The Bourne Identity

/ 20026.9323 voti
The Bourne Identity
The Bourne Identity

Un uomo (Matt Damon) viene raccolto in mare da un pescatore,con gravi ferite da proiettile sul corpo. Ristabilitosi,si accorge di aver perso la memoria,anche se il recupero di una cassetta di sicurezza lo identifica come Jason Bourne. Intanto,la CIA è a conoscenza della sua identità,e cerca in tutti i modi possibili di ucciderlo.
Notta ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Bourne Identity
Attori principali: Matt DamonFranka PotenteChris CooperClive OwenBrian CoxAdewale Akinnuoye-Agbaje, Gabriel Mann, Walton Goggins, Josh Hamilton, Julia Stiles, Orso Maria Guerrini, Tim Dutton, Denis Braccini, Nicky Naudé, David Selburg, Demetri Goritsas, Russell Levy, Anthony Green, Hubert Saint-Macary, David Bamber, Gwenael Clause, Emanuel Booz, Philippe Durand, Vincent Franklin, Paulette Frantz, Thierry René, Roger Frost, David Gasman, Harry Gilbert, Delphine Lanson, William Cagnard, Kait Tenison, Joseph Beddelin, Rainer Werner, Katie Thynne, Aaron Lilly, Ronald Benefield, Bradley J. Goode, Troy Lenhardt, Joshua McNew, Joe Montana, John Pawlikowski, Michael Rix, Brad Rizer, Andrew Webster, Houston Williams, Alain Grellier, Arnaud Henriet, Jean-Yves Bilien, Danny Erskine, Elwin 'Chopper' David
Regia: Doug Liman
Sceneggiatura/Autore: Tony Gilroy, W. Blake Herron
Colonna sonora: John Powell
Fotografia: Oliver Wood
Costumi: Pierre-Yves Gayraud, Hana Kučerová, Catherine Boisgontier, Christian Calviera
Produttore: Frank Marshall, Doug Liman, Richard N. Gladstein, Robert Ludlum, Patrick Crowley
Produzione: Usa, Germania, Repubblica Ceca
Genere: Azione, Drammatico, Thriller
Durata: 119 minuti

24 Dicembre 2012 in The Bourne Identity

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Allora c’è… lì, come si chiama, questa pasta quanta catalessi ancora mi riserva? Era.. ehr, Jason, no, Jeremy >.Lola corre, una gran cazzata very post-moderna, da aver visto: non è infatti un caso che lei, anche nella locandina di questo, corra).
Franka che gira su una Mini scassatissima, e bisogna dire che già solo loro che scappano dalla polizia distruggendo tutto per i marciapiedi di Parigi, facendo alzare in volo stormi di piccioni e pedoni e scendendo le scalinate (con la Mini!) meritano.
Il resto ci sta dentro, una specie di spionistico coi cattivi e il grande fratello e le fughe e il killer a cui torna la memoria ma si ravvede ecc, nulla di non visto ma ci sta. Finale con FRANKA POTENTE (ok, dovrei moderare l’entusiasmo) che affitta scooter in un’isola greca. Sì perché anch’io se devo scappare dalla Cia che vuoi che faccia? Vuoi che non trovi un posto ad affittar scooter in Grecia? Come no? Cioè, io son Franka Potente, ma vvvvvvvvaffanc**o va, io posso.

Leggi tutto

Il voto sarebbe un 7.5 / 11 Novembre 2011 in The Bourne Identity

Buon film, mix tra azione e thriller. L’inizio è molto bello con quell’alone di mistero che circonda l’identità di Jason Bourne (Matt Damon). Buone anche le scene con Franka Potente (“Lola corre”).
Jason e lo spettatore percorrono quasi gli stessi passi per cercare di scoprire la sua identità (anche se si intuisce quasi subito) e cosa gli è successo.
Bene anche i comprimari: da un balordo Chris Cooper al ruolo quasi da comparsa di Julia Stiles.
Imperdibile la scena dell’inseguimento in macchina alla Mini per le vie di Parigi.

Leggi tutto