Fargo

/ 20148.1222 voti
serie tvFargo

Serie televisiva composta da stagioni autoconclusive.
La prima è ambientata in Minnesota, nel 2006, quando un pericoloso delinquente, Lorne Malvo, inizia a muoversi tra le cittadine di Bemidji e Duluth.
La seconda stagione prende il via in un passato ancora più remoto: 1979, la famiglia Gerhardt gestisce da almeno due generazioni i traffici illeciti nella città di Luverne.
La terza stagione è ambientata nel 2010, sempre in Minnesota. Emmit Stussy è il carismatico re dei parcheggi. Suo fratello minore Ray, da sempre oppresso dalla sua figura, è in perenne competizione con lui. Inizialmente, la sfida tra i fratelli Stussy si concretizza in una serie di piccoli furti, ma poi deflagra in maniera molto più drammatica.
La quarta stagione è ambientata negli anni Cinquanta del Novecento, nel Missouri. Si sono appena acquietati due importanti flussi migratori: quello dall'Italia, con gli immigrati che hanno finito per stabilirsi in città più a nord, e quello degli afroamericani, che hanno lasciato molte città del Sud. Ma a Kansas City sono rimasti due grandi criminali, un italiano e un nero, che controllano l'economia alternativa della città: furti e droga.

Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Fargo
STAGIONI/EPISODI: 4 Stagioni , 31 episodi, in corso
Durata episodi: 43 min., 60 min.
Attori principali: Ewan McGregorMichael StuhlbargCarrie CoonMary Elizabeth WinsteadDavid ThewlisShea Whigham
Creata da: Noah Hawley
Produttore: Joel Coen, Ethan Coen, Noah Hawley
Genere: Crime, Drama, Mini-Series, Thriller
Network: FX

Mezza delusione / 3 Luglio 2017 in Fargo

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

PRIMA STAGIONE:
produzione e recitazione di altissimo livello , ma la trama ha buchi (talvolta enormi) di sceneggiatura che francamente non mi sarei aspettato. Pensavo sbrogliassero tutto nell’ultima puntata…e invece nulla.
Peccato, perchè la scenografia è azzeccatissima , cosi come anche i personaggi. Se vi è piaciuto il film , su questi aspetti non resterete delusi.
Anche il finale poteva essere (decisamente) migliore.
Buchi : perchè Malvo aveva registrato le cassette ? perchè decide di “aiutare” Lester in ospedale? perchè il nipote di Lester non dice nulla quando lo vede uscire dalla stanza dove aveva messo la pistola nel suo zaino?
Inoltre , fatto abbastanza fastidioso , ci sono dei personaggi che non c’entrano una fava e sembra siano li solo per allungare il brodo , come ad es i due agenti di colore dell’FBI. A questi, tanti, troppi dialoghi che non servono a niente.
Billy Bob Thorthon si conferma un attore strepitoso. Un pò meno Freeman, che sembrava veramente troppo Bilbo catapultato nella realtà noir di Fargo e dintorni.

Insomma, mi aspettavo molto di più. Anche se certamente non posso dire che sia una serie brutta.

ps = bella la trovata di come Stavros trova i soldi 🙂 veramente una chicca.

Leggi tutto

Una delle più belle serie mai viste. / 26 Maggio 2016 in Fargo

Contiene di tutto, ma soprattutto una sanissima dose di follia pura. Una di quelle serie che si divorano in qualche giorno.

Serie meravigliosa / 14 Marzo 2015 in Fargo

La serie è un autentico capolavoro che riprende in maniera strepitosa le ambientazioni, le trame e le vicende proposte nel celebre film dei Cohen, che non a caso ne sono produttori. Un perfetto bilanciamento tra thriller e noir, unito a sequenze in perfetto “stile cohen” ne fanno una splendida viceda, che riprende nella maniera più giusta quanto rappresentato nel film. Ottimi attori, il protagonista decisamente ben calibrato, ma soprattutto è necessario citare lo straripante, eccezionale, incredibile, Billy Bod Thornton. La sua interpretazione è a dir poco magistrale, diventando forse la figura che più simboleggia la riuscita dell’intera opera.

