Edward Norton: Biografia completa, filmografia completa, scheda attore

Edward Norton

Edward Harrison Norton (nato il 18 agosto 1969) è un attore, sceneggiatore, regista e produttore americano.
Ha avuto ruoli da protagonista in film importanti come “American History X” (1998), “Fight Club” (1999), “La venticinquesima ora” (2002), “Le crociate – Kingdom of Heave” (2005) di Ridley Scott, The Illusionist (2006).
Oltre alla recitazione, Norton è anche uno scrittore e regista. Ha fatto il suo debutto alla regia con il film “Tentazioni d’amore” (2000). Norton ha eseguito lavori non accreditati sugli script di “The Score”, “Frida” e “The Incredible Hulk”.
Nella sua vita privata, Norton è un attivista ambientale e sociale. È membro del consiglio di amministrazione di Enterprise Community Partners, un’organizzazione senza scopo di lucro, fondata da suo nonno, James Rouse. Norton è presidente della sezione americana del Maasai Wilderness Conservation Trust. Ha corso nella maratona di New York 2009 per raccogliere fondi per il Trust. Inoltre raccoglie fondi per beneficenza attraverso Crowdrise, una community di social network per volontari e una piattaforma di raccolta fondi per le micro-donazioni. Nel luglio 2010, Norton è stato nominato Ambasciatore delle Nazioni Unite Goodwill per la biodiversità dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.

Luogo di nascita: Boston, Massachusetts, USA
Data di nascita: 18/08/1969

Lascia un commento

jfb_p_buttontext