La forma dell'acqua - The Shape of Water

/ 20177.2533 voti
La forma dell'acqua - The Shape of Water

Nel laboratorio del Governo in cui lavora la timida Elisa, una giovane donna muta, viene conservata una strana creatura acquatica.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Shape of Water
Attori principali: Sally Hawkins, Michael Shannon, Richard Jenkins, Octavia Spencer, Michael Stuhlbarg, Doug Jones, David Hewlett, Nick Searcy, Stewart Arnott, Nigel Bennett, Lauren Lee Smith, Martin Roach, Allegra Fulton, John Kapelos, Morgan Kelly, Marvin Kaye, Dru Viergever, Wendy Lyon, Cody Ray Thompson, Diego Fuentes, Madison Ferguson, Jayden Greig, Karen Glave, Danny Waugh, Dan Lett, Deney Forrest, Brandon McKnight, Clyde Whitham, Jonelle Gunderson, Cameron Laurie, Evgeny Akimov, Sergey Nikonov, Vanessa Oude-Reimerink, Alexey Pankratov, Shane Clinton Jarvis, Dave Reachill, Amanda Smith, Maxine Grossman, Mostra tutti

Regia: Guillermo del Toro
Sceneggiatura/Autore: Vanessa Taylor, Guillermo del Toro
Colonna sonora: Alexandre Desplat
Fotografia: Dan Laustsen
Costumi: Luis Sequeira
Produttore: J. Miles Dale, Guillermo del Toro, Liz Sayre
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Azione, Fantasy, Romantico, Thriller
Durata: 123 minuti

Dove vedere in streaming La forma dell'acqua - The Shape of Water

Buoni e cattivi / 30 Aprile 2021 in La forma dell'acqua - The Shape of Water

Un bel film, con una trama che ti prende, ma con il limite di una distinzione un po’ troppo manichea tra buoni e cattivi (anche se all’inizio le cose appaiono più sfumate). Inoltre gli schieramenti sembrano fatti apposta per stringere l’occhio alla sensibilità politica dello spettatore tipico di un film come questo: l’omosessuale, la disabile, la nera, l’idealista e – naturalmente – il mostro venuto da lontano contro il sadico misogino e il complesso militare-industriale. Bella l’ambientazione vagamente retro-futurista; non del tutto convincente la protagonista Sally Hawkins, che mi sembra calcare un po’ troppo sul pedale del sentimentalismo. Il finale non è poi così imprevedibile.

Leggi tutto

Io odio il politically correct / 22 Aprile 2019 in La forma dell'acqua - The Shape of Water

mi duole criticare un film di un regista che adoro, ma questo schifo della politica nei giudizi e nelle giurie di premi così importanti credo faccia molto male al cinema moderno. Un film che sarebbe stato una discreta opera di un grande regista affermato da anni, ma che dietro la morbosità del politicamente corretto si rivela odioso scontato e piatto.

Il voto sarebbe un 6.5 / 8 Gennaio 2019 in La forma dell'acqua - The Shape of Water

Film vincitore di 4 premi oscar e Leone d’oro a Venezia.
Siamo a Baltimora negli anni’60, in piena Guerra Fredda. Elisa Esposito (Sally Hawkins) è una donna muta, che vive da sola e lavora come addetta alle pulizie in un laboratorio governativo. Gli unici suoi due amici sono il vicino Giles (Richard Jenkins) e la collega Zelda (Octavia Spencer).
Un giorno nel laboratorio arriva una strana creatura, mezzo uomo e mezzo pesce, scortato dal violento Strickland (Michael Shannon).
Tra Elisa e l’uomo anfibio, creature solitarie ed emarginate, si forma subito un legame che aumenterà col passare del tempo.
Svolgimento lento ma efficace dove si mescolano vari generi; come in King Kong e in la Bella e la Bestia, due creature opposte stringono un forte legame anche se in questo caso sono più simili di quanto sembra (anche Elisa ha un forte legame con l’acqua). Ci sono momenti da musical (vista la passione di Elisa), un po’ di noir, di spionaggio e ovviamente di commedia romantica. Oltre a qualche momento più forte come la prima scena in cui Strickland esce menomato dall’incontro con la creatura.

Leggi tutto

Sopravvalutato! / 10 Dicembre 2018 in La forma dell'acqua - The Shape of Water

Non l’ho disdegnato affatto, anche se a mio parere ci sono un bel po’ di buchi (nell’acqua ahahaha!) nella sceneggiatura.
Ottima colonna sonora e le recitazioni dei protagonisti, ma ipersonaggi sono poco approfonditi e la storia è un pó sbrigativa per dare subito il nocciólo della situazione: l’amore, la diversità bla bla bla e tutte quelle cose menzionate gia in altre recensioni.
Insomma, carino, niente male, ma addirittura l’Oscar per miglior film mi pare esagerato.
Ripeto: ottima morale, ma milioni di film hanno portato lo stesso messaggio senza essere osannati. È Guillermo del Toro, lui è cosi, alza le aspettative, una pompata d’importanza ci stava, ma come regista l’ho sempre trovato troppo sopra le righe. Guardare “Il Labirinto del Fauno”: vedete quanta somiglianza c’è tra le due creature?
Morale? la sufficienza è giusta, ma non di più.
6.

Leggi tutto

la forma del nulla / 1 Ottobre 2018 in La forma dell'acqua - The Shape of Water

Favola horror piena di buoni sentimenti ma che non ha nulla da dire. A distanza d mesi dalla visione di questo film ciò che mi è rimasto il nulla, tecnicamente ottimo(scenografie, regia recitazione, fotografie ottime) e anche autoriale, c’è una continuità con gli altri lavori di del Toro (a parte pacific rim una cosa abominevole) infatti ammetto di non amarlo molto.
Una ripresa della bella che diventa brutta, e della bestia che non lo è più. Tutto capitata troppo repentinamente e i personaggi sono veramente stereotipati. Il film manca di eleganza e la scena più cringe che io abbia mai visto è quella della Hokins che mima all’amica nera come sia coparso il pene della cosa/pesce…

Leggi tutto