Matt Damon: informazioni sull'autore, filmografia completa e biografia

Male
Matt Damon

Matthew Paige Damon è nato l'8 ottobre 1970 a Boston, Massachusetts, per Kent Damon , agente di cambio, agente immobiliare e preparatore fiscale, e Nancy Carlsson-Paige , un professore di educazione della prima infanzia alla Lesley University. Matt ha un fratello maggiore, Kyle, uno scultore. Suo padre era di origine inglese e scozzese, e sua madre è di origini finlandesi e svedesi. La famiglia ha vissuto a Newton fino a quando i suoi genitori hanno divorziato nel 1973, quando Damon e suo fratello si sono trasferiti con sua madre a Cambridge. È cresciuto in una comunità stabile ed è cresciuto vicino all'attore Ben Affleck .

Damon ha frequentato la Cambridge Rindge e la Latin School e si è esibito in numerose produzioni teatrali durante la sua permanenza lì. Ha frequentato l'Università di Harvard come specializzazione in inglese. Mentre era ad Harvard, ha continuato a saltare le lezioni per perseguire progetti di recitazione, che includevano il film originale di TNT, Io e Charlie (1990), e il dramma scolastico, Scuola d’onore (1992). È stato fino al suo film, Geronimo (1993), ci si aspettava che fosse un grande successo che decise di abbandonare completamente l'università. Arrivato a Hollywood, Matt è riuscito a ottenere la sua prima occasione con una parte nella commedia romantica, Mystic Pizza (1988). Tuttavia, il film non è andato molto bene e la sua carriera cinematografica non è decollata. Non lasciando che il fallimento lo scoraggiasse dalla recitazione, ha fatto un'altra audizione ed è riuscito a ottenere un ruolo da protagonista in Scuola d’onore (1992). Il prossimo passo per Matt è stato il ruolo di un soldato che ha avuto problemi con la tossicodipendenza nel film, Il coraggio della verità (1996). Matt aveva, infatti, perso quaranta libbre per il suo ruolo che ha provocato problemi di salute.

L'anno successivo, ha ottenuto riconoscimenti per Will Hunting – Genio ribelle (1997), una sceneggiatura che aveva originariamente scritto per un corso di inglese all'Università di Harvard. Will Hunting – Genio ribelle (1997) è stato nominato per 9 Academy Awards, uno dei quali Matt ha vinto per la migliore sceneggiatura originale insieme a Ben Affleck . Nell'anno 1998, Matt ha interpretato il ruolo principale in Steven Spielberg il film, Salvate il soldato Ryan (1998), che è stato uno dei film più acclamati di quell'anno. Matt ha avuto l'opportunità di lavorare con Tom Hanks e Vin Diesel durante le riprese di quel film. Nello stesso anno, ha recitato come serio studente di legge e giocatore di poker riformato in Il giocatore – Rounders (1998), con protagonista opposto Edward Norton e John Malkovich . L'anno successivo, Matt raggiunse il suo amico d'infanzia, Ben Affleck e collega comico, Chris Rock , nella commedia Dogma (1999).

Verso la fine del 1999, Matt ha interpretato "Tom Ripley", un giovane della classe operaia che assapora la bella vita e farà di tutto per viverla. Entrambi Jude Law e Gwyneth Paltrow recitato anche nel film. Il talento di Mr. Ripley (1999) ha ottenuto recensioni contrastanti da parte della critica, ma anche così Matt ha ricevuto elogi per la sua interpretazione. Matt ha prestato la sua voce al film d'animazione, Titan A.E. (2000) nell'anno 2000, che ha anche ottenuto recensioni contrastanti da parte del pubblico. Ha anche recitato in altri due film, Passione ribelle (2000) e la commedia drammatica sul golf, La leggenda di Bagger Vance (2000), con accanto Will Smith . Nell'anno 2003, ha firmato per recitare in The Informant! (2009) di Steven Soderbergh e dei fratelli Farrelly Fratelli per la pelle (2003). Ha anche recitato in Gerry (2002), un film che ha scritto insieme ai suoi amici, Gus Van Sant e Casey Affleck . Uno dei lavori più riconoscibili di Matt fino ad oggi è il suo ruolo nella serie di film "Bourne". Interpreta un assassino affetto da amnesia, "Jason Bourne", in The Bourne Identity (2002), The Bourne Supremacy (2004) e The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo (2007). Un altro ruolo lodato è quello di "Linus Caldwell" nella serie di film "Ocean's". Ha avuto l'opportunità di recitare di fronte George Clooney , Brad Pitt , Julia Roberts e Don Cheadle in Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (2001). La commedia poliziesca di successo alla fine ha avuto altri due sequel, Ocean’s Twelve (2004) e Ocean’s Thirteen (2007). Tra gli altri film acclamati di cui Matt ha preso parte ci sono Terry Gilliam 'S I fratelli Grimm e l’incantevole strega (2005), George Clooney 'S Syriana (2005), Martin Scorsese 'S The Departed – Il bene e il male (2006) e Robert De Niro 'S The Good Shepherd – L’ombra del potere (2006).

Nella sua vita personale, Matt è ora felicemente sposato con un argentino Luciana Barroso , che ha incontrato a Miami, dove lavorava come barista. Si sono sposati con una cerimonia civile privata il 9 dicembre 2005, al Manhattan Marriage Bureau. La coppia ha quattro figlie Alexia, figlia di Luciana da una precedente relazione, oltre a Isabella, Gia e Stella. Matt è un grande fan dei Boston Red Sox e cerca di assistere alle loro partite ogni volta che è possibile. Ha anche stretto grandi amicizie con i suoi co-protagonisti Ocean's, George Clooney e Brad Pitt , con cui collabora a progetti di beneficenza. Lui e l'attore Ben Affleck , insieme alla moglie di Ben, Jennifer Garner , sono anche buoni amici di famiglia.

Luogo di nascita: Boston, Massachusetts, USA
Data di nascita: 08/10/1970

    Editor (1)
    • Gerry
      2002
      6.7/10 30 voti
      Leggi la scheda
    Screenplay (1)
    Writer (3)

    Lascia un commento