Star Wars - Il risveglio della Forza

/ 20156.9501 voti
Star Wars - Il risveglio della Forza

Sono trascorsi trent'anni dai fatti raccontati ne 'Il ritorno dello Jedi'. Tre nuovi personaggi si affacciano nella saga. Si tratta di Finn, uno stormtrooper in pericolo, Rey, una ragazza proveniente dal pianeta desertico Jakku, e Poe, un pilota membro della Resistenza in missione per conto della Principessa Leila.
Questo film fa parte della Saga 'Star Wars'! Vuoi saperne di più?
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Star Wars: The Force Awakens
Attori principali: Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong'o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Max von Sydow, Peter Mayhew, Gwendoline Christie, Joonas Suotamo, Pip Andersen, Simon Pegg, Kiran Shah, Sasha Frost, Pip Torrens, Andrew Jack, Rocky Marshall, Greg Grunberg, Emun Elliott, Brian Vernel, Yayan Ruhian, Sebastian Armesto, Maisie Richardson-Sellers, Warwick Davis, Cailey Fleming, Mark Stanley, Ken Leung, Iko Uwais, Anna Brewster, Harriet Walter, Tim Rose, Erik Bauersfeld, Mike Quinn, Bill Kipsang Rotich, Michael Giacchino, Nigel Godrich, Judah Friedlander, Victor McGuire, Miltos Yerolemou, Billie Lourd, Leanne Best, Crystal Clarke, Jeffery Kissoon, Claudia Sermbezis, Gerald W. Abrams, Jim McGrath, Philicia Saunders, Morgan Dameron, Jessica Henwick, Tosin Cole, James McArdle, Stefan Grube, Dixie Arnold, Hannah John-Kamen, Kate Fleetwood, Thomas Brodie-Sangster, Brian Herring, Dave Chapman, Jimmy Vee, Cecep Arif Rahman, Ian Whyte, Daniel Craig, Ewan McGregor, Frank Oz, Alec Guinness, Tom Kane, Catherine Taber, Matthew Wood, Sam Witwer, Meredith Salenger, James Arnold Taylor, Michael Donovan, Devon Libran, Robert Stambler, Verona Blue, Fred Tatasciore, Patrick Correll, Karen Huie, Orly Schuchmacher, Ben Schwartz, Mark Dodson, Yang Liang, David Acord, Jamie B. Chambers, David M. Santana, Francesca Longrigg, D.C. Barns, Tom Edden, Richard Riddell, Jefferson Hall, Jack Laskey, Daniel Adjei, Charlie Akin, Adrian Allan, Samantha Alleyne, Paul Biddiss, Hannah Blamires, Rony Bridges, Stuart Budd, Calvin Chen, Alan Chimes, Jamie Clay, David W. Collins, Cavin Cornwall, Rowan Cox, Nathalie Cuzner, Rimmel Daniel, Keith De'Winter, Adrian Derrick-Palmer, Cameron Edwards, Jesse Michael Fullington, Gloria García, Salo Gardner, Caroline Garnell, Chris Geden, Versha Grant, Steven James Griffiths, Gary Hailes, Tim Hammersley, Chris Hastings, Marina Hayter, Kelvin Hewlett, Matthew Hobbs, Phil Hodges, Leigh Holland, Kevin Hudson, Phoenix James, Zander James, Tobias James-Samuels, Paul Kasey, Aaron Kennedy, Aidan Knight, Sanj Krishnan, Lukas Landau, Andrei Lenart, Jorge Leon Martinez, Julia Leyland, Billy James Machin, Hamza Malik, Raymond Mamrak, Kelsey Edwards, Kenny-Lee Mbanefo, David McCarrison, Sandeep Mohan, Benjayx Murphy, Robert Strange, Charlie Nevett, Jason Nicholls, Terry Noble, David Norfolk, Tatsujiro Oto, Gillian Pittaway, Nathan Plant, Elroy Powell, Jay Rincon, Marc Rolfe, Julio Romeo, Arti Shah, Kat Sheridan, Stephanie Silva, Jasper Skinner, Sandy Kate Slade, Clem So, Benito Sovrano, Karol Steele, François Sternkiker, Frank Stone, Andy Sweet, Peter Theobalds, Pablo Verdejo, Ashley Ward, Paul Warren, Topo Wresniwiro, Joshua Ásberg, Joe Cash, Clare Glass, Mostra tutti

