Io fermo nun ce sto, proprio nun me va! Se domani qui sarò, oggi chi lo sa? Forse un po' m'acchitterò e me ne andrò in città, già... E poi laggiù tanta scena farò, ogni gatta che me vedrà dirà: "ma che ber micione, che simpaticone, quello è Romeo, er mejo der Colosseo!". Si cambio so' guai, sto bene come sto... Io nun me lego mai, catene nun ce n'ho! Aggregate si voi, io so andove finirai in Cina, in Perù o a Timbuctù! Ma nun baccajerai vedrai! Chi tante storie fa, a prega' nun sto! Tutto quello che me va... con un gesto c'ho! Penso sempre che l'avi miei tra ruderi e mausolei sapevano già fasse rispetta' e considera' da nobbili e plebei! Se tanto me da tanto godo e me ne vanto d'esse Romeo er mejo der Coloseo! C'avrò er busto ar pincio e ar museo... eh già!
Romeo
La sirenetta
"Non mi dire! Erano anni che non avevo l'occasione di vederne uno così ben fatto! È un raro esemplare di soffia-bla-bla."
"Oooohh!"
Lilli e il vagabondo
è un briccone
vagabondo
e peggiore di lui non c’è
ma io darei mezzo mondo
per poter vagabondare con lui!
Gilda
Mulan
Solo perché somiglio a un uomo non vuol dire che devo puzzare come un uomo!
Mulan
- Ti piacerebbe restare per cena?
- Ti piacerebbe restare per sempre?
The Final Cut
Sai chi era il Mangia Peccati? ...vecchie tradizioni: lo chiamavano in occasione di un decesso, era un escluso dalla società, un emarginato. Stendevano il cadavere, gli mettevano pane e sale sul torace e delle monete sugli occhi, lui mangiava il pane e il sale e si teneva i soldi come pagamento. Facendo questo assorbiva tutti i peccati del defunto tirando a lucido la sua anima in vista del passaggio nell'aldilà, era questo il suo compito...
Alan Hackman (Robin Williams)
Cenerentola
Jaques: - Sii prudente!
Gasgas: - Si si si certo, pruderò moltissimo!!
I sogni son desideri, chiusi in fondo al cuor. Nel sogno si è più sinceri e si esprimono senza timor. Se hai fede chissà che un giorno la sorte non ti arriverà tu non disperarti, nel presente ma credi fermante e il sogno tuo s'avvererà.
Cenerentola
Il giovane principe che si inchina alle invitate, ad un tratto alza gli occhi, il suo viso si illumina perché... eccola, gli appare la fanciulla dei suoi sogni. Non sa chi sia né da dove venga, ma che gli importa di saperlo. Il suo cuore gli dice che quella, quella è la fanciulla che dovrà diventare sua sposa.
Le follie dell'imperatore
No, non è la donna più facile con la quale entrare in sintonia: ha il filo spinato intorno all’anima.
Kronk
Bum baby! Diamo un senso alla serata! Sono un re di larghe vedute ma ho una fame che non ci vedo!
Kuzko
Robin Hood
Robin Hood e Little John van per la foresta, ed ognun con l’altro ride e scherza come vuol; Son felici del successo, delle loro gesta. Urca urca! Tirulero! Oggi splende il sol.
Cantagallo
Alice nel paese delle meraviglie
Bianconiglio: "Maestate, membri della giuria, leali sudditi... nonché re: l'imputata è accusata di aver spinto sua Maestade, la Regina di Cuori, a una partita a croquet e quindi possa di aver urgentemente con malizia premeditato, stuzzicato, tormentato e annoiato la nostra ben..."
Regina: "SORVOLA QUESTE FANFALUCCHE! Vieni al punto in cui perdo le staffe!"
Bianconiglio: "Po-po c-c-causando alla Regina la perdita delle staffe!"
andava il carpentiere col tricheco a passeggiar
la spiaggia era vastissima e di sabbia aveva un mar.
"signor barone" disse il primo "la sabbia non mi va.
e men che sia, la portiam via, se lei mi da una man..."
Mara-maratonda testa in basso gambe in su...
Non c’è stato inizio e non ci fermeremo più
Di correr, di saltar, calciar di qua e di là
Cominciò domani l’altro ieri finirà.
Gira gira in tondo, c’è più gusto e sai perché?
