Blade Runner

/ 19828.2724 voti
Blade Runner

In una Los Angeles del futuro, piovosa, buia e insalubre a causa della contaminazione ambientale, Rick Deckard lavora come cacciatore di replicanti, androidi organici costruiti per servire gli uomini nelle colonie extramondo, dove si è trasferita la maggioranza della popolazione terrestre. Alcuni replicanti di una serie particolarmente evoluta, infatti, sono rientrati clandestinamente sulla Terra per tentare di modificare la propria data di termine, giacché essi sono progettati con una durata limitata a pochi anni, affinché non sviluppino emozioni proprie e coscienza di sé. Il film rappresenta una trasposizione, non letterale ma avallata dallo scrittore, di un racconto di Philip K. Dick ed uscì proprio nell'anno della sua scomparsa.
mandelbrot ha scritto questa trama

Titolo Originale: Blade Runner
Attori principali: Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh, Daryl Hannah, William Sanderson, Brion James, Joe Turkel, Joanna Cassidy, James Hong, Morgan Paull, Kevin Thompson, John Edward Allen, Hy Pyke, Kimiko Hiroshige, Bob Okazaki, Carolyn DeMirjian, Ben Astar, Judith Burnett, Leo Gorcey Jr., Dawna Lee Heising, Sharon Hesky, Kelly Hine, Tom Hutchinson, Charles Knapp, Rose Mascari, Jirô Okazaki, Steve Pope, Robert Reiter, Alexis Rhee,
Regia: Ridley Scott,
Sceneggiatura/Autore: Hampton Fancher, David Webb Peoples,
Colonna sonora: Vangelis,
Fotografia: Jordan Cronenweth,
Produttore: Michael Deeley,
Produzione: Usa, Hong Kong, Gran Bretagna
Genere: Orientale, Azione, Drammatico, Fantascienza, Thriller
Durata: 117 minuti

Un classico da 8.5! / 8 ottobre 2017 in Blade Runner

Questo è un classico che non ha bisogno di presentazioni! Rivisto dopo tanti anni nella versione “Final Cut” non perde neanche una virgola del suo fascino, mantenendo la sua posizione nei classici senza tempo! Grandissimo (e affascinante!!!) Harrison Ford... Mi sa che prima del nuovo “2049” che vedró martedi... mi vedró anche il montaggio dell... continua a leggere »

Un bel noir. Nulla di più, nulla di meno / 8 ottobre 2017 in Blade Runner

Blade Runner è un noir fantascientifico, che sa emozionare ma che non fa riflettere. A me piace la fantascienza sopratutto quando è un modo per rfilettere (sulla società o sull'umanità o sul progresso o su qualunque altra cosa), e non solo un suggestivo sfondo visionario. Con questo, non intendo certo dire che non sia un bel film. Lo è, e credo che... continua a leggere »

Bello molto / 7 ottobre 2017 in Blade Runner

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

A me mi è piaciuto molto, soprattutto l'interpretazione di ezio greggio.

19 febbraio 2017 in Blade Runner

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Parlando di cinema di fantascienza anni ottanta non si può non iniziare che nominando quello che è diventato il film cult per eccellenza, che ha prodotto un’infinità di saggi, discussioni e analisi, che ha costituito (e costituisce) un modello per chiunque voglia fare fantascienza metropolitana e che ha dato meritata fama, purtroppo postuma,... continua a leggere »

24 maggio 2015 in Blade Runner

Cos’è Blade Runner? Un film memorabile, certo. Un punto fermo nella storia della cinematografia di fantascienza. Un film molto bello. Ma è anche un capolavoro, come molti pensano? No. Blade Runner non è un capolavoro proprio perché il regista ha scelto di farne un «bel film». Mi spiego: guardate per esempio i giochi di luce che animano gli interni,... continua a leggere »

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02