Afterschool

/ 20085.634 voti
Afterschool

Studente di un'esclusiva high school della East Coast americana, Robert è un adolescente che vive isolato e dissociato dal mondo inquieto e falsamente perbenista che lo circonda. Condivide la stanza con Dave, spacciatore di droghe e alcol del liceo, e con un computer con il quale trascorre la maggior parte del suo tempo a scaricare tutti i brevi filmati postati in rete. L'interesse per il mondo dei video lo porta a iscriversi al corso di audiovisivi, dove viene incaricato di realizzare un progetto sulla scuola. Mentre si trova da solo a filmare uno dei corridoi dell'edificio, riprende le due ragazze più popolari dell'istituto in preda ad un'emorragia causata da una sniffata di cocaina contaminata con veleno per topi. La scena segna in modo indelebile la mente di Robert e mina le apparenze dell'intera istituzione scolastica.

Titolo Originale: Afterschool
Attori principali: Ezra Miller, Jeremy Allen White, Emory Cohen, Michael Stuhlbarg, Rosemarie DeWitt, Addison Timlin, David Costabile, Dariusz M. Uczkowski, Gary Wilmes, Lee Wilkof, Paul Sparks, Bill Raymond, Alexandra Neil, Mark Zeisler, Christopher McCann, Byrdie Bell, Mary Michelson, Carly Michelson, Rebecca Boughton, Anna Maliere, Dani Baum, Julian Branciforte, Marta Miller, Annette Foisy, Paige Billings, Tony Costