Alla ricerca di Dory

/ 20167.1328 voti
Alla ricerca di Dory

Improvvisamente, la pesciolina Dory, nota per la sua smemoratezza, ricorda alcuni dettagli del suo passato e decide di mettersi in viaggio attraverso l'Oceano per ritrovare la propria famiglia.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Finding Dory
Attori principali: Albert Brooks, Ellen DeGeneres, Ed O'Neill, Hayden Rolence, Diane Keaton, Eugene Levy, Ty Burrell, Kaitlin Olson, Idris Elba, Dominic West, Kate McKinnon, Bill Hader, Andrew Stanton, Torbin Xan Bullock, Bennett Dammann, Bob Peterson, Alexander Gould, Katherine Ringgold, John Ratzenberger, Angus MacLane, Willem Dafoe, Brad Garrett, Allison Janney, Austin Pendleton, Stephen Root, Vicki Lewis, Jerome Ranft, Sloane Murray, Lucia Geddes, Gabriel C. Brown, Sigourney Weaver, Riley Lio, Mostra tutti

Regia: Andrew Stanton
Sceneggiatura/Autore: Andrew Stanton, Victoria Strouse
Colonna sonora: Thomas Newman
Fotografia: Jeremy Lasky
Produttore: John Lasseter, Lindsey Collins
Produzione: Usa
Genere: Commedia, Azione, Fantasy, Famiglia, Animazione
Durata: 97 minuti

Dove vedere in streaming Alla ricerca di Dory

grande conferma sottomarina / 25 Marzo 2020 in Alla ricerca di Dory

anni ed anni dopo Nemo, Pixar sforna un altro grande lungometraggio animato in fondo al mar. Lontano ovviamente dai fasti del primo capitolo, ma è un sequel che combatte bene.

Spossante / 28 Novembre 2017 in Alla ricerca di Dory

Che angoscia… Non tanto per la “malattia” di Dory, quanto per il continuo va e vieni, corri e insegui che caratterizza tutto il film con trovate francamente esasperanti.

Se, in Nemo, la smemoratezza di Dory era un elemento comico, qui, diventa puro dramma, perché si è scelto di trattarlo come un vero e proprio handicap. In realtà, ho apprezzato moltissimo la scelta di rappresentare in maniera tanto schietta il problema della protagonista, le difficoltà oggettive che esso le crea e il ventaglio di soluzioni alternative che Dory trova per superarlo.
A fronte di tanta franchezza e della solita qualità tecnica impressionante, però, il resto del film mi è parso davvero desolante.
La riproposizione dei vecchi personaggi è fine a sé stessa, con dinamiche e battute già viste e sentite. L’introduzione di nuovi spalle mi è parsa altrettanto sterile (il polpo fa una piccola eccezione). E, infine, le rincorse incredibili fra i vari personaggi: spossanti.

Leggi tutto

il voto sarebbe un 6.5 / 14 Settembre 2017 in Alla ricerca di Dory

Discreto film della Pixar, seguito (o spinoff) di “Alla ricerca di Nemo”.
Infatti in questo film, la protagonista è la smemorata Dory che andrà alla ricerca dei suoi genitori perduti da tempo.
Nella sua ricerca potrà contare sull’aiuto di Nemo e del padre Marlin ma anche di altri protagonisti, alcuni intravisti nel primo episodio altri inediti, tra cui la piovra Hank.
Carino l’inizio con la povera Dory che perde il contatto con i suoi genitori e soffrendo di perdita di memoria a breve termine non riesce più a trovare la strada di casa; anche chiedere indicazioni e ricevere aiuto non sarà facile.
Alcune scene carine e simpatiche, il film ha uno svolgimento standard collocandosi un gradino sotto ad altri film della Pixar; come al solito gli umani sono solo sullo sfondo o visti come minacce (terribile la scena nella vasca del contatto tattile dove le mani dei bambini sono viste come pericolose minacce). Sottolinea l’importanza dell’amicizia e che un qualsiasi difetto fisico (o mentale) non dovrebbe limitare le nostre capacità e i nostri obiettivi. Simpatici e un pò irritanti i due leoni marini; anche altri animali oltre a Dory hanno alcuni difetti come Destiny, lo squalo balena un pò miope, Becky, l’uccello un pò bruttino ma che darà una grossa mano nella ricerca.

Leggi tutto

Ok, non è come Nemo, ma… / 4 Gennaio 2017 in Alla ricerca di Dory

La Pixar ci ha saputo fare!
Un bel sequel ci stava tutto, più spazio per Dory (che tutti abbiamo amato mentre cercavamo Nemo!) e ora eccola qui, sempre con la sua memoria difettosa in un’avventura simile al precedente film ma comunque sempre emozionante!
Chi non ha stropicciato gli occhi quando il polpo stava per salutarla da sopra la vasca dell’Oceanografico e si sono detti “mi mancherai anche se non me lo ricorderó” e il polpo risponde “per me sarà impossibile dimenticarmi di te…”
Era qualcosa di simile, ma ho gli occhi lucidi al solo pensiero…
Non sarà il top della Pixar ma comunque un gran bel cartone!!!
Un bel 7!

Leggi tutto

Molto lontano da Nemo. / 12 Ottobre 2016 in Alla ricerca di Dory

Premetto che è stato strano vedere il film al cinema alle 11 di mattina.
Il film non regge assolutamente il confronto con Nemo anche se ci sono personaggi nuovi molto carini. Metto 7 solo per gli effetti speciali e devo dire che ho trovato fantastico il corto che precede il film…..sia nella storia deliziosa che negli strabilianti dettagli….tanto che la sabbia sembra di toccarla.
Tornando al film vale la pena vederlo al cinema per i bambini perché sembra di stare davvero in acqua….ma non vale il costo del biglietto.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.