1999

Il mistero di Sleepy Hollow

/ 19997.2830 voti
Il mistero di Sleepy Hollow
Il mistero di Sleepy Hollow

Tratto dal racconto La leggenda della valle addormentata di Washington Irving. Nel 1799 il detective newyorkese Ichabod Crane viene mandato a Sleepy Hollow per investigare su una serie di efferati delitti in cui le vittine vengono decapitate. Crane, stimato per il suo razionigno e per i suoi metodi invetigativi scientifici all'avanguardia per l'epoca, a caccia di indizi dovrà confrontarsi con le superstizioni degli abitanti dello sperduto villaggio che indicano come colpevole il Cavaliere Senza Testa, risorto per vendicare dei torti subiti durante la sua esitenza.
Andrea ha scritto questa trama


Produzione: Germania, Usa
Genere: Thriller, Horror

E’ tutto molto gotico / 14 marzo 2016 in Il mistero di Sleepy Hollow

Nell'alveo dorato della filmografia di Burton questo film è tanto popolare quanto poco considerato; desta generalmente un tiepido entusiasmo perfino nei fans più sfegatati. Va da sè che l'impatto scenografico è notevole, così come valida è la sceneggiatura che gioca con l'immaginario di streghe, lapidi e morti viventi incastrato in una indagine... continua a leggere »

Il solito splendido Tim Burton… 7 / 2 marzo 2016 in Il mistero di Sleepy Hollow

Non c'è che dire...a distanza di anni e anni, rivedere questo gotico Tim Burton mi ha affascinato più della mia "prima volta": Johnny Depp sempre all'altezza e una bravissima Cristina Ricci (la "Mercoledi" della famiglia Addams), una regia e una fotografia che non hanno note negative. Divertente, dark, inquietante e magico. Un altro solito splendido Tim... continua a leggere »

30 dicembre 2014 in Il mistero di Sleepy Hollow

Devo dire la verità, come film non mi è dispiaciuto, viene sottovalutato, ma io consiglio vivamente di vederlo!!

12 dicembre 2014 in Il mistero di Sleepy Hollow

A mio modesto parere uno dei film piu' belli e sottovalutati di Tim Burton. Un horror molto particolare, venato dall'inizio alla fine di una sottile e grottesca ironia che, in piu' di un'occasione, suscita una piacevole e sana risata. Burton sorprende lo spettatore fin dall'inizio, preparandoci alla visione di una Sleepy Hollow inquietante e spettrale,... continua a leggere »

6 marzo 2014 in Il mistero di Sleepy Hollow

Una storia carina, ma tutto sommato non entusiasmante, adattata in salsa noir (con punte di horror) dal genio del gotico. La sceneggiatura è abbastanza zoppicante, ma pare che a Burton non importi nemmeno, concentrato com'è principalmente sull'estetica. Meravigliose le scenografie e le atmosfere uggiose, fotografate eccellentemente e più colorate del... continua a leggere »