Leggi tutto

FOLLIA / 24 Febbraio 2015 in Fargo

Follia pura ….
Follia nelle azioni ,nei dialoghi e nei sanguinosi assassini ,la follia portata al massimo ,cosi’ al massimo da SEMBRARE vera ,come dice la scritta iniziale ….
questa “”E'”” una storia vera.

18 Febbraio 2015 in Fargo

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Devo essere sincera: ouh, ammé la prima stagione di Fargo non mi ha esaltata. Ammémì, sia chiaro.
Forse, ne avevo sentito parlare in giro troppo bene, troppi premi, va a sapere.

Ho provato fastidio fisico per il personaggio di Martin Freeman fin dai primi istanti in cui l’ho visto agire. “Un topo”, continuavo a pensare, guardandolo. “Un topastro maldestro e infingardo, vigliacco e -diciamocelo- stupido”.
Se questo era l’obiettivo perseguito dagli sceneggiatori, con me l’hanno centrato in pieno, ma sono anche riusciti a non farmi provare alcuna empatia per lui, neppure “odio”, solo fastidio, “Toglietemelo da sotto il naso, uff”. Come una pellicina fastidiosa su un dito della mano. Mboh.
Ok, medioman diventa cattivo, fa cose che un attimo prima avrebbe a stento immaginato, il Male Vero gira per il Minnesota, ma la cosa non mi ha impressionata. Shame on me: ancora mboh.

Ville Valo Lorne Malvo è interpretato da un Billy Bob in pieno spolvero e, devo dire, la sua natura malvagia (in scena, emanava sul serio una specie di aura cattiva!) mi è piaciuta molto, plauso, onori.
Però, ho faticato molto a capire la storia del suo personaggio: ancora adesso, nelle fredde notti invernali, mi domando come abbia potuto spacciarsi per pastore praticante di una comunità. Ma quando praticava? Ancora mboh.

Poi, va beh, ci saranno anche continuum spazio-temporali col film dei Coen (‘sta valigetta…), ma la girandola di personaggi mi ha sviata più volte: soprattutto, la coppia Baffo + Muto mi ha interdetta. E l’altra coppia, quella dei poliziotti pasticcioni (l’elemento pseudo-comico, con gli aneddoti e gli indovinelli del tizio alto?), mi ha fatto esclamare: “Meh” oltre che: “Mboh”.

Insomma, eccellente confezione, godibilissimo quadro d’ambiente, splendidi spunti e (alcuni) personaggi interessanti (Bob Odenkirk mi piace sul serio, ormai, qualunque cosa faccia), ma non mi è parsa, ahimé, l’epifania che attendevo.
Attendo, se possibile, con maggiore curiosità la seconda stagione: il fatto che in uno degli ultimi episodi venga fatto cenno agli avvenimenti della prossima serie mi ha intrigato molto. Confido, perciò, stra-confido.

Voto prima stagione: 7

(Aggiornamento: 03 marzo 201)
La seconda stagione di Fargo, che tanto attendevo e che tanto mi incuriosiva, mi ha lasciata quasi più indifferente della prima.
Se escludo gli episodi 8 e 9, il resto delle puntate non mi ha coinvolta, né i protagonisti sono entrati nelle mie simpatie. In particolare, riguardo ai personaggi, ho ravvisato incertezze e forzature specie nei ritratti dei super-cattivi: Mamma Gerhardt, in particolare, mi è parsa quel che si suol dire: “Molto fumo e poco arrosto”, una vecchia signora che è convinta di avere ancora il potere tra le mani solo in virtù del suo nome, ma che, a conti fatti, pur mostrando una stereotipata scorza da dura, se la fa fare sotto il naso un po’ da tutti, nipoti, figli, indiani…
Non che il resto della famiglia sia composta da fulmini di guerra, intendiamoci.

Un sacco di morti. Solo nel penultimo episodio, ne ho contati almeno quindici.
Comunque, gli alieni che c’azzeccano? Non so, mi è parsa una “nota di colore” eccessiva, grottesca sì, ma inutile.

Curiose e paciose le citazioni coeniane che credo di aver ravvisato in almeno un paio di occasioni: Il grande Lebowski riecheggia nel primo episodio (era il primo, sì?), con la riproposizione del terzetto “del bowling” in cui Solverson (Patrick Wilson) veste il ruolo di un Drugo più morigerato, e Non è un paese per vecchi nella scena dell’episodio… l’ottavo? In cui il letale indiano fa visita all’emporio Rushmore.
Chissà se questi dettagli erano da intendersi come sopra. Se sì, chissà quanti altri ce ne sono, sparsi qui e là.

Interessante la colonna sonora, bella la ricostruzione d’ambiente, divertenti le introduzioni differenti per ogni episodio.

Voto seconda stagione: sei e mezzo

Leggi tutto

Stagione 1

1x1 - Il dilemma del coccodrillo

Minnesota, anno 2006. Lester Nygaard è un impiegato presso un'agenzia assicurativa nella piccola cittadina di Bemidji. Insoddisfatto nella vita professionale, nella quale dopo diversi anni non è ancora riuscito a ottenere una promozione, è infelice anche nella vita familiare. La moglie Pearl non fa altro che sottolineare i suoi insuccessi, spesso umiliandolo e facendolo sentire inferiore al benestante fratello Chaz. Un giorno, per strada Lester incontra un suo vecchio compagno di scuola, un bullo di cui era spesso vittima, Sam Hess, il quale non esita a ricordargli gli abusi che esercitava nei suoi confronti facendosi nuovamente scherno di lui. Durante l'incontro, Lester finisce involontariamente con lo sbattere la testa contro una vetrina, ferendosi il naso. Recatosi al pronto soccorso, nella sala d'attesa incontra uno sconosciuto interessato alla sua storia. Si tratta di Lorne Malvo, un killer professionista appena arrivato in città per portare al termine un omicidio su commissione. Lorne ascolta quanto accadutogli e cerca di persuadere Lester a organizzare una ritorsione, affermando che lui al suo posto l'avrebbe ucciso. Alla fine della conversazione Lorne si offre di uccidere Sam, chiedendo una secca risposta a Lester, il quale pur non dicendo di si, non esplicita un rifiuto, forse non pensando che lo sconosciuto parlasse seriamente.Lorne rintraccia presto Sam e lo uccide. Il capo del locale dipartimento di polizia, Vern Thurman, la cui moglie Ida è incinta, inizia subito le indagini con l'assistenza della giovane e brillante agente Molly Solverson. Mentre indagava anche sul primo omicidio compiuto da Lorne in città, quello su commissione, Molly scopre da un'infermiera che Lester e uno sconosciuto avevano parlato di Sam Hess. Vern decide quindi di andare a parlare con Lester. Quest'ultimo, nel frattempo, aveva avuto un nuovo litigio con la moglie, decidendo, sull'onda dell'esperienza vissuta con Lorne, di ucciderla. Subito dopo, preso dal panico, chied

AUTORE: , Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-04-2014

1x2 - Il principe galletto

Lorne arriva a Duluth per il suo prossimo incarico: viene ingaggiato dal magnate Stavros Milos, titolare di una catena di supermercati di successo, per trovare la persona che sta cercando di ricattarlo. Lorne non impiega molto a scoprire il principale sospettato, la moglie Helena dalla quale sta divorziando, con la possibile complicità del fidato personal trainer Don Chumph. Nel frattempo, a Bemidji, Bill Oswalt rimpiazza l'ormai defunto Vern Thurman come capo del dipartimento. Molly Solverson, scontrandosi con le sue capacità investigative limitate, finisce con l'essere allontanata dal caso degli omicidi avvenuti in casa Nygaard, venendo assegnata da Bill solo al caso della prima vittima di Lorne Malvo in città, ancora non identificata. Al contrario di Molly, infatti, Bill non crede che i casi siano collegati, prediligendo l'ipotesi della semplice coincidenza per spiegare come violenti omicidi siano stati commessi a poche ore di distanza nella stessa cittadina.A Bemidji, inoltre, mentre Lester accetta l'accoglienza del fratello per non rimanere nella casa dove ha ucciso sua moglie, arrivano due membri della criminalità organizzata della non lontana Fargo, con la quale Sam Hess era colluso. Ai due, Mr. Numbers e Mr. Wrench, su sollecitazione del collaboratore di Sam Max Gold, viene dato l'incarico di trovare l'uomo che ha ucciso quello che era il titolare della locale agenzia di trasporti.

AUTORE: , Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-04-2014

1x3 - Una strada fangosa

Lorne si confronta con Don Chumph, il personal trainer che ha inviato la lettera ricattatoria a Stavros Milos. L'uomo in realtà non sa nulla dei segreti di Stavros, agendo per proprio conto solo dopo aver sentito la moglie del magnate vagamente accennare a loschi giri di denaro. Lorne decide apparentemente di graziare Don, assumendo personalmente le rendini del ricatto, innalzando spropositamente la cifra di denaro richiesta e uccidendo il cane di Stavros. Nel frattempo, Lester Nygaard ritorna sul posto di lavoro. Come primo incarico deve incontrare Gina Hess, per spiegarle alcuni dettagli sull'assicurazione sulla vita che aveva il marito. L'agente Molly Solverson, intanto, non rassegnandosi agli ordini del suo superiore, continua ad indagare anche su di lui. Dopo aver identificato la prima vittima di Lorne in Bemidji, esaminando il video di sorveglianza del luogo presso il quale lavorava, ottiene un'immagine del killer. Mostrando con astuzia la foto a Lester, intuisce che i due si conoscono. Più tardi ne avrà la conferma definitiva.L'agente Gus Grimly di Duluth, infatti, confessa al suo superiore di aver incontrato il potenziale sospettato degli omicidi di Bemidji; avendo per scrupolo esaminato la macchina che stava guidando Lorne la notte degli omicidi, aveva scoperto che l'auto apparteneva a una persona diversa, Lester. Gus, quindi, si reca a Bemidji per riportare il suo errore. Arrivato nella cittadina, confesserà quanto accaduto a Molly, alla quale Lester aveva mentito riguardo alla sua auto, dicendo che fosse dal meccanico invece che presa da Lorne per allontanarsi da casa sua.Fonte: Wikipedia

