1963

La spada nella roccia

/ 19638.0727 voti
La spada nella roccia
La spada nella roccia

Versione Disney di un classico della saga arturiana. Il giovane Semola umile di carattere e, apparentemente, di origini è al servizio di Sir Ettore che lo ha adottato. Un giorno arriva la notizia di un imminente torneo il cui vincitore diventerà Re di tutta l'Inghilterra, a cui Caio, figlio di Ettore, parteciperà, e Semola gli farà da scudiero. Ma ciò che aspetta Semola a Londra è ben altro, e fondamentale sarà tutto ciò che accade prima di arrivarci. Ispirato alla prima parte del romanzo per ragazzi di T.H. White (1938) Re in Eterno, il film - l'ultimo supervisionato da Walt Disney, e 18° della lista ufficiale dei Classici Disney - ottenne la nomination all'Oscar (1963) per il miglior adattamento musicale.
wigelinda ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Sword in the Stone
Attori principali: Sebastian CabotKarl SwensonJunius MatthewsNorman AldenRickie SorensenGinny Tyler, Martha Wentworth, Alan Napier, Richard Reitherman, Robert Reitherman, Mel Blanc, Barbara Jo Allen, Candy Candido, James MacDonald, Tudor Owen, Thurl Ravenscroft
Regia: Wolfgang Reitherman
Sceneggiatura/Autore: Bill Peed
Colonna sonora: George Bruns
Produttore: Walt Disney
Produzione: Usa
Genere: Fantasy, Famiglia, Animazione, Musical, Musical
Durata: 79 minuti

Eterno / 10 Gennaio 2017 in La spada nella roccia

Uno dei capolavori della Disney, un film che non stanca mai. Anche oggi, dopo tanti anni passati dalla mia infanzia, un piccolo gioiello che guardo sempre volentieri. Amatissimo.

Tante risate e divertimento / 2 Ottobre 2016 in La spada nella roccia

Uno dei classici più amati della Walt Disney, La Spada Nella Roccia. Che dire, sicuramente uno dei film più conosciuti ed apprezzati, estremamente divertente e con personaggi indimenticabili (Merlino e Anacleto sono semplicemente iconici). La storia poi è nota a tutti. Semola è orfano e cresciuto dal severo Ettore e dal rintronato Caio, è sempre maltrattato, ma un giorno si imbatte in Merlino, che ovviamente essendo un mago aveva già previsto tutto (memorabili i suoi aneddoti sul futuro) e il gufo parlante Anacleto, il pezzo forte del film. Forse un po’ tirati via i disegni, certamente alla Disney si è visto di meglio, ma in ambito di risate e divertimento, questo è senz’altro uno dei più riusciti!

Leggi tutto

Io amo profondamente questo film! / 1 Marzo 2014 in La spada nella roccia

Sarà perché ci sono cresciuta, sarà che ho consumato la videocassetta a forza di rivederlo, sarà che ancora oggi se lo rivedo rido e mi emoziono come un tempo, sarà l’atmosfera medievale, sarà la magia, sarà…. (troppi sarà XD) resterà indelebile nel mio cuore. MAGNIFICO e magnifici i personaggi (nessuno escluso).

17 Dicembre 2013 in La spada nella roccia

Merlino, Anacleto, il lupo sfortunato, la fantastica Maga Magò… non mi stanco mai di vederlo!

8 Gennaio 2013 in La spada nella roccia

Quando penso a “La spada nella roccia” la prima cosa che mi viene in mente é la risata spassosissima di Anacleto quando l’aeroplanino precipita!
Un classico