2014

Guardiani della Galassia

/ 20147.2527 voti
Guardiani della Galassia
Guardiani della Galassia

Dopo aver rubato una misteriosa sfera cui brama il terribile Ronan, il pilota terrestre Peter Quill si allea con una ghenga di eroi sopra le righe, composta da Gamora, Rocket Raccoon, Drax il Distruttore e Groot.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Guardians of the Galaxy
Attori principali: Chris PrattZoe SaldanaDave BautistaVin DieselBradley CooperLee Pace, Michael Rooker, Karen Gillan, Djimon Hounsou, John C. Reilly, Glenn Close, Benicio del Toro, Laura Haddock, Sean Gunn, Peter Serafinowicz, Christopher Fairbank, Krystian Godlewski, Wyatt Oleff, Gregg Henry, Janis Ahern, Solomon Mousley, Lindsay Morton, Robert Firth, Melia Kreiling, Tom Proctor, Nick Holmes, Max Wrottesley, Stan Lee, Nicole Alexandra Shipley, Sharif Atkins, Brendan Fehr, Tomas Arana, Mikaela Hoover, Emmett Scanlan, Dominic Grant, Spencer Wilding, Alison Lintott, Alexis Rodney, Nathan Fillion, Keeley Forsyth, Frank Gilhooley, Alexis Denisof, Enzo Cilenti, Richard Katz, Enoch Frost, Ronan Summers, Ophelia Lovibond, Laura Ortiz, Marama Corlett, Rosie Jones, Abidemi Sobande, Alex Rose, Ekaterina Zalitko, Emily Redding, Fred, Stephen Blackehart, Jennifer Moylan-Taylor, Bruce Mackinnon, Ralph Ineson, Rob Zombie, Naomi Ryan, John Brotherton, Graham Shiels, James Gunn, Douglas Robson, Rachel Cullen, Isabella Poynton, Imogen Poynton, David Yarovesky, Miriam Lucia, Josh Brolin, Lloyd Kaufman, Tyler Bates, Seth Green, Jozef Aoki
Regia: James Gunn
Sceneggiatura/Autore: Nicole Perlman, James Gunn
Colonna sonora: Tyler Bates
Fotografia: Ben Davis
Costumi: Alexandra Byrne, Dan Grace
Produttore: Victoria Alonso, Kevin Feige, Jeremy Latcham, Louis D'Esposito, Alan Fine, Stan Lee, Nik Korda
Produzione: Usa
Genere: Azione, Fantascienza, Fantasy
Durata: 121 minuti

Nell’olimpo dei cinecomics / 22 Aprile 2019 in Guardiani della Galassia

Da premettere che le mie aspettative erano molto basse e mi sono ricreduto del tutto… la Marvel imbocca una strada d’oro verso il successo garantito per il proseguimento di questa fase

Prodotto Marvel diverso / 14 Ottobre 2018 in Guardiani della Galassia

Un altro bel prodotto targato Marvel. Bel film d’azione, ricco di effetti speciali spettacolari e di tanto humour. Pero’, non lo posso considerare tra i miei preferiti: troppo fantascientifico per i miei gusti. In ogni caso, sono curioso di vedere il secondo capitolo.

I Guardiani della Mediocrità / 16 Marzo 2016 in Guardiani della Galassia

Produzione indolore che cade, come molti dei suoi simili, nel non manifestare realmente la minaccia, in un villain monodimensionale la cui prevedibile dipartita si racchiude in quattro scazzottate rapidissime e un colpo ben assestato. Vin Diesel mai così espressivo.

Cherry Bomb / 29 Settembre 2015 in Guardiani della Galassia

Questo film mi ha piacevolmente sorpresa. Sarà che è poco immediato, sarà che è geniale non so…I personaggi, si capisce fin da subito, sono dei cattivi-non-cattivi che si ritrovano invischiati in una lotta tra loro dalla quale escono come perdenti.
Abili combattenti sacrificati ai loro interessi: ecco cosa sembrano i Guardiani della Galassia.
E ad un certo punto si ritrovano in una prigione senza sapere come, ed ecco che ci viene offerta la prima descrizione di ogni personaggio attraverso la loro fedina penale (deliziosa scelta stilistica secondo me). C’è Peter Quill, un fuorilegge che non riesce neanche a farsi chiamare con il soprannome che vuole, Gamora, la lacchè di un maniaco genocida, Rocket, un procione parlante, Groot, un albero umanoide non tanto parlante, e Drak, al quale le metafore gli scivolano addosso come l’acqua.
Eroi loro? mai e poi mai. Ne avrebbero anche le capacità ma non hanno le intenzioni per fare del bene. Induriti dalla vita, provenienti da passati terribili e dolorosi.
E l’ironia con cui viene trattata questa, se vogliamo, tragica e precaria situazione che si vedranno costretti a vivere, è una cosa unica.
Sono inaspettati eroi di circostanza, che si ritrovano improvvisamente di fronte a un bivio. Non si tratta di salvare il mondo o condannarlo.
Si tratta di avere un’occasione per non fregarsene, almeno per una volta.
E su questa linea questo film ci dona una fantascienza pittoresca, una colonna sonora deliziosa e anacronistica, e paragoni con Footlose davvero sopra le righe.
Curioso come una banda di raccattati emarginati fuorilegge riesca ad affascinare in questo modo. I Guardiani della Galassia è un film di rottura, di novità, ma non per questo rinuncia ad essere profondo o ironico.
Il successo è l’unica cosa che non mi sarei mai aspettata da un film del genere. Che questa volta l’artificio dell’abbassamento abbia funzionato?

Leggi tutto

27 Maggio 2015 in Guardiani della Galassia

Un film divertente, ben congegnato, con personaggi simpatici (Rocket e Groot, naturalmente, tendono spesso a rubare la scena). Saldana è seducente, ma anche Gillan si fa apprezzare. Forse in generale un po’ troppo leggero, e con una quindicina di minuti di durata di troppo, che non si sarebbero sentiti se la suspense fosse stata un po’ più alta.