2007

Into the Wild - Nelle terre selvagge

/ 20078.01152 voti
Into the Wild - Nelle terre selvagge
Into the Wild - Nelle terre selvagge

Ispirato al libro biografico di Jon Krakauer Nelle terre estreme, il film ripercorre gli ultimi due anni di vita di Christopher McCandless: alla fine del percorso di studi, i festeggiamenti per la laurea sono l'occasione che fa scattare nel giovane la molla della ribellione covata da tempo. Chris reagisce alla famiglia - benestante e ordinaria nel suo approccio alla vita - e decide di compiere un viaggio on the road che lo porterà fino in Alaska. Lungo la strada incontrerà diversi personaggi, ciascuno con un proprio bagaglio di esperienza, che saranno i suoi involontari specchi per capire qualcosa di sé e dei propri valori. Il cammino percorso lo cambierà, fino alle estreme conseguenze. Malgrado lo straordinario numero di nomination a diversi premi, il film raccoglie un solo Golden Globe (miglior canzone Eddie Vedder) e qualche altro riconoscimento secondario.
wigelinda ha scritto questa trama

Titolo Originale: Into the Wild
Attori principali: Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone, Brian H. Dierker, Catherine Keener, Vince Vaughn, Kristen Stewart, Hal Holbrook, Thure Lindhardt, Signe Egholm Olsen, Zach Galifianakis, Robin Mathews, Merritt Wever, Jim Gallien, Leonard Knight, R. D. Call, Bryce Walters, Haley Ramm, Cheryl Francis Harrington, Steven Wiig, John Jabaley, Timothy Levine, Parris Mosteller, J. Nathan Simmons, Haley Sweet
Regia: Sean Penn
Sceneggiatura/Autore: Sean Penn
Colonna sonora: Michael Brook, Eddie Vedder, Kaki King
Fotografia: Eric Gautier
Costumi: Mary Claire Hannan, Jacqueline Aronson
Produttore: Sean Penn, Art Linson, Bill Pohlad, David Blocker, Frank Hildebrand, John J. Kelly
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico, Biografico
Durata: 148 minuti

Chiamare ogni cosa col suo vero nome / 12 settembre 2017 in Into the Wild - Nelle terre selvagge

Chris sceglie di perdersi nella natura, sceglie volontariamente di non ritrovarsi, preferisce ciò che c'è di selvaggio instabile nel mondo alla civiltà sicura e ordinaria. E lo fa perché non può permettere che la sua vita continui per inerzia, o forse più semplicemente per scappare. Questa fuga, che può essere vista come un cliché... continua a leggere »

I kewn all the rules but the rules did not know me / 21 luglio 2017 in Into the Wild - Nelle terre selvagge

Cris è un ragazzo appena laureato e sisente perso in una società predisposta per l'utile. Non vuole crescere, sopratutto non vuole diventare come suo padre. In questa società folle dove sei portato a desiderare di più di quello che hai bisogno(parafrasando Eddie Vedder) il protagonista decide di fuggirne in un viaggio alla ricerca di sè stesso ed di un... continua a leggere »

la colonna sonora! / 12 marzo 2017 in Into the Wild - Nelle terre selvagge

il film è sufficiente, ma la colonna sonora è la migliore di ogni tempo

Bella storia, ma il film non rende / 9 febbraio 2017 in Into the Wild - Nelle terre selvagge

La storia è bella e ha un significato profondo, ma è difficile da adattare per un film..che non rende il senso spirituale della storia. Forse neanche con un libro si può trasmettere le sensazioni di una storia del genere. Alla fine il film mi è risultato lento e pesante, recupera qualcosa solo nella seconda parte. Bisogna dare atto tuttavia della buona... continua a leggere »

“Happiness is only real when shared” / 25 aprile 2016 in Into the Wild - Nelle terre selvagge

Film bellissimo, profondo e che fa ragionare e pensare su alcuni temi come la società, la libertà, la vera felicità, ecc. Con una colonna sonora incredibile(neanche nominata all'oscar, mah), ottima regia di sean penn, fotografia stupenda.