“C’era una volta a… Hollywood”: la guida ai personaggi del film di Tarantino

Nel nuovo film di Quentin Tarantino, tanti attori famosi interpretano personaggi realmente esistiti e altri inventati. Ecco una guida per riconoscerli. Occhio agli spoiler!

, di
“C’era una volta a… Hollywood”: la guida ai personaggi del film di Tarantino

Il nuovo film di Tarantino (finalmente) nei cinema italiani

Dopo una lunga attesa, C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD (Once Upon A Time In Hollywood, 2019), il nuovo film di Quentin Tarantino, arriva anche nei cinema italiani.
Il nono (e, forse, penultimo) film di Tarantino sarà nelle sale dal 18 settembre, distribuito da Sony Pictures Entertainment.

  • C’era una volta a... Hollywood
    7.4/10 212 voti
    Leggi la scheda

    “C’era una volta a… Hollywood”: l’ombra di Charles Manson su Los Angeles

    La trama di C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD si sviluppa a Los Angeles, nell’estate del 1969, e ha per protagonisti un attore in declino e la sua storica controfigura.
    Sullo sfondo (ma non troppo), ci sono la Family di Charles Manson in azione sulle colline di Hollywood, dove vivono Sharon Tate e il marito, il regista Roman Polanski.
    Presentato in concorso a Cannes 2019, il nuovo film di Tarantino vanta un cast ricchissimo e mescola realtà e finzione, aneddoti su un periodo di transizione degli Studios di Hollywood e terribili fatti di cronaca nera.

Il cast del film di Tarantino: chi è chi? Personaggi immaginari e persone realmente esistite

In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, agiscono personaggi immaginari e persone e star di Hollywood realmente esistite.
Il risultato è un film revisionista, che racconta una storia metacinematografica à la Tarantino, in cui si rende omaggio ad attori famosi, ma anche a personaggi meno noti, come gli stuntmen che il regista ha ricordato anche in GRINDHOUSE – A PROVA DI MORTE (Deathproof, 2007), che hanno contribuito a scrivere la storia del cinema.
Ecco una guida ai personaggi che compaiono in C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD di Quentin Tarantino e (quando esistono) le loro controparti nella vita reale. Insomma: chi è chi?
Occhio agli spoiler!

Rick Dalton

c era una volta a hollywood personaggi leonardo dicaprio

Rick Dalton/Ty Hardin

Chi è: un attore televisivo famoso, al crepuscolo della sua carriera, che, dopo aver provato ad avere successo nel cinema, riesce a ottenere contratti solo per telefilm western in cui interpreta sempre il ruolo del cattivo.
Il personaggio si ispira a: stando alle parole di Quentin Tarantino, Rick Dalton deriva dall’unione delle caratteristiche di tanti attori. Dalton “è un po’come George Maharis, un po’ come Edd Byrnes, è un po’ come Tab Hunter, un po’ come Fabian, un po ‘come Vince Edwards. Erano tutti ragazzi belli come lui e la maggior parte di loro era piuttosto robusta, ma il migliore era Ty Hardin, un uomo molto affascinante. Trascorsero le loro carriere pettinandosi l’acconciatura alla pompadour con un pettine tascabile”.
Però, pare che nella caratterizzazione del personaggio sia stata fondamentale anche la figura dell’attore Burt Reynolds (1936-2018). Inizialmente, Reynolds era stato scritturato da Tarantino proprio per recitare in questo film nel ruolo di George Spahn (vedi più sotto). Ma Reynolds è morto in fase di pre-produzione del film, nel settembre 2018.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Leonardo DiCaprio

Cliff Booth

c era una volta a hollywood personaggi brad pitt

Brad Pitt/Hal Needham

Chi è: lo stuntman storico di Dalton. I due sono anche amici e condividono set e disavventure.
Il personaggio si ispira a: lo stuntman Hal Needham (1931-2013), grande amico di Burt Reynolds fin dai tempi della serie tv RIVERBOAT (1959-1961). Needham iniziò a lavorare come controfigura per caso. Prima di arruolarsi come paracadutista nell’esercito, infatti, lavorava come potatore di alberi. Tornato alla vita civile, venne spinto a lavorare nel cinema da un ex commilitone. Come spericolata controfigura, Needham era particolarmente bravo e non si fermò mai, nonostante le 56 ossa rotte nel corso della sua carriera.

