James Stacy: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male

Nato Maurice William Elias a Los Angeles, James Stacy è figlio di un padre immigrato libanese e di una madre americana di origini irlandesi-scozzesi. Da adolescente, Stacy aspirava dapprima a giocare a calcio professionistico, ma ha deciso di intraprendere una carriera nel cinema dopo che un amico lo ha convinto a prendere lezioni di recitazione.

Adottando il soprannome James Stacy in onore di sua cugina Stacy e di uno dei suoi idoli cinematografici, James Dean , ha fatto il suo debutto cinematografico in un ruolo non accreditato come reporter in Sayonara (1957), con protagonista Marlon Brando . Ottenendo poco lavoro o riconoscimento nel cinema, si è rivolto alla TV. Anche se ha fatto apparizioni notevoli su The Donna Reed Show (1958) e The Adventures of Ozzie and Harriet (1952), non è stato fino al 1968 che ha ottenuto la sua prima grande occasione, interpretando un giovane pistolero nella serie TV, Lancer (1968).

Sebbene lo spettacolo sia stato cancellato nel 1970, Stacy ha continuato a ottenere ruoli minori in TV. Nel 1973 perse il braccio sinistro e la gamba sinistra in un grave incidente motociclistico che costò la vita alla sua ragazza. Le spese mediche risultanti hanno spazzato via i suoi risparmi, ma le sue ex mogli e i suoi amici di Hollywood si sono radunati e hanno gettato un beneficio per lui. Due anni dopo, ha fatto il suo ritorno professionale come redattore di giornali nel film western, I giustizieri del West (1975), in un ruolo creato appositamente per lui dal regista del film, Kirk Douglas . Stacy è stata nominata due volte per un Emmy: per Just a Little Inconvenience (1977) nel 1977 e New York New York (1981) nel 1986. Si ritirò nel 1991.

La vita personale di Stacy era turbolenta. Divorziato due volte, è stato brevemente sposato con l'attrice e cantante Connie Stevens (1963-66) e, ancor più brevemente, all'attrice Kim Darby (1968-69), dalla quale ha avuto una figlia, Heather Elias .

Stacy è interpretata da Timothy Olyphant in Quentin Tarantino C’era una volta… a Hollywood (2019).

Luogo di nascita: Los Angeles, California, USA
Data di nascita: 23/12/1936
Data di morte: 09/09/2016

Lascia un commento