Michael Stuhlbarg: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Michael Stuhlbarg

Michael Stewart Stuhlbarg è nato a Long Beach, California. Ha frequentato la UCLA, e poi la Juilliard School di New York City, dove si è laureato con una laurea in Belle Arti. Gli altri suoi studi hanno incluso il periodo al Conservatorio di Vilnius in Lituania, alla British American Drama Academy al Baliol and Keble Colleges a Oxford, al National Youth Theatre of Great Britain a Londra e al National High School Institute “Cherub” della Northwestern University. Mentre era all’UCLA, ha ricevuto una borsa di studio per studiare con Marcel Marceau.

Durante gli anni Novanta e la maggior parte degli anni Duemila, Stuhlbarg è stato principalmente un attore teatrale, lavorando a Broadway in produzioni come Cabaret, Taking Sides, Saint Joan, The Government Inspector, e The Pillowman di Martin McDonagh, che gli è valso un Drama Desk Award come attore protagonista in una commedia, e la sua prima nomination per un Tony Award. Tra i suoi numerosi crediti Off-Broadway figurano i ruoli principali in Amleto e Riccardo II con il New York Shakespeare Festival, e l’adattamento di David Mamet di The Voysey Inheritance, che gli è valso un OBIE.

Il primo ruolo cinematografico importante di Stuhlbarg è stato quello di Laurence Gopnik in A Serious Man di Joel e Ethan Coen, per il quale ha ricevuto la sua prima nomination ai Golden Globe. Il suo primo ruolo televisivo importante è arrivato nella serie drammatica d’epoca della HBO e di Martin Scorsese, Boardwalk Empire, in cui è stato scritturato come il personaggio del crimine organizzato Arnold Rothstein. Più recentemente, è apparso nell’acclamata serie FX Fargo, e sarà visto nel 2018 in The Looming Tower on Hulu.

Stuhlbarg ha continuato ad apparire regolarmente in numerosi film di alto profilo negli ultimi anni, tra cui: Arrival, Steve Jobs, Blue Jasmine, Hugo, Seven Psychopaths, Men In Black III, Trumbo, Lincoln, Miss Sloane, Doctor Strange, Miles Ahead, e Pawn Sacrifice, per citarne alcuni. In questa stagione appare in tre film: Luca Guadinino e James Ivory’s Call Me By Your Name (Chiamami per nome) di Luca Guadinino e James Ivory, The Shape of Water (La forma dell’acqua) di Guillermo del Toro e The Post di Steven Spielberg.

Luogo di nascita: Long Beach, California, USA
Data di nascita: 05/07/1968

Lascia un commento

jfb_p_buttontext