burt reynolds hal needham

Burt Reynolds e Hal Needham

Needham fu anche regista e diresse Reynolds nel film IL BANDITO E LA MADAMA (Smokey and the Bandit, 1977). Una delle sue invenzioni, un veicolo per le riprese su strada dotato di una gru con cinepresa, conosciuto come Shotmaker Elite Camera Car and Crane, ha rivoluzionato il modo di dirigere le scene d’azione e gli è valsa un Oscar onorario nel 1987 e un Emmy Award nel 1990. Nel 2013, qualche mese prima della sua morte, Needham ha ricevuto un secondo Oscar, questa volta alla carriera.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Brad Pitt

Marvin Schwarz

c era una volta a hollywood personaggi al pacino brad pitt leo dicaprio

Marvin Schwarz

Chi è: il manager di Dalton.
Il personaggio si ispira a: nessuno in particolare, nonostante Tarantino abbia scelto questo nome pensando a quello del vero Marvin Schwarz, un produttore cinematografico che, negli anni Sessanta e Settanta, ha lavorato con Burt Reynolds, Rock Hudson e Kirk Douglas.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Al Pacino

Francesca Capucci

c era una volta a hollywood personaggi lorenza izzo leo dicaprio

Francesca Capucci

Chi è: la moglie italiana di Dalton.
Il personaggio si ispira a: nessuno in particolare. Pare che i riferimenti principali usati per delineare questo personaggio siano attrici italiane come Sophia Loren, Virna Lisi e Claudia Cardinale. Però, grazie a IMDB, abbiamo scoperto che esiste un’attrice e sceneggiatrice che si chiama Francesca Chiappucci
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Lorenza Izzo

Sharon Tate

c era una volta a hollywood personaggi margot robbie sharon tate

Sharon Tate

Chi è: attrice statunitense, moglie del regista Roman Polanski. Nel film di Tarantino, Tate e Polanski sono vicini di casa di Rick Dalton sulle colline di Hollywood.
Il personaggio si ispira a: Sharon Tate (1943-1969). Sposò Polanski a Londra, nel gennaio 1968. I due si erano conosciuti sul set del film di Polanski PER FAVORE, NON MORDERMI SUL COLLO! (The Fearless Vampires Killers, 1967). La Tate fu vittima della Manson Family negli omicidi rubricati come Tate-LaBianca.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Margot Robbie

Roman Polanski

c era una volta a hollywood personaggi rafal zawierucha roman polanski

Roman Polanski

Chi è: regista e sceneggiatore cinematografico, marito di Sharon Tate.
Il personaggio si ispira a: Roman Polanski (1933-). Nell’estate del 1969, Polanski era ancora impegnato nella promozione internazionale del suo ultimo film, ROSEMARY’S BABY – NASTRO ROSSO A NEW YORK (Rosemary’s Baby, 1968).
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Rafał Zawierucha

Charles Manson

c era una volta a hollywood personaggi damon harriman charles manson

Charles Manson

Chi è: il capo carismatico di un’accolita di giovani hippy noti come Bambini.
Il personaggio si ispira a: Charles Manson (1934-2017). Pluripregiudicato, nel 1969 Manson diventa leader di un gruppo di giovani conosciuto come Manson Family. In quei mesi, Manson commissiona diversi efferati omicidi nelle ville sulle colline di Los Angeles.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Damon Harriman. L’attore impersona Manson sia nel film di Tarantino che in MINDHUNTER 2, la seconda stagione della famosa serie tv Netflix.