Regia: J.J. Abrams
Sceneggiatura/Autore: Lawrence Kasdan, Michael Arndt, J.J. Abrams
Colonna sonora: John Williams
Fotografia: Dan Mindel
Costumi: Michael Kaplan, David Crossman
Produttore: Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk, Jason McGatlin, Tommy Harper
Produzione: Usa
Genere: Azione, Fantascienza, Fantasy
Durata: 136 minuti

Dove vedere in streaming Star Wars - Il risveglio della Forza

sarebbe un 6.5 / 27 Aprile 2019 in Star Wars - Il risveglio della Forza

delusione epocale. Un copia incolla senza alcuna voglia di scrivere qualcosa di nuovo. Difficile per i fan della prima ora riuscire a digerire questo ed i seguenti episodi dettati principalmente dalla voglia di Disney di recuperare i quattrini spesi per i diritti.

Con questo si / 14 Ottobre 2018 in Star Wars - Il risveglio della Forza

Pellicola bellissima. Da non fan della saga di Star Wars, questo film mi ha proprio preso e soddisfatto, grazie al suo mix dosato sapientemente di azione, effetti speciali fenomenali e personaggi veramente ottimi. Se tutti i film fossero di questa qualità ben vengano. Avanti il prossimo!

Il riciclo della Forza / 28 Agosto 2016 in Star Wars - Il risveglio della Forza

Qualcuno l’ha definito un soft reboot, indirizzato ai consumatori più giovani e intenzionato a non correre rischi di nessun genere, riciclando i temi degli episodi precedenti: il segreto nascosto nel droide; il cattivo con la maschera; il confronto tra padre e figlio sospesi sull’abisso; l’astronave gigantesca col tallone d’achille. È indubbiamente così; ma gli spettatori un po’ più anziani si sentono menati per il naso. Il film avrebbe avuto una sua dignità se fosse stato originale, e i due giovani protagonisti risultano piuttosto simpatici; ma la presenza di temi e situazioni già visti merita un giudizio severo, come pure alcune falle nella trama (come il droide che si risveglia al momento giusto senza una vera ragione). La presenza di alcune vecchie glorie mette più tristezza che altro: le trame rimangono identiche, ma tutto il resto muta, ahimè, e pure velocemente.

Leggi tutto

La forza è potente / 12 Aprile 2016 in Star Wars - Il risveglio della Forza

Questo Risveglio della Forza si è fatto attendere, ma ne è valsa totalmente la pena. Personalmente l’ho trovato uno dei migliori capitoli in assoluto di Star Wars, indubbiamente superiore alla saga prequel iniziata nel 99 che al confronto di questo proprio sparisce. Vero che la storia sa un pò di già visto, ma non è quello che tutti si aspettavano? Poi personalmente, ho trovato più citazioni che altro, il che non è affatto male, anzi. Molto carismatici i nuovi protagonisti, che si fondono perfettamente con quelli storici. Tante domande restano aperte, ma anche questo è il bello, e l’impazienza di vedere Episodio 8 aumenta ulteriormente!

Leggi tutto

Che la forza sia con me…. / 12 Aprile 2016 in Star Wars - Il risveglio della Forza

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Eh già, che la forza sia con me perchè durante la visione di questo settimo capitolo della saga più volte è sorta una duplice sensazione. La prima è stata una sensazione di già visto, di deja vu se così volgiamo considerarlo, e la seconda è invece una sensazione di incompletezza mista a fretta. Mi spiego.
Come hanno già rilevato altri utenti, questo settimo capitolo attinge (cioè scopiazza) a piene mani dalla vecchia trilogia, infatti ci sono tanti elementi che la richiamano alla mente, e onestamente non è che mi sia piaciuta molto come scelta. Ne vogliamo parlare? E Parliamone.

Ritorna la Morte Nera, solo che è più grandicella, e mi sembra coretto, d’altronde la tecnologia avanza e quindi anche i prodotti tecnologici si migliorano. Bene, però viene distrutta più o meno esattamente come nella vecchia trilogia, un manipolo di piloti della resistenza entrano miracolosamente in questo pianeta super blindato, attraversano tunnel pericolosissimi e vanno a colpire il nucleo di quest’ arma che guarda caso è sempre violabile e/o vulnerabile, tutto esplode e i buoni vincono. Bello, che novità. Ma sti cattivi non imparano mai dalle sconfitte precedenti? Ma chi è che progetta ste armi?
Secondo punto dolente: il cattivone. Ovvamente è vestito di nero, ci stà, ma perchè la maschera? A che gli serve? Mica è stato mutilato come il nonno che ne aveva bisogno per vivere. E allora? Ma certo, il giovine soffre di complessi di inferiorità oltre che esistenziali ed aspira ad essere forte come il nonno, e in effetti una volta tolta la maschera ed averlo visto in volto….bhe è meglio che la rimetta. Non so voi ma a me la sua espressione non trasmette nulla. Lo stesso Anakin della precedente triogia era già meglio, e poi ovviamente a questo personaggio, che ha il carisma di un sasso, devono far ripercorrere più o meno lo stesso percorso del nonno, e già si intuisce la cosa, ma vedremo, magari mi sbaglio. Però, anche lui è combattuto, porello, anche lui viene addestrato dalla luce, dallo zio in persona, e poi si fa assoldare dal lato oscuro e per finire viene miseramente maltrattato dalla fanciulla che in tre giorni diventa esperta nell’uso della forza e della spada laser, mentre lui che è super addestrato, erede di Darth Vader non riesce nemmeno a leggergli la mente. Per essere il cattivone mi è sembrato un pò moscio e non all’altezza dei predecessori, ma proprio per niente. Cioè, C3PO in confronto è il De Niro dei tempi belli, eppure credo che i soldi per pagare un attore più adatto non manchino da quelle parti.
Poi, siccome è un cattivone che più cattivo non si può, ecco che rivediamo il remake della famosa schena di Darth Vader in cui rivela a Luke di essere suo padre, solo che sta volta il paparino è buono e il figlio è un birbantello che si cerca di riportare a casa. Anche qui ambientazione simile, stessa atmosfera di già visto e di minestra ri-riscaldata, zero novità o spunti nuovi.

Altra cosa che ho evidenziato è la velocità con cui questo film procede. Ad esempio l’evoluzione del personaggio di Rey, una delle poche cose buone del film, è stupefacente. Nel giro di qualche ora si passa da una ragazza che aveva sentito delle leggende strane sui jedi e sulla forza, alle quali non sapeva se credere o meno, ad una quasi Jeda (mi si passi il termine:) che: sa usare la spada laser, convince le guardie a liberarla con giochetti mentali e, come detto, le suona al cattivone superaddestrato.
E dov’è finito l’addestramento che i poveri jedi dovevano fare per imparare a padroneggiare l’uso della forza e che richiedeva sforzo e sacrificio? Ve lo ricordate il povero Luke con Yoda? E niente qua sono più spediti, imparano tutto subito, le nuove generazioni avanzano.
Però la cosa che trovo più deludente in assoluto è che in questo film manca il phatos che invece si sentiva nei vecchi episodi, tranne nell’episodio I, manca quella sensazione di qualcosa di magico!! Si è perso il senso del misticismo legato al concetto di Forza quale energia che permea tutto l’universo dov’è ambientata la saga e tutto ciò ha lasciato il posto a scene, belle visivamente, ma povere di qualsivoglia carica emotiva, inoltre mancano gli intrallazzi politici e i giochi di potere, manca uno sviluppo decente dei personaggi, mancano personaggi come Lando il contrabbandiere, che seppur marginali, aiutavano a sviluppare una trama più fitta e interessante, e poi, per continuare, dal nulla spunta il Primo Ordine nato dopo la distruzione dell’impero senza una minima spiegazione, niente, non parlo neanche del Leader Supremo perchè tanto è inutile…..

Questo è quanto, attendevo con ansia questo film, sperando di trovare qualcosa di più interesante, tuttavia sono consapevole di due cose.
Primo: oggi film di questo genere sono fatti solo per incassare, dunque devono piacere a più persone possibili. Lo schema è semplice, si usa una cosa di successo, si pompa con la pubblicità, e poi si incassa. Vi dice qualcosa la differenza tra la trilogia del signore degli Anelli e quella de Lo Hobbit? Stesso schema. La parola d’ordine è abbagliare, stupire e quindi tali prodotti devono essere tutti di corsa e senza troppi giri di parole o lungaggini inutili che tanto vogliamo vedere solo spade laser ed esplosioni di astronavi in 3D.
Secondo, e qui la cosa è grave, e mi riferisco al fatto che il marchio di Star Wars è ora di proprietà della Disney, quindi scordiamoci la viulenza e qualsiasi altra cosa possa apparire sconveniente agli occhi di un pubblico a cui la Disney fa riferimento, tra l’altro lo stesso George Lucas ha detto di essersi pentito di aver dato tutto questo ben di Dio in mano alla casa di Topolino e Paperino.

George Lucas: “Cedere Star Wars alla Disney? È stato come vendere i miei figli ai mercanti di schiavi bianchi!”

Speriamo bene per i prossimi, e che la Forza sia con noi.

Leggi tutto