AUTORE: , Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 29-04-2014

1x4 - Le piaghe della Bibbia

La puntata si apre mostrando come Stavros Milos abbia trovato i soldi con i quali ha costruito dal nulla il suo impero: nel 1987 ai bordi della strada innevata, con la macchina rimasta senza benzina, dopo aver pregato in preda alla disperazione trova una valigia piena di banconote. Questo è il collegamento tra la serie TV ed il film Fargo del 1996, in quanto si tratta del riscatto sepolto sotto la neve da uno dei rapitori protagonisti del film, ambientato proprio nel 1987.Casualmente Gus Grimly incontra Lorne per strada, quindi decide di arrestarlo e portarlo in centrale. Il killer non oppone resistenza, sicuro di venire presto rilasciato. E infatti, con l'incredulità di Gus, appena due ore dopo Lorne ritorna in libertà, riuscendo facilmente a convincere il tenente Schmidt e il nuovo capo della polizia di Bemidji Bill Oswalt di essere stato scambiato per qualcun altro, presentandosi con la falsa identità di un rispettato pastore e un alibi di ferro. Tornato in libertà, Lorne continua quindi la sua opera di ricatto nei confronti di Stavros Milos, ispirandosi alle bibliche Piaghe d'Egitto.Nel frattempo, Lester viene rapito dai killer in cerca dell'uomo che ha ucciso Sam Hess, Mr. Numbers e Mr. Wrench, credendolo l'assassino dopo aver visto la vedova della vittima in atteggiamenti lussuriosi in sua compagnia, durante il loro incontro per discutere del risarcimento assicurativo. Lester riesce a scappare prima di iniziare ad essere torturato presso l'isolato lago ghiacciato nei dintorni di Bemidji, facendosi volontariamente arrestare durante la fuga da un agente di polizia. Più tardi, però, Mr. Numbers e Mr. Wrench si faranno arrestare per una rissa tra loro stessi in un bar, e finiranno rinchiusi nella stessa cella occupata da Lester.Fonte: Wikipedia

AUTORE: , Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-05-2014

1x5 - Gli imprendibili 6

Mr. Numbers e Mr. Wrench riescono a costringere Lester a confessare quanto sa sull'omicidio di Sam Hess, il quale indica loro Lorne Malvo come il colpevole. Più tardi, dopo essere stati rilasciati, riescono anche a mettere le mani sulla foto che la polizia sta usando per cercare di rintracciare Malvo, il quale, intanto, è riuscito a convincere Stavros Milos a pagare il denaro richiesto sotto ricatto. Nel frattempo, Molly condivide con il suo nuovo capo, Bill, le nuove informazioni acquisite indagando su Lester, avendo scoperto che l'assicuratore, la notte degli omicidi avvenuti nella sua abitazione, aveva telefonato a Lorne presso il motel nel quale sostava. Questa volta, anche Bill si convince che tutti gli omicidi sono collegati e Lester ne è coinvolto.Fonte: Wikipedia

AUTORE: , Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 13-05-2014

1x6 - L'asino di Buridano

Lester, a causa della ferita alla mano procuratosi la notte degli omicidi, è ricoverato in ospedale, piantonato da un agente. Anche se non è ancora stato sottoposto ad un interrogatorio, ormai la polizia, infatti, lo considera ufficialmente un sospettato. Il fratello Chaz, appreso ciò, va a visitarlo dicendogli che non lo supporterà più. Per vendicarsi, aiutato dalla fortuna, riesce sorprendentemente ad allontanarsi dall'ospedale senza essere notato, andare a casa sua e recuperare il martello con il quale ha ucciso la moglie, e nasconderlo a casa di Chaz, per poi ritornare in ospedale, compiaciuto dalla riuscita dell'impresa.Stavros, intanto, durante la consegna del riscatto, cambia idea, decidendo di seguire quelle che crede indicazioni divine, piazzando il denaro lungo la strada dove molti anni prima ne aveva casualmente rinvenuto una grande quantità (questo è il collegamento tra la serie TV ed il film Fargo del 1996, in quanto si tratta del riscatto sepolto sotto la neve nel 1987 da uno dei rapitori protagonisti del film). Ciò non gli porterà però pace, poiché il figlio rimarrà ucciso in un incidente stradale. Malvo, per cautelarsi contro la possibilità che Stavros contatti la polizia, decide di far morire il complice Don, orchestrando una sparatoria che vede quest'ultimo ucciso dalla polizia. Durante il suo allontanamento, Malvo viene raggiunto da Mr. Numbers e Mr. Wrench, sulle sue tracce con l'ordine del capomafia di ucciderlo. Ne segue una nuova sparatoria, ma Malvo, aiutato dalla visibilità ridotta da una tormenta, riesce a salvarsi, uccidendo Mr. Numbers. Sul posto arrivano anche Molly e l'agente Gus, che erano in un locale non lontano dal luogo. Molly rimane ferita a terra, colpita dal collega, il quale, colto dal panico, aveva sparato nonostante la visibilità praticamente nulla.Fonte: Wikipedia