Lynette Squeaky Fromme

c era una volta a hollywood personaggi dakota fanning lynette fromme

Lynette Fromme

Chi è: praticamente, il braccio destro di Charles Manson.
Il personaggio si ispira a: Lynette Fromme (1948-). Pur non avendo partecipato agli omicidi Tate-LaBianca, la Fromme ha rappresentato il collegamento tra la Family e i giornalisti. Durante il processo penale a Manson, la Fromme era solita accamparsi all’esterno del tribunale insieme ad altri seguaci. Quando Manson si presentò alla giuria con la testa rasata e una X incisa sulla fronte, Fromme e gli altri lo imitarono. Nel 1975, la Fromme tornò agli onori della cronaca per aver tentato di uccidere il Presidente USA Gerald Ford.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Dakota Fanning

Jay Sebring

c era una volta a hollywood personaggi emile hirsch jay sebring

Jay Sebring

Chi è: amico di Sharon Tate e Polanski.
Il personaggio si ispira a: Jay Sebring (1933-1969). Sebring, titolare di un celebre salone di bellezza di Los Angeles, ha rivoluzionato il mondo dei parrucchieri da uomo, rompendo i tabù sulla cura dei capelli maschili. Tra i suoi clienti più famosi: Frank Sinatra, Sammy Davis Jr, Steve McQueen, Jim Morrison e Warren Beatty. Sebring contribuì a lanciare la carriera cinematografica di Bruce Lee. Prima che la Tate incontrasse Polanski, lei e Sebring erano stati fidanzati. Dopo il matrimonio della Tate, i due rimasero amici. Sebring fu vittima della Manson Family negli omicidi rubricati come Tate-LaBianca.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Emile Hirsch

Abigail Folger

c era una volta a hollywood personaggi samantha robinson abigail folder

Abigail Folder

Chi è: amica di Sharon Tate e Polanski, fidanzata dello sceneggiatore Wojciech Frykowski.
Il personaggio si ispira a: Abigail Folger (1943-1969). Erede di un magnate statunitense del caffé, la Folger rimase vittima della Manson Family negli omicidi rubricati come Tate-LaBianca.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Samantha Robinson

Wojciech Frykowski

c era una volta a hollywood personaggi costa ronin Wojciech Frykowski

Wojciech Frykowski

Chi è: aspirante sceneggiatore cinematografico polacco, amico di lunga data di Polanski.
Il personaggio si ispira a: Wojciech Frykowski (1936-1969). Frykowski rimase vittima della Manson Family negli omicidi rubricati come Tate-LaBianca.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Costa Ronin

Steve McQueen

c era una volta a hollywood personaggi damian lewis steve mcqueen

Steve McQueen

Chi è: una delle più grandi star di Hollywood degli anni Sessanta e Settanta, amico di Jay Siebring.
Il personaggio si ispira a: Terence Steven “Steve” McQueen (1930-1980). Nel 1969, McQueen era uno degli attori più famosi e pagati del mondo, un’icona di stile conosciuta come The King Of Cool. Anche McQueen era tra gli obiettivi della Manson Family.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Damian Lewis

Bruce Lee

c era una volta a hollywood personaggi mike moh bruce lee

Bruce Lee

Chi è: il più famoso attore asiatico degli anni Sessanta e Settanta, un mito del Kung Fu.
Il personaggio si ispira a: Bruce Lee (1940-1973). Prima di diventare famoso per i film di arti marziali, Lee ha lavorato nel telefilm IL CALABRONE VERDE (The Green Hornet, 1966-1967) nel ruolo di Kato e come stuntman. Nel 1968, curò le coreografie delle controfigure del film MISSIONE COMPIUTA STOP. BACIONI MATT HELM (The Wrecking Crew) con Dean Martin e Sharon Tate.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Mike Moh

George Spahn

c era una volta a hollywood personaggi bruce dern george spahn

George Spahn

Chi è: proprietario del Ranch Spahn, nei dintorni di Los Angeles, dove si era stabilita la Manson Family.
Il personaggio si ispira a: George Spahn (1889-1974). Spahn era proprietario di una tenuta costruita all’inizio del Novecento che era stata usata come set per film e serie tv western. Nell’estate 1969, l’uomo, diventato cieco, diede a Charles Manson e ai suoi accoliti la possibilità di accamparsi all’interno della sua proprietà.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Bruce Dern

