Smetto quando voglio

/ 20147.0572 voti
Smetto quando voglio

Laureati e ricercatori universitari svolgono mansioni sottopagate che non c'entrano assolutamente nulla con i loro titoli di studio. Decidono, perciò, di sfruttare le proprie competenze scientifiche, per sintetizzare uno stupefacente realizzato grazie a ingredienti legali.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Smetto quando voglio
Attori principali: Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, Libero De Rienzo, Sergio Solli, Majlinda Agaj, Neri Marcorè, Guglielmo Poggi, Caterina Shulha, Nadir Caselli, Luca Vecchi, Matteo Corradini, Davide Gagliardi, Alessandro Federico, Mauro Stenico, Toni Sansaro, Flavio Altissimi, Neva Leoni, Sara Santarelli, Enzo Provenzano, Alessandro Tuzzi, Daniel Berquiny, Marco Conidi, Riccardo Rovere, Guglielmo Favilla, Marco Ghirlandi, Lorenzo Gioielli, Francesco Acquaroli, Mostra tutti

Regia: Sydney Sibilia
Sceneggiatura/Autore: Valerio Attanasio, Sydney Sibilia, Andrea Garello
Colonna sonora: Andrea Farri
Fotografia: Vladan Radović
Costumi: Francesca Vecchi, Roberta Vecchi
Produttore: Matteo Rovere, Domenico Procacci
Produzione: Italia
Genere: Commedia, Poliziesco
Durata: 100 minuti

Dove vedere in streaming Smetto quando voglio

top / 22 Novembre 2021 in Smetto quando voglio

grande sorpresa made in Italy. Tutto davvero ben fatto, un plauso va alla banda assemblata con i migliori caratteristi nostrani, alcuni davvero in grande forma. Commento univoco per tutti e 3 i film. Speriamo in qualcosa di nuovo in futuro ma la vedo difficile considerato l’arco narrativo perfetto per svilupparsi nei tre capitoli.

Yep / 29 Aprile 2020 in Smetto quando voglio

Un caso più unico che raro di commedia italiana veramente ben riuscita. Veramente figa. Visto al cinema (ero l’unico in sala) e l’ho amato alla follia. Cast splendido, ottima regia, splendida la fotografia.

Una critica feroce e al tempo stesso spassosa dell’università italiana.

Avrebbe potuto dare il la ad un nuovo modo di fare cinema in Italia, dal respiro più internazionale pur rimanendo profondamente radicato in Italia (mi scuso per la ripetizione), e invece purtroppo la trilogia firmata da Sydney Sibilia è rimasto un caso isolato.

Leggi tutto

Ti fa capire la vita / 6 Maggio 2019 in Smetto quando voglio

E’ una commedia che teoricamente dovrebbe far ridere ma in realtà ti lascia con un senso di amarezza e tristezza.
E’ vero, ricorda Breaking Bed, ed anche io sono rimasta un po’ perplessa all’inizio ma poi, dopo aver visto tutta la trilogia, mi sono resa conto che le premesse sono diverse e quindi è un film che ha il suo perchè.
Mi trovo anche io in una situazione analoga a quella dei protagonisti del film, il giorno dopo aver visto il film sono stata improvvisamente licenziata, chi non vive certe cose non può capirle, il film è comico ma ti lascia con un’amara tristezza, da vedere.

Leggi tutto

pessimo / 7 Marzo 2018 in Smetto quando voglio

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Un pessimo film italiano, una brutta copia della serie tv Breaking Bad. Ma dico come è venuto in mente al regista/sceneggiatore di creare questo noioso e assurdo film? Forse volevano mostrare a che livelli la crisi italiana sia arrivata. Un professore perde il lavoro, disposto a tutto per la sua famiglia decide di reclutare un gruppo di professori in decadenza (due fanno i benzinai, uno cerca lavoro in una carrozzeria, un altro lavora come lavapiatti in un ristorante cinese) per creare una droga che contiene una molecola non illegale (finchè il ministero non la inserisce nell’elenco delle particelle illegali). Quindi questi uomini che dovrebbero plasmare le menti dei giovani, creano qualcosa per mandare in pappa i cervelli e avere soldi per vivere una vita oltremodo dignitosa. Mi sembra non faccia una piega. MA DAI!!!!!!!! Non sta in piedi, non sono spacciatori, non sono discreti e NESSUNO si accorge che svolgono un’attività illegale? O.o”’ Inoltre ad un certo punto sparano a un povero farmacista e invece di portarlo al pronto soccorso gli fanno bere una cosa che fa perdere la memoria, perchè il professore protagonista è un chimico e quindi crea un liquido per perdere la memoria a breve termine? Wow! FANTASCIENZA all’italiana! L’epilogo è di una tristezza infinita. Un film di un’assurdo impossibile e con una pessima recitazione. Qualcuno non poteva fermarvi per tempo?

Leggi tutto

un made in italy da vedere / 21 Maggio 2017 in Smetto quando voglio

consiglio di vederlo a tutti,film leggero,piacevole e divertente