A Serious Man

/ 20096.7295 voti
A Serious Man

Midwest, anni '60. Il serio e onesto professore di fisica Larry Gopnik vive una vita serena e tranquilla: sposato, con due figli, un buon rapporto con i colleghi e la comunità in generale, ebreo osservante e con un figlio in procinto di renderlo fiero al suo bar mitzvah. La pace di Larry verrà disintegrata dall'uragano di avvenimenti che si profila all'orizzonte: la moglie vuole il divorzio, i figli sono degli inetti, il clima sereno all'università è oscurato dalle lettere di calunnie di un misterioso detrattore, uno studente cerca di corromperlo per ottenere la sufficienza, anche i vicini sembrano coalizzarsi contro di lui per turbare la sua esistenza. Solo la religione, nelle vesti di tre rabbini, potrà fornire a Larry una risposta al dilemma che lo affligge: c'è dio dietro a questa serie di prove cui sembra tutti vogliano sottoporlo? Due nomination ai premi Oscar per Miglior Film e Miglior Sceneggiatura Originale.
scimmiadigiada ha scritto questa trama

Titolo Originale: A Serious Man
Attori principali: Michael Stuhlbarg, Richard Kind, Fred Melamed, Sari Lennick, Aaron Wolff, Jessica McManus, Adam Arkin, George Wyner, Peter Breitmayer, Brent Braunschweig, David Kang, Benjamin Portnoe, Jon Kaminski Jr., Ari Hoptman, Alan Mandell, Amy Landecker, Simon Helberg, Katherine Borowitz,
Regia: Ethan Coen, Joel Coen,
Sceneggiatura/Autore: Joel Coen, Ethan Coen,
Colonna sonora: Carter Burwell,
Fotografia: Roger Deakins,
Produttore: Ethan Coen, Joel Coen, Tim Bevan, Eric Fellner, Robert Graf,
Produzione: Usa, Gran Bretagna, Francia
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 105 minuti

Sprofondare nel Caos / 21 settembre 2015 in A Serious Man

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Larry Gopnik è un insegnante di matematica ebreo, la cui vita è destinata a sprofondare lentamente nel Caos più assoluto. La moglie lo tradisce con il sempre retto e gentile Sy Abelman (che si rivelerà una canaglia), il resto della famiglia lo tratta con sufficienza, è vittima di un ricatto da parte di un suo studente e i problemi economici lo... continua a leggere »

Quando la vita ti butta giù… / 18 giugno 2014 in A Serious Man

Larry Gopnik ha una vita che finisce gradualmente per precipitare, pezzo dopo pezzo mettendo a dura prova tutte le sue certezze generate dal suo stato quotidiano. E' da questa formula, dalla privazione dello stato di quiete del protagonista, che prende vita questa pellicola dei fratelli Coen. Che si tratti di una parabola in chiave estrema, condita con il... continua a leggere »

21 febbraio 2014 in A Serious Man

Non sempre essere seri e retti porta la felicità... Tanti problemi deve affrontare Larry Gopnik, un professore di fisica, ebreo e con una famiglia alquanto particolare. Le cose positive della vita possono essere offuscate da altre negative... E quando forse tanto cose si risolvono accade altro di dinaspettato, come un tornado... Lo vidi al cinema... continua a leggere »

la tecnica è perfetta, parliamo della trama / 18 ottobre 2013 in A Serious Man

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

è sufficiente vivere un'esistenza corretta sotto tutti i punti di vista (morale, religioso, sociale) per tenersi lontano dai guai? pare di no. può dunque succedere che un uomo mite e responsabile, onesto lavoratore, ebreo praticante, padre di famiglia, CON GLI OCCHIALI, veda disgregarsi sotto i colpi di un destino ingestibile la sua vita banale ma... continua a leggere »

Mannaggia / 11 febbraio 2013 in A Serious Man

I fratelli più amati di hollywood si cimentano in un film sicuramente interessante, ma fin troppo "ermetico" nella sceneggiatura e nell'esposizione (anche per i loro standard), portandolo spesso sul baratro dell'incomprensibilità. Peccato

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02