James Stacy

c era una volta a hollywood personaggi timothy olyphant james stacy

James Stacy

Chi è: attore statunitense diventato famoso grazie alla serie tv western LANCER (1968-1970).
Il personaggio si ispira a: Maurice William Elias, meglio noto come James Stacy (1936-2016).
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Timothy Olyphant

Wayne Maunder

c era una volta a hollywood personaggi luke perry wayne maunder

Wayne Maunder

Chi è: attore statunitense di origine canadese famoso per le serie tv western LANCER (1968-1970), in cui interpretava il fratello del personaggio impersonato da Stacy, e CUSTER (1967).
Il personaggio si ispira a: Wayne Ernest Maunder (1937-2018).
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Luke Perry

Sam Wanamaker

c era una volta a hollywood personaggi nicholas hammond sam wanamaker

Sam Wanamaker

Chi è: attore statunitense di teatro e cinema.
Il personaggio si ispira a: Samuel Sam Wanameker (1919-1993). Come regista, ha diretto Stacy e Maunder nei telefilm LANCER e CUSTER.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Nicholas Hammond

Joanna Pettet

c era una volta a hollywood personaggi rumer willis joanna pettet

Joanna Pettet

Chi è: attrice inglese, amica di Sharon Tate.
Il personaggio si ispira a: Joanna Jane Salmon, meglio nota come Joanna Pettet (1942-).
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Rumer Willis

Michelle Phillips

c era una volta a hollywood personaggi rebecca rittenhouse sharon stone rachel redleaf

Michelle Phillips, Sharon Tate, Mama Cass

Chi è: cantante e attrice statunitense, membro della band Mamas & Papas, amica di Sharon Tate.
Il personaggio si ispira a: Holly Michelle Gilliam, meglio nota come Michelle Phillips (1944-). Secondo quanto dichiarato dalla stessa Phillips, la donna aveva una relazione con Roman Polanski.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Rebecca Rittenhouse

Mama Cass

Chi è: cantante statunitense, membro della band Mamas & Papas.
Il personaggio si ispira a: Ellen Naomi Cohen, meglio nota con lo pseudonimo Mama Cass (1941-1974).
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Rachel Redleaf

Le ballerine dell’Hullabaloo

c era una volta a hollywood personaggi leo dicaprio

Hullabaloo

Chi sono: un gruppo di giovani ballerine che ballano con Rick Dalton durante una sua esibizione canora in tv.
I personaggi si ispirano a: Hullabaloo era un programma di intrattenimento andato in onda sull’emittente statunitense NBC tra il 1965 e il 1966. Nel corso delle varie puntate, Hullabaloo ospitava e faceva esibire nomi noti del cinema e della musica insieme a un gruppo di ballerini.

Randy e Janet

c era una volta a hollywood personaggi kurt russell

Randy

Chi sono: una coppia di stuntmen, marito e moglie, che lavorano come coordinatori delle controfigure sui set televisivi e cinematografici.
I personaggi si ispirano a: Janet trae spunto dalla stessa attrice che la interpreta, Zoë Bell, la più famosa stuntwoman del cinema contemporaneo e controfigura di Uma Thurman in KILL BILL (2003-2004). Randy nasce dall’esperienza maturata da Kurt Russell sui set fin da bambino, quando suo padre, Bing Russell, lavorava in serie tv western come BONANZA (1959-1973) e lui esordiva nel telefilm THE TRAVELS OF JAIMIE MCPHEETERS (1963-1964).
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, sono interpretati da: Kurt Russell e Zoë Bell.

Sceriffo Hackett

c era una volta a hollywood personaggi sigla bounty law

Bounty Law

Chi è: un personaggio della serie tv BOUNTY LAW, inventata appositamente per il film di Tarantino, in cui Rick Dalton e Booth hanno lavorato dal 1958 al 1963.
Il personaggio si ispira a: nessuno in particolare.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Michael Madsen.

