Guerre Stellari IV - Una nuova speranza / 19778.0695 voti

Guerre Stellari IV - Una nuova speranza

La principessa Leila, leader dell'Alleanza Ribelle che sta cercando di contrastare lo strapotere delle forze dell'Impero, viene catturata dal perfido Dart Fener, riuscendo tuttavia ad inviare sul pianeta Tatooine, tramite i due simpatici androidi C1-P8 e C-3PO, una richiesta di aiuto indirizzata al maestro jedi Obi-Wan Kenobi... i due androidi finiranno tuttavia nelle mani di un giovane abitante di Tatooine, Luke Skywalker...
hartman ha scritto questa trama

Titolo Originale: Star Wars
Attori principali: Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Cushing, Alec Guinness, Anthony Daniels, Kenny Baker, Peter Mayhew, David Prowse, James Earl Jones, Phil Brown, Shelagh Fraser, Jack Purvis, Eddie Byrne, Denis Lawson, Garrick Hagon, Don Henderson, Leslie Schofield, Richard LeParmentier, Michael Leader, Alex McCrindle, Drewe Henley, Jack Klaff, William Hootkins, Angus MacInnes, Jeremy Sinden, Graham Ashley, David Ankrum, Mark Austin, Scott Beach, Lightning Bear, Jon Berg, Doug Beswick, Paul Blake, Janice Burchette, Ted Burnett, John Chapman, Gilda Cohen, Tim Condren, Barry Copping, Alfie Curtis, Robert Davies, Maria De Aragon, Robert A. Denham, Frazer Diamond, Peter Diamond, Warwick Diamond, Sadie Eden, Kim Falkinburg, Harry Fielder, Ted Gagliano, Salo Gardner, Steve Gawley, Barry Gnome, Rusty Goffe, Isaac Grand, Nelson Hall, Reg Harding, Alan Harris, Frank Henson, Christine Hewett, Arthur Howell, Tommy Ilsley, Joe Johnston, Annette Jones, Linda Jones, Joe Kaye, Colin Michael Kitchens, Melissa Kurtz, Tiffany L. Kurtz, Al Lampert, Anthony Lang, Laine Liska, Derek Lyons, Mahjoub, Alf Mangan, Rick McCallum, Grant McCune, Geoffrey Moon, Mandy Morton, Lorne Peterson, Marcus Powell, Shane Rimmer, Pam Rose, George Roubicek, Erica Simmons, Angela Staines, George Stock, Roy Straite, Peter Sturgeon, Peter Sumner, John Sylla, Tom Sylla, Malcolm Tierney, Phil Tippett, Burnell Tucker, Morgan Upton, Jerry Walter, Hal Wamsley, Larry Ward, Diana Sadley Way, Harold Weed, Bill Weston, Steve 'Spaz' Williams, Fred Wood, Colin Higgins,
Regia: George Lucas,
Sceneggiatura/Autore: George Lucas,
Colonna sonora: John Williams,
Fotografia: Gilbert Taylor,
Produttore: George Lucas, Gary Kurtz, Rick McCallum,
Produzione: Usa
Genere: Azione, Fantascienza, Fantasy, Famiglia
Durata: 121 minuti

“Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…” / 19 febbraio 2017 in Guerre Stellari IV - Una nuova speranza

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Così recita il celeberrimo incipit della saga cinematografica più famosa della storia del cinema. Si può anzi dire che è stata proprio con questa trilogia che si è cominciato a usare il termine “saga” e “trilogia” riferiti a una serie di opere cinematografiche collegate tra loro. Se Blade Runner è l’opera che è servita da esempio per... continua a leggere »

Riflessioni su Una nuova speranza / 8 gennaio 2016 in Guerre Stellari IV - Una nuova speranza

Forse non perfetto a livello di narrazione ma estremamente innovativo, altro che cult, qua siamo vicini alla divinizzazione della pellicola. Ma a parer mio non la migliore della serie, forse George doveva ancora bene inquadrare la situazione qui. Comunque sia un ottimo inizio da vedere assolutamente.

Una bella avventura / 13 dicembre 2015 in Guerre Stellari IV - Una nuova speranza

Una bella avventura, che riesce a mantenere una certa freschezza e vivacità anche a distanza di decenni.

Tanto tempo fa….. / 7 dicembre 2015 in Guerre Stellari IV - Una nuova speranza

Ok, é l'inizio di una delle saghe piú famose della Storia del Cinema. Neanche Alien, o Terminator hanno mantenuto tale stima! L'inizio dell'episodio IV non ha bisogno di presentazioni e per essere il lontano 1977 anche rivederlo adesso (ci vuole pazienza, ovvio!) ci si rende conto di quanto sia avanzato nonostante la tecnologia dell'epoca. Grande Ford... continua a leggere »

Sarò uno dei pochi… ma mi sono sembrati i Muppet / 25 settembre 2015 in Guerre Stellari IV - Una nuova speranza

L'ho visto oggi per la prima volta (!) è vero che i film di fantascienza a distanza di anni rischiano di perdere il naturale fascino della loro ambientazione e questo a maggior ragione dopo quasi quarantanni, ma è mediocre sia nella definizione dei personaggi e della storia profondamente stereotipati che nei dialoghi. A tratti mi è sembrata quasi una... continua a leggere »

guerre stellari prima trilogia visto oggi / 15 settembre 2015 in Guerre Stellari IV - Una nuova speranza