Non c’è mai nessuno che stia avanti o che stia indietro
Avanti gira in tondo, provaci anche tu
Niente secca meglio di una corsa in su e in giù…
Capitan Libeccio
Interstate 60
L'esperienza ti ha condizionato a pensare che tutti i cuori siano rossi e tutte le picche debbano essere nere. Le forme sono simili quindi per la tua mente è facile recepirli sulla base delle esperienze passate, piuttosto che aprirti all'idea che potrebbero essere diverse. Vediamo quello che ci aspettiamo di vedere, non necessariamente che cosa c'è nella realtà. Non è un caso che i bambini che non hanno mai giocato a carte superino il test. E allora ci chiediamo quante altre cose ci siano proprio di fronte a noi... i segni, suoni, profumi che non riusciamo a sentire solo perché non ci siamo abituati. La buona notizia è che se rifacciamo il test lo supererai, una volta consapevole che possano esistere cuori neri e picche rosse ti sarà facile saperlo percepire. La struttura del tuo cervello è come un sistema di strade statali, è facile andare da una città all'altra, per strade molto trafficate, ma le località intermedie che lambiscono una rete autostradale, sebbene siano li, la maggior parte delle persone le supera sfrecciando.
Ray (Christopher Lloyd)
Cattivissimo me
Agnes: "Perchè sei in pigiama?"
Vector: "Questo non è un pigiama..è una tuta scalda muscoli"
Edith: "Per che cosa ti scaldi??"
Vector: "Cose!"
Margò: "Che tipo di cose?"
Vector: "Cose superforti che voi non capireste!"
Agnes: " Tipo dormire?"
Vector: "QUESTO NON È UN PIGIAMA!!"
Il ciclone
Ci sono momenti in cui uno vorrebbe dire tante cose che forse il modo migliore per dirle è stare zitto.
Levante
Santa Maradona
Se sono tutte stronzate dimmi perché adesso non esci da quella porta, e la smetti di imitare la vita, e la smetti di prenderti per il culo e cominci a fare sul serio. E ti trovi uno schifo di lavoro. E vai in ginocchio da quella donna a chiedere perdono per il male che le hai fatto e per lo stronzo che sei stato con lei, e se la tua partita non è ancora finita cerchi di riacciuffare un'occasione rarissima che ti è capitata, di vivere una vita da persona normale. Me lo sai spiegare perché non lo fai, me lo sai spiegare, che cazzo? EH!?
Bart (Libero De Rienzo)
Ci sono delle differenze tra uomo e donna che sono insormontabili. Pensa ai gesti quotidiani: la pipì. Le donne la fanno sedute, gli uomini in piedi. Fai attenzione, è semplice. Sedute, in piedi. Sono due concezioni del mondo, due prospettive troppo diverse per ricavarci qualcosa di buono. Ovvio che ci sono delle eccezioni, io per esempio la faccio da seduto, ma è perché sono pigro.
Bart (Libero De Rienzo)
Così parlò Bellavista
Save’ questa è civiltà. Lo sconto è un atto d’amore del venditore per il compratore. In un paese veramente civile lo sconto dovrebbe essere obbligatorio e diverso da persona a persona, hai capito?
Prof. Bellavista - De Crescenzo
Il paradiso all'improvviso
A me non mi fregate. Io vivo bene, benissimo. Come faccio? Sono SINGLE, single convinto! E adesso vi spiego i vantaggi di questa vita! Avete presente non dover render conto a nessuno? Ecco, questo è il primo vero vantaggio! Ho voglia di correre? E corro, ho voglia improvvisamente di correre indietro? E corro indietro! Mi viene voglia di star un'ora salutare i passeggeri di un aereo che vanno chi sa dove? E li saluto. Poi, voglio fare una cosa, la faccio. Voglio pensare una cosa la penso. C'ho sonno? Vò a letto! Ho voglia di fare l'amore? Chiamo MIRNA. Mirna è l'amante perfetta, fidanzata da sei anni con uno di Belluno, con me si eccita con i travestimenti, mi ha detto che a maggio si vuole sposare. Volete sapere che cosa ne penso io del matrimonio? Il matrimonio è antico, è arcaico, io sono per stare ognuno a casa sua. Dico bene Babbo? Guarda come tu ti sei ridotto dopo 40 anni di matrimonio, fava. Io vo a nozze solo con me stesso. E non ho paura della solitudine io. Vò anche al cinema da solo, vò anche al ristorante da solo se mi gira!... ma d'altra parte anche Dio era un single o no?? Qual è l'unico numero che moltiplicato per uno da sempre uno? UNO! Infatti il mio motto è sempre stato uno per tutti: UNO! Insomma in risposta a tutti i miei amici sposati o fidanzati, in eterna crisi con se stessi e con le loro donne io avevo calato l'asso della libertà a oltranza e stavo bene. Parecchissimo bene. Secondo voi sono egoista? Sono un tipo egoista? SI SI SI, sono egoista sono egoista, ihihih.