Trudi

c era una volta a hollywood personaggi julia butters

Trudi

Chi è: un’attrice-bambina di 8 anni, molto seria e professionale, che incontra Dalton sul set del telefilm LANCER.
Il personaggio si ispira a: nessuno in particolare.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Julia Butters.

Tex Watson

c era una volta a hollywood personaggi austin butler tex watson

Tex Watson

Chi è: membro della Manson Family.
Il personaggio si ispira a: Charles Denton “Tex” Watson (1945-). Ha partecipato attivamente agli omicidi rubricati come Tate-LaBianca.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Austin Butler

Catherine Gipsy Share

c era una volta a hollywood personaggi lena dunham catherine share

Catherine Share

Chi è: membro della Manson Family.
Il personaggio si ispira a: Catherine Share (1942-). Non partecipò agli omicidi Tate-LaBianca, ma testimoniò ai processi indicando un altro membro del gruppo, Linda Kasabian, come la vera mente della banda di assassini. Negli anni Settanta, venne arrestata per rapina.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Lena Dunham

Susan Sexy Sadie Atkins

c era una volta a hollywood personaggi mikey madison susan atkins

Susan Atkins

Chi è: membro della Manson Family.
Il personaggio si ispira a: Susan Denise Atkins (1948-2009).
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Mikey Madison

Linda Kasabian

c era una volta a hollywood personaggi maya hawke linda kasabian

Linda Kasabian

Chi è: membro della Manson Family
Il personaggio si ispira a: Linda Darlene Drouin, meglio nota come Linda Kasabian (1949-).
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Maya Hawke

Patricia Big Patty Krenwinkel

c era una volta a hollywood personaggi madisen beaty patricia krenwinkel

Patricia Krenwinkel

Chi è: membro della Manson Family.
Il personaggio si ispira a: Patricia Dianne Krenwinkel (1947-). Ha ucciso Abigail Folger nel corso degli omicidi rubricati come Tate-LaBianca.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Madisen Beaty

Leslie Lulu Van Houten

c era una volta a hollywood personaggi victoria pedretti leslie van houten

Leslie Van Houten

Chi è: membro della Manson Family.
Il personaggio si ispira a: Leslie Louise Van Houten (1949-). Ha partecipato all’omicidio di Rosemary LaBianca, pugnalandola ripetutamente.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Victoria Pedretti

Pussycat

c era una volta a hollywood personaggi lena dunham margaret qualley brad pitt

Pussycat

Chi è: membro della Manson Family.
Il personaggio si ispira a: diverse persone e, in particolare, a Kathryn Lutesinger (1952-), conosciuta anche come Kitty Kat. Il suo contributo alle indagini sugli omicidi Tate-LaBianca fu fondamentale per risolvere il caso.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Margaret Qualley

Froggie

Chi è: membro della Manson Family.
Il personaggio si ispira a: nessuno in particolare.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Harley Quinn Smith

Dianne Snake Lake

c era una volta a hollywood personaggi sydney sweeney dianne lake

Dianne Lake

Chi è: il più giovane membro della Manson Family. Entrò nel gruppo quando aveva solo 14 anni.
Il personaggio si ispira a: Dianne Lake (1953-).
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Sydney Sweeney

Sandra Blue Good

c era una volta a hollywood personaggi kansas bowling sandra good

Sandra Good

Chi è: membro della Manson Family, grande amica di Lynette Fromme.
Il personaggio si ispira a: Sandra Collins Good (1944-).
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Kansas Bowling

Steve Clem Grogan

c era una volta a hollywood personaggi james henry lebert steve grogan

Steve Grogan

Chi è: membro della Manson Family.
Il personaggio si ispira a: Steve Dennis Grogan (1951-).
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: James Landry Hébert

Un personaggio eliminato dal montaggio finale del film

Chi è: il maggiordomo inglese di Jay Sebring.
Il personaggio si ispira a: nessuno in particolare.
In C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD, è interpretato da: Tim Roth (fonte: Empire)

Fonti

WikiTarantino

[Photo Credit: Sony Pictures, NBC, ABC, Getty Images].

CATEGORIE: Curiosità

Lascia un commento

jfb_p_buttontext