AUTORE: , Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-05-2014

1x7 - Chi la fa l'aspetti

Molly si risveglia in ospedale, apprendendo che nonostante i danni alla milza potrà presto essere dimessa. Mentre è sempre più vicina a collegare tutti gli eventi accaduti che coinvolgono Malvo, Lester e i sicari con i quali è rimasta coinvolta nella sparatoria, Bill si lascia nuovamente manipolare da Lester. La polizia, infatti, rinviene a casa di Chaz le false prove piazzate dal fratello, credendo poi alla versione dei fatti esposta da Lester, il quale spiega come Chaz avesse una relazione con sua moglie e come sarebbe stato l'autore degli omicidi. Chaz, il quale capisce subito di essere stato incastrato dal fratello, si ritrova quindi suo malgrado arrestato. Lester, intanto, ritornato a lavorare, decide anche di sfruttare la sua posizione di assicuratore con la moglie di Sam Hess, che aspetta invano un premio assicurativo, riuscendo a portarsela a letto.Nel frattempo, Lorne rintraccia a Fargo, nel Nord Dakota, i mafiosi mandanti dell'attentato alla sua vita, intenzionato ad ucciderli in una violenta sparatoria.Fonte: Wikipedia

AUTORE: , Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-05-2014

1x8 - Il puzzle

Molly, rientrata in servizio, prova subito a discutere dell'arresto di Chaz Nygaard, tentando di spiegare a Bill come sia nuovamente in errore. Tuttavia, Bill non vuole sentire i suoi ragionamenti, dando ormai il caso per chiuso. Molly è quindi costretta a rassegnarsi, ma proverà comunque a rendere giustizia al suo ex capo. Un anno più tardi infatti, Molly, ora sposata con Gus, il quale ha lasciato la polizia per realizzare il suo sogno d'infanzia, diventare un postino, tenta di attirare l'attenzione dell'FBI sulle connessioni tra gli omicidi di Bemidji e quelli compiuti da Lorne a Fargo. L'agenzia federale, tuttavia, ha già archiviato il caso sulla sparatoria di Fargo, facendo arrestare la persona sbagliata.Lester, ad un anno di distanza, ha dato una svolta alla sua vita, ritrovandosi assicuratore di successo, sposato con Linda, la ragazza che lavorava presso la sua agenzia di assicurazioni. Tuttavia la sua rinnovata tranquillità viene scombussolata quando nota la presenza di Malvo nella sala bar del locale presso il quale aveva appena ritirato un premio.Fonte: Wikipedia

AUTORE: , Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 03-06-2014

1x9 - Una volpe, un coniglio e un cavolo

La contemporanea presenza di Malvo e Lester presso il locale di Las Vegas era una pura coincidenza; il killer era sul luogo in compagnia di persone che da mesi ormai stava manipolando per raggiungere un uomo nascosto dagli agenti federali in regime di protezione di testimoni. Quando Lester scorge Malvo, non si trattiene alla tentazione di presentarsi da lui, facendo quasi saltare la sua copertura. Lorne prova ad allontanarlo, ma quando Lester continua ad insistere sul fatto di conoscerlo, quest'ultimo uccide le persone con le quali era in compagnia. Lester, spaventato, prova a colpire il killer alla testa e fuggire, rientrando in Bemidji con la moglie con un giorno di anticipo. Il killer, intenzionato a vendicarsi, segue Lester, ritornando anche lui a Bemidji. Nonostante Lester tenti di continuare la fuga improvvisando la pianificazione di un viaggio ad Acapulco, le cose non vanno per lui nel verso sperato. Prima viene rallentato dall'agente Solverson, che su segnalazione della polizia di Las Vegas, si reca da lui per raccogliere una testimonianza sugli omicidi della sera precedente, poi ci sarà Malvo ad attenderlo nel suo negozio dove deve recarsi per ritirare i passaporti. Anticipando la mossa dell'assassino, manda a ritirare i documenti la moglie, la quale finirà uccisa al suo posto.Nel frattempo, Molly è raggiunta dagli agenti dell'FBI Bill Budge e Webb Pepper, i quali, quando avevano avuto notizia della sua segnalazione sul massacro di Fargo, ritenuta infondata da chi indagava sul caso ormai chiuso, si precipitano a Bemidji per approfondire la sua teoria.Fonte: Wikipedia