Ho visto i primi tre da ragazzino, quindi non li conosco a memoria e vorrei/cercherò di guardarli tutti prima dell'uscita del nuovo "Star Wars: Il Risveglio della Forza" previsto per dicembre 2015. La saga "Guerre Stellari" ha saputo creare un immaginario, un mondo che è diventato patrimonio di (più o meno) tutti, cultura popolare, grazie... continua a leggere »

2 aprile 2015 in Guerre Stellari IV - Una nuova speranza

Schermo nero. Una dicitura in sovrimpressione: “Tanto tempo fa in una galassia lontana lontana…” Appare la scritta “Star Wars”, in un carattere che già da solo è leggenda. Poco alla volta la scritta si allontana, rimpicciolendosi. In sottofondo inizia l’ampollosa rincorsa dell’immortale incipit della marcia di John Williams (suonata... continua a leggere »

Lettera aperta a George Lucas / 17 febbraio 2014 in Guerre Stellari IV - Una nuova speranza

Carissimo George, capisco che il marketing di un film muove mille interessi e che comunque dopo investimenti importanti anche capitalizzare il più possibile è giusto e umano ma se vogliamo dirla tutta, se ti fermavi a questo unico episodio non avresti fatto un soldi di danno. Economicamente ci avresti rimesso ma solo questo è perfetto. Stiamo nel 1977... continua a leggere »

È Ok. / 7 maggio 2013 in Guerre Stellari IV - Una nuova speranza

http://www.youtube.com/watch?v=CG5ysIQ2W_k

5 maggio 2013 in Guerre Stellari IV - Una nuova speranza

Guerre stellari è una serie di film creata da George Lucas tra gli anni '70 e '80 che si divide in due trilogie (per ora), la trilogia originale e quella detta nuova. I film sono stati definiti, al momento della loro uscita, degli innovatori del panorama cinematografico grazie ai numerosi effetti speciali per i quali Lucas creò anche l'Indrustrial... continua a leggere »

13 gennaio 2013 in Guerre Stellari IV - Una nuova speranza

L'abc della fantascienza. Un film rivoluzionario sotto ogni punto di vista che getta le fondamenta di un mito.

27 agosto 2011 in Guerre Stellari IV - Una nuova speranza

In un primo momento gli avevo dato 9(nove).Cosa mi aveva preso?E' un film che non discuto, mi ha conquistato fin da subito ed è una delle pellicole che hanno iniziato la mia passione verso il cinema. Mi trascina ogni volta come se fosse la prima:grazie effetti speciali perfetti(per l'epoca), ad una regia inspirata e a idee straordinarie. Rimangono incisi... continua a leggere »

inserisci nuova citazione
Foto del profilo di hartman

Usa la Forza, Luke. Segui l'istinto, Luke.

Obi-Wan Kenobi
Foto del profilo di hartman

La Forza è potente in quest'uomo.

Dart Fener
Foto del profilo di hartman

Non sei un po' basso per appartenere alle truppe d'assalto?

Principessa Leila Organa
Foto del profilo di hartman

Trovo insopportabile la tua mancanza di fede!

Dart Fener
Foto del profilo di hartman

Ian Solo: I droidi, quando perdono, non staccano le braccia ai loro avversari. Gli Wookiee invece sono famosi per questo. ----- D-3BO: Ho capito la sfumatura signore. Propongo una nuova tattica: C1, fai vincere il wookiee

Ian Solo e D-3BO
Foto del profilo di hartman

Ian Solo: Come? Non hai mai sentito nominare il Millenium Falcon? ------- Obi-Wan Kenobi: Veramente no. ------- Ian Solo: È la nave che ha fatto la rotta di Kessel in meno di dodici parsec!

Ian Solo e Obi-Wan Kenobi
Foto del profilo di hartman

Questi non sono i droidi che state cercando.

Obi-Wan Kenobi
Foto del profilo di hartman

Aiutami, Obi-Wan Kenobi: sei la mia unica speranza!

Principessa Leila Organa
Foto del profilo di hartman

È un periodo di guerra civile. Navi spaziali ribelli, colpendo da una base segreta, hanno ottenuto la loro prima vittoria contro il malvagio impero galattico. Durante la battaglia, spie ribelli sono riuscite a rubare i piani segreti dell'arma decisiva dell'Impero, la MORTE NERA, una stazione spaziale corazzata di tale potenza da poter distruggere un intero pianeta. Inseguita dai biechi agenti dell'Impero la principessa Leila sfreccia verso casa a bordo della sua aeronave stellare, custode dei piani rubati che possono salvare il suo popolo e ridare la libertà alla galassia...

incipit
Foto del profilo di laschizzacervelli

Che la forza sia con te.

Ian Solo (Harrison Ford) a Luke Skywalker (Mark Hamill)
Foto del profilo di laschizzacervelli

Viaggiare nell'Iperspazio non è come spargere fertilizzanti da un aeroplano!

Ian Solo (Harrison Ford) a Luke Skywalker (Mark Hamill)
Foto del profilo di kinarto

È la spada laser di tuo padre. Questa è l'arma dei cavalieri Jedi. Non è goffa o erratica come un fulminatore. È elegante, invece, per tempi più civilizzati. Per oltre mille generazioni i cavalieri Jedi sono stati i guardiani di pace e giustizia nella vecchia Repubblica, prima dell'oscurantismo, prima dell'Impero.

Obi-Wan Kenobi a Luke Skywalker
Foto del profilo di kinarto

La Forza è quella che dà al Jedi la possanza. È un campo energetico creato da tutte le cose viventi. Ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia.

Obi Wan Kenobi
Foto del profilo di magikalea

Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare!

Yoda


CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02