Lorenzo
Ribelle - The Brave
Alcuni dicono che al destino non si comanda, che il destino non è una cosa nostra. Ma io so che non è così. Il nostro destino vive in noi, bisogna soltanto avere il coraggio di vederlo.
Monsters University
Mike tu non fai paura, neanche un po', ma non hai paura di niente.
Sulley
Ralph Spaccatutto
"Perché hai le mani così mostruosamente enormi?"
"Non lo so, tu perché sei così mostruosamente molesta?"
Ralph e Vanellope
Cattivissimo me 2
- Fata Campagrullina, perché sei così grassa?
- Perché la mia casa è fatta di caramelle e a volte le mangio invece di affrontare i miei problemi!
Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza)
Dio... hai un aspetto di merda, fratello. Ti viene sempre quella faccia da mongoloide dopo una sbornia, vero? Su, andiamo, dai, alzati. È una bellissima giornata. Dimenticati del Times... ormai non lo legge più nessuno. Forza, alzati. E così non sei un grande attore? E chissenefrega. Sei molto più di quello. Sei un gigante in paragone a questi stronzetti sfigati. Tu sei una star! Sei una forza globale. Non lo capisci? Hai passato una vita a creare il conto in banca e la reputazione, e ora gli hai bruciati entrambi. Va bene comunque. Fanculo. Torneremo sulla scena. Stanno aspettando qualcosa di spaventoso, e noi glielo daremo. Raditi quel patetico pizzetto, vai da un chirurgo estetico. I Sessanta sono i nuovi Trenta, figlio di puttana. Tu sei l'originale, amico. Hai preparato tu il terreno per questi buffoni. Dai al pubblico quello che vuole: un nuovo-vecchio supereroe con un po' di porno, "Birdman - Il Volo della Fenice". Quei malati di videogames se ne verranno nei pantaloni, un miliardo di incasso garantito. Tu sei il meglio della vita, Riggan. Salvi la gente dal suo squallore quotidiano. La fai saltare, ridere, farsela nei pantaloni. Tutto quello che devi fare è... Ecco di cosa sto parlando. Mascelle che scricchiolano. Maestoso, rumoroso, veloce. Guarda queste persone, guarda i loro occhi scintillano di piacere, amano questa merda, amano il sangue, amano l'azione, non quelle stronzate deprimenti, filosofiche e pallose. Si... e la prossima volte che emetterai il tuo grido... esploderai in un milione di timpani. La tua immagine brillerà su migliaia di schermi per tutto il globo. Un altro blockbuster. Sei un Dio. Ecco, vedi, ecco fatto, figlio di puttana. La gravità è un problema che non ti riguarda. Aspetta di vedere che faccia faranno quelli che ci credevano finiti. Ascoltami, torniamo lì un'ultima volta per fargli vedere di cosa siamo capaci. Dobbiamo concludere lo spettacolo a modo nostro: con un gran finale. Fiamme, sacrificio, Icaro... ce la puoi fare.
Birdman - Michael Keaton
Swiss Army Man
Quando torno a casa mostrerò a Sarah che mi importa di lei ogni giorno. Le darò qualunque cosa, se ha sete le farò bere il mio sputo, mi farò cavalcare e scorreggerò fino a dove vorrà andare.
Daniel Radcliffe: Manny
La casa di Jack
Immagina un uomo che cammina per una strada sotto i lampioni. Proprio sotto una lampada, l'ombra è la più densa ma anche la più piccola. Quindi, quando inizia a muoversi, la sua ombra cresce davanti a lui. L'ombra diventa sempre più grande mentre si dirada. E l'ombra dietro di lui dal successivo lampione emerge e diventa sempre più corta fino a raggiungere la sua massima densità, mentre l'uomo si trova direttamente sotto la luce. Diciamo che l'uomo in piedi sotto il primo lampione sono io quando ho appena commesso un omicidio. Mi sento forte e contento. Comincio a camminare e l'ombra davanti a me diventa più grande, come il mio piacere. Ma allo stesso tempo, il dolore sta arrivando, rappresentato dall'ombra dietro di me dal prossimo lampione. E nel punto intermedio tra i lampioni, il dolore è così grande che supera il mio piacere. E ad ogni passo in avanti, il piacere si dissolve e il dolore si intensifica dietro di me. Infine, il dolore è così insopportabilmente intenso che devo agire. Quindi quando raggiungerò il punto con la prossima lampada in zenit, ucciderò di nuovo.
Matt Dillon (Jack)