AUTORE: , Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 10-06-2014

1x10 - Il colpo di Morton

Lester viene interrogato dalla polizia, ma si rifiuta di collaborare. Lorne, intanto, continua a pianificare la sua esecuzione, non soddisfatto dell'aver già ucciso la moglie. Molly, capito che Lorne sta dando la caccia a Lester, senza perdere tempo con quest'ultimo, lo fa andare a casa, intenzionata ad utilizzarlo come esca. Gli agenti dell'FBI lo sorvegliano, mentre altri agenti della polizia locale organizzano posti di blocco nella città. Nel frattempo, Bill confessa a Molly di aver intenzione di abbandonare la sua posizione, designando lei come prossimo sceriffo.Lorne, dopo aver sabotato la richiesta di rinforzi effettuata dai due agenti dell'FBI, raggiunge l'abitazione di Lester, uccidendo gli agenti e irrompendo in casa. Lester, con astuzia, riesce però a ferirlo e metterlo in fuga. Rifugiatosi in una baita, trova ad attenderlo Gus, che aveva già scoperto casualmete il suo nascondiglio. Gus, senza pensarci due volte, lo uccide a colpi di pistola. Più tardi, la polizia trova tra gli affetti personali di Lorne una registrazione telefonica che individua definitivamente Lester come l'assassino della sua prima moglie. Lester prova a darsi ad una fuga disperata, ma dopo due settimane, braccato dalla polizia, finisce per sprofondare sotto la superficie lievemente ghiacchiata del lago del Glacier National Park.Fonte: Wikipedia

AUTORE: , Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-06-2014

Stagione 2

2x1 - Aspettando Dutch

Un'inaspettata e violentissima serie di eventi iniziati in un ristorante sconvolge la vita degli abitanti di una piccola città del Minnesota.

AUTORE: , Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-10-2015

2x2 - Davanti alla legge

La famiglia Gerhardt riceve un'offerta sorprendente. Due improbabili assassini cercano di rimediare al pasticcio che hanno combinato.

AUTORE: , Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 19-10-2015

2x3 - Il mito di Sisifo

Mentre la ricerca di Rye da parte dei Gerhardt continua, Lou fa un viaggio a Fargo e Peggy studia una nuova teoria sulla sparatoria.

AUTORE: , Bob DeLaurentis,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-10-2015

2x4 - Paura e brivido

Floyd risponde ad una proposta proveniente da Kansas City, Henzee parte per un viaggio e Lou fa una scoperta importante.

AUTORE: , Steve Blackman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 02-11-2015

2x5 - Il dono dei Magi

Floyd decide di entrare in azione e Charlie di mettere alla prova se stesso. Intanto Lou viene messo da parte durante la campagna elettorale di Reagan.

AUTORE: , Ben Nedivi, Matt Wolpert,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-11-2015

2x6 - Rinoceronte

Mentre Lou e Hank si danno da fare per impedire una lite, Peggy ed Ed devono difendere le proprie scelte.

AUTORE: , Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 16-11-2015

2x7 - Sei stato tu? No, tu!

Lou e Hank conducono la loro indagine a Fargo. Intanto Bear mette in dubbio la lealtà di un membro della famiglia.

