NientePopcorn

A.D. 2017: L’invasione dei sequel

Sequel o non sequel? Volenti o nolenti, anche nel 2017 vedremo arrivare nei nostri cinema numerosi seguiti cinematografici di film di successo: ve ne segnaliamo alcuni. Scoprite trame, cast e trailer nelle schede-film di Nientepopcorn.it!

PROSSIMAMENTE AL CINEMA: NEL 2017, ANCORA TANTI SEQUEL

Sequel o non sequel? Questo è il problema.
La spinosa questione che ruota intorno alla tendenza tipica delle grandi case di produzione di realizzare con un approccio seriale seguiti cinematografici di film di successo ci accompagnerà anche nel 2017: nell’anno appena iniziato, infatti, approderanno in sala numerosi sequel, più o meno richiesti e variamente attesi. La loro realizzazione è legata principalmente allo sfruttamento dell’onda lunga del successo del capitolo precedente, eppure, come nel caso di BLADE RUNNER 2049 e ALIEN: COVENANT (guarda caso, entrambi i film vedono lo zampino di Ridley Scott in azione), realizzati a una certa distanza in termini cronologici dal film “originario” o da quello precedente che, pure, non aveva brillato per incassi e gradimento generale, non mancano progetti che, al di là delle movimentazioni economiche che sono in grado di generare al momento della loro distribuzione, sembrano sottintendere una sorta di impellente urgenza narrativa.

SEGUITI CINEMATOGRAFICI E AFFINI: AMORI E DISSAPORI

Ma il pubblico ha davvero bisogno di vedere a intervalli regolari i nuovi episodi di saghe cinematografiche potenzialmente infinite, alimentate anche da reboot e prequel,  legate a quello che, a tutti gli effetti, può essere considerato un brand commerciale? E la realizzazione di questi seguiti paga davvero le case di produzione degli investimenti fatti in tale direzione?
Escluso lo zoccolo duro di aficionados interessato allo sviluppo narrativo di specifiche saghe cinematografiche, la reazione di parte del pubblico all’annuncio di un nuovo sequel è, puntualmente, di apparente insofferenza: eppure, la politica dei seguiti cinematografici sembra riscuotere successo sufficiente a investire ancora nella formula. Secondo quanto riportato dalla rivista Forbes, solo nel 2016, negli Stati Uniti sono stati realizzati e distribuiti 36 film che possono essere genericamente indicati come sequel, in quanto collegati in svariate maniere a un universo narrativo già esistente. Un quarto di essi, tra cui CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR, ALLA RICERCA DI DORY e ANIMALI FANTASTICI… (ma, su tutti, spicca ROGUE ONE, primo spin-off di GUERRE STELLARI), si è rivelato un vero successo ai botteghini americani e internazionali (potete verificare i dati qui).

ALCUNI SEQUEL IN ARRIVO AL CINEMA NEI PROSSIMI MESI

Nel 2017, è previsto l’arrivo al cinema di decine di sequel: film d’azione, cartoni animati, commedie, horror… Nientepopcorn.it ve ne segnala alcuni. Siete pronti all’invasione?

Exit mobile version