2017

T2 Trainspotting

/ 20176.8187 voti
T2 Trainspotting
T2 Trainspotting

Mark Renton ha vissuto in esilio volontario ad Amsterdam per circa 20 anni, dopo aver sottratto di nascosto un'ingente somma di denaro ai suoi migliori amici. A un certo punto, Mark torna a Edimburgo, dove ritrova Spud e Sick Boy. Intanto, Begbie, in carcere, mastica livore da più di due decenni.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: T2 Trainspotting
Attori principali: Ewan McGregor, Jonny Lee Miller, Ewen Bremner, Robert Carlyle, Anjela Nedyalkova, Kelly Macdonald, Shirley Henderson, Irvine Welsh, James Cosmo, Eileen Nicholas, Karl Argue, Simon Weir, Pauline Turner, Scot Greenan, Gordon Kennedy, Steven Robertson, John Kazek, Bradley Welsh, Katie Leung, Tom Urie, Amy Manson, Christopher Douglas, James McElvar, Connor McIndoe, John Bell, Michael Shaw, Christopher Mullen, Elijah Wolf, Ben Skelton, Kyle Fitzpatrick
Regia: Danny Boyle
Sceneggiatura/Autore: John Hodge
Colonna sonora: Rick Smith
Fotografia: Anthony Dod Mantle
Costumi: Stephen Noble
Produttore: Bernard Bellew, Danny Boyle, Christian Colson, Andrew Macdonald
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 117 minuti

20 anni dopo… / 29 Ottobre 2018 in T2 Trainspotting

Cosa è cambiato nelle vite di Mark Renton&C?
Praticamente tutto e niente.
Molto belli i flashback che riportano al primo Trainspotting e che quindi rende tutto più divertente e spichedelico.
A mio avviso un secondo riuscito. Certo che il primo ha qualcosa di più ma anche il T2 fa la sua figura.
"SCEGLIETE LA VITA..."
Slogan che molti decidono di... continua a leggere » non seguire e si accontentano.
Una vita buttata... Peggio per loro...
Piccoli brividi per chi ha superato gli 'anta...
La scena in cui Mark torna a casa dai suoi genitori e sale in camera sua lasciata volutamente intonsa dalla madre come 20 anni prima. Lui che prende un vinile, lo appoggia sul piatto, prende la puntina e l'appoggia sul disco e.... BRIVIDO....
Solo chi ha in memoria quel suono unico, inimitabile, magico della puntina che si appoggia sul solco muto del vinile prima che inizi la musica.
Pelle d'oca amici over 40... Credetemi... Pelle d'oca...
Ad maiora!

Il voto sarebbe un 6.5 / 28 Gennaio 2018 in T2 Trainspotting

Danny Boyle torna a raccontare dei "drogati" di Trainspotting 20 anni dopo.
Mark Renton (Ewan McGregor) torna da Amsterdam a Edinburgo per il funerale della madre; sarà l'occasione per trovare e rinnovare le vecchie amicizie anche se non tutti sono contenti del suo ritorno (per come aveva lasciato le cose).
Sono passati 20 anni e si sentono, se il primo... continua a leggere » era anche un po' innovativo per la storia e i toni narrati, adesso non fa quasi più notizia. Il personaggio che fa un misto di rabbia e tenerezza è quello di Spud (Ewen Bremner) che non riesce a uscire dal circolo della droga; il rapporto invece tra Mark e Sick Boy (Jonny Lee Miller) continua a essere abbastanza tormentato, da amici per la pelle a "nemici" con contrasti anche pesanti tra i due.
Intanto Franco (Robert Carlyle) scappa di prigione e cercherà la sua vendetta.

Inutile riesumazione di un film di culto / 15 Gennaio 2018 in T2 Trainspotting

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Il desiderio di voler trovare a tutti i costi specifici appigli con il film del '96, in una sorta di "riportiamo in vita un cult", ha affossato definitivamente un film che, benché girato e interpretato bene, soffre di una sceneggiatura stanca, poco accattivante e, a sua volta, ripetitiva.
Fra l'altro, alcuni esperimenti tecnico-estetici di Boyle (certe... continua a leggere » inquadrature sghembe, la fotografia satura) mi sono sembrati vezzi inconcludenti, slegati sia dal racconto che dal tentativo di creare un contesto. Ecco, questa mancanza di specificità, di "circoscrizione", tanto lampante nel primo film, emerge anche dalla colonna sonora, alquanto scialba e affatto incisiva (come, invece, era accaduto con quella del primo film, bla bla bla).

Nota micragnosa a latere: possibile che, a fronte di un'evasione, la polizia non si presenti mai, dico mai, a casa di Begbie, almeno per dare un'occhiata?

Buon sequel! / 22 Agosto 2017 in T2 Trainspotting

Non so cosa abbia spinto Boyle a riprendere in mano i personaggi di "Trainspotting", anche se storicamente, tutti eravamo curiosi di sapere come sarebbe andata a finire...
Ebbene eccoli qui: 20 anni dopo, tra gli stessi problemi, tra redenzione e peccato, tra voglia di riscattarsi e di vendicarsi.
Non ha quell'impatto visivo che forse speravamo, ma a me... continua a leggere » è piaciuto: completa il giro, chiude la storia e ne aggiunge piccole altre.
Davvero bello.
6.5

T2 / 15 Giugno 2017 in T2 Trainspotting

Evitabile sequel di un film diventato cult negli anni 90. Nel giudizio pesa molto la scelta di non adattare il naturale seguito letterario di Trainspotting: quel Porno che avrebbe sicuramente avuto un appeal tutt'altro che commerciale, come lo stesso titolo suggerisce, e un Ewan McGregor declassato ad attore di supporto in favore di Jonny Lee Miller... continua a leggere » (Sickboy). Questo T2 resta solamente una grande operazione nostalgia, un film che si sviluppa esclusivamente in funzione del suo illustre predecessore.

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.