AUTORE: , Ben Nedivi, Matt Wolpert, Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 23-11-2015

2x8 - Loplop

Mentre l'apparentemente tranquillo Hanzee dà la caccia alla coppia Blumquist, Dodd finisce per trovarsi in una posizione veramente scomoda-

AUTORE: , Bob DeLaurentis,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-11-2015

2x9 - Il castello

Mentre Ed e Peggy devono rendere conto alla Polizia di quello che e' accaduto nel Motel, Hanzee contatta la famiglia Gerhardt per dare il via al suo piano folle.

AUTORE: , Noah Hawley, Steve Blackman,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 07-12-2015

2x10 - Palindromo

Nel finale della seconda stagione, Peggy e Ed tentano una disperata fuga, mentre Lou si affanna per far tornare le cose nella corretta prospettiva.

AUTORE: , Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 14-12-2015

Stagione 3

3x1 - La legge dei posti vacanti

In una piccola città del Midwest, nel 2010, le vite di due fratelli, uno di successo e uno fallito, vengono sconvolte dalla rivalità, dal crimine, e da un omicidio.

AUTORE: , Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 19-04-2017

3x2 - Il principio della scelta limitata

Gloria deve affrontare le conseguenze delle sue azioni. Intanto Varga fa una mossa, mentre Ray e Nikki procedono col loro piano.

AUTORE: , Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-04-2017

3x3 - La legge di non-contraddizione

Gloria è costretta ad indagare nel passato del suo patrigno, nella speranza di trovare alcune importanti risposte.

GUEST STAR: , Francesca Eastwood, Ray Wise,
AUTORE: , Ben Nedivi, Matt Wolpert,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 03-05-2017

3x4 - Il problema del rotto della cuffia

Emmit e Sy fanno il punto per cercare di uscire dalla situazione in cui sono finiti. Intanto Gloria scopre qualcosa di più su Maurice.

AUTORE: , Monica Beletsky,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 10-05-2017

3x5 - La casa degli scopi speciali

La rappresaglia di Nikki e Ray si ritorce contro Emmit. Intanto Gloria e Winnie iniziano a capire qualcosa.

GUEST STAR: , Caitlynne Medrek, Linda Kash, Mary McDonnell, Zina Lee,
AUTORE: , Bob DeLaurentis,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-05-2017

3x6 - Il signore non misericordioso

Mentre Gloria e Winnie si avvicinano sempre di più alla verità, Emmit cerca di aggiustare le cose, e Nikki e Ray si preparano per la vendetta.

GUEST STAR: , Zina Lee,
AUTORE: , Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 24-05-2017

3x7 - La legge dell’inevitabilità

Gloria cerca di aggirare il sistema. Nel frattempo Nikki si trova in un posto familiare, e Varga organizza in fretta un piano alternativo.

GUEST STAR: , Mary McDonnell, Vickie Papavs,
AUTORE: , Ben Nedivi, Matt Wolpert, Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 31-05-2017

3x8 - Chi regna sulla terra del diniego?

Mentre Sy prende un tè con Varga ed Emmit si spaventa, Nikki si trova a combattere per la sua vita.

GUEST STAR: , Jennifer Boudreau, Zina Lee,
AUTORE: , Monica Beletsky, Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 07-06-2017

3x9 - Aporia

Emmit siede davanti a Gloria e le confessa ogni cosa, cercando per sé uno spiraglio di salvezza. Intanto Nikki negozia un patto.

GUEST STAR: , Mary McDonnell,
AUTORE: , Noah Hawley, Robert De Laurentiis,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 14-06-2017

3x10 - Qualcuno da amare

Le storie di Gloria, Nikki, Emmit e Varga arrivano ad una conclusione: quale futuro per i personaggi della terza stagione?

GUEST STAR: , Caitlynne Medrek, Mary McDonnell, Vickie Papavs,
AUTORE: , Noah Hawley,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 21-06-2017