Il talento di Mr. Ripley

/ 19996.7245 voti
Il talento di Mr. Ripley

Anni Cinquanta. Tom Ripley, ingaggiato dal ricco Mr. Greenleaf per cercare di riportare a casa, a New York, il figlio Dickie transfuga in Italia, finisce con il rimanere fortemente affascinato dal giovane e dalla sua vita all'insegna della libertà e della ricchezza. Diventato suo amico, lo aiuta a raggirare il padre e gode con lui gli agi e le trasgressioni della vita in Italia. L'amicizia che Tom sente per Dickie si trasforma presto in amore ma Dickie, volubile e cinico, non sopporta troppo a lungo la presenza di nessuno accanto a sè. Vedendosi respinto, Tom lo uccide. Comincia così una tormentosa fuga dalla realtà e dalle amicizie di Dickie, del quale Tom ha, subdolamente, preso il posto. Candidato a ben sette Premi Oscar e sei Golden Globes, il film non se ne aggiudicò nessuno.
scimmiadigiada ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Talented Mr. Ripley
Attori principali: Matt DamonMatt DamonGwyneth PaltrowGwyneth PaltrowJude LawJude LawCate BlanchettCate BlanchettPhilip Seymour HoffmanPhilip Seymour HoffmanJack Davenport, James Rebhorn, Sergio Rubini, Philip Baker Hall, Celia Weston, Fiorello, Stefania Rocca, Ivano Marescotti, Anna Longhi, Alessandro Fabrizi, Lisa Eichhorn, Gretchen Egolf, Jack Willis, Frederick Alexander Bosche, Dario Bergesio, Larry Kaplan, Claire Hardwick, Antonio Prester, Lorenzo Mancuso, Onofrio Mancuso, Massimo Reale, Emanuele Carucci Viterbi, Caterina Deregibus, Silvana Bosi, Gianfranco Barra, Renato Scarpa, Deirdre Lovejoy, Brian Tarantina, Guy Barker, Bernardo Sassetti, Perico Sambeat, Gene Calderazzo, Joseph Lepore, Rosario Giuliuni, Eddy Palerno, Byron Wallen, Pete King, Clark Tracey, Jean Toussaint, Geoff Gascoyne, Carlo Negroni, Beppe Fiorello, Marco Quaglia, Alessandra Vanzi, Marco Rossi, Roberto Valentini, Francesco Bovino, Stefano Canettieri, Marco Foti, Ludovica Tinghi, Nicola Pannelli, Paolo Calabresi, Pietro Ragusa, Simone Empler, Gianluca Secci, Manuel Ruffini, Pierpaolo Lovino, Roberto Di Palma, Dominic Fumusa
Regia: Anthony MinghellaAnthony Minghella
Sceneggiatura/Autore: Anthony Minghella
Colonna sonora: Gabriel Yared
Fotografia: John Seale
Costumi: Ann Roth, Gary Jones
Produttore: Tom Sternberg, Sydney Pollack, William Horberg
Produzione: Italia, Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Poliziesco
Durata: 139 minuti

Gran bel lavoro! / 16 Febbraio 2017 in Il talento di Mr. Ripley

Un thriller decisamente particolare questo creato da Anthony Minghella, già famoso per Il Paziente Inglese. Siamo nel 1958. Il giovane Tom Ripley (Matt Damon) suona il pianoforte è una persona tranquilla e calma. E’ però una persona capace di imitare gli altri, di mentire e di imbrogliare, non vuole rivelare troppo di sè. Un giorno viene contattato da un ricco armatore, mr. Greenleaf, che gli offre 1.000 Dollari per andare in Italia per recuperare suo figlio Dickie (Jude Law) che vive in Italia da diverso tempo spendendo ai suoi danni. Il giovane accetta e in breve tempo, arrivato in un paesino sotto Napoli, conosce Dickie e la sua fidanzata (Gwyneth Paltrow). In quella che diventerà una amicizia decisamente tormentata, succederà l’imprevedibile e Ripley dovrà veramente ricorrere ai suoi talenti. Altro sulla trama non voglio svelarlo, perché è un film da godersi, veramente ben recitato (soprattutto fantastico Matt Damon, una delle sue migliori interpretazioni) e bello proprio da vedere, a partire dalla bella ambientazione nell’Italia di fine anni ’50, con la Campania, Roma e San Remo che faranno da sfondo alle vicende principali. Un lavoro decisamente ben curato appunto anche sotto l’aspetto della ricostruzione storica. Il cast è ottimo, come già avete potuto vedere, ma ci sono anche altri attori importanti: basta dire Cate Blanchett e P.S. Hoffman. Molti anche gli attori italiani presenti nel film, vista anche l’ambientazione: troviamo, tra i tanti, Rubini, Marescotti e persino i fratelli Fiorello (all’inizio del film ho trovato veramente incredibile, quasi assurda per certi versi, la scena di Rosario Fiorello che canta Tu Vuò fa l’Americano con Law e Damon, ma comunque ci stava). Un film ampiamente consigliato, magari ci mette un po’ all’inizio a carburare ma uno si riempie gli occhi con le bellissime ambientazioni, e poi comunque, quando prende davvero il via, coinvolge tantissimo.

Leggi tutto

6 meno / 20 Dicembre 2015 in Il talento di Mr. Ripley

Alcuni dettagli notevoli non compensano la trama estremamente fragile, l’infarcitura di luoghi comuni (anche piuttosto cafoncelli) nella rappresentazione dell’Italia e l’involontaria comicità di diversi passaggi che dovrebbero risultare altamente drammatici.

Il miglior Damon / 3 Settembre 2012 in Il talento di Mr. Ripley

Un ottimo thriller, il miglior Matt Damon che io abbia mai visto.

Dilemma / 21 Ottobre 2011 in Il talento di Mr. Ripley

La storia proposta nel film si avvicina moltissimo a quella nel libro, ma differisce per molti particolari fondamentali che rendono il personaggio di Tom Ripley decisamente meno affascinante di come sia effettivamente nel libri della Highsmith.
Ecco, se dovete iniziare a leggere la serie, non date per scontato che vedendo il film automaticamente possiate abbonarvi il libro.
Tuttavia il film mi ha molto affascinato perché è una buona alternativa a come le cose sarebbero potute andare (per alcuni dettagli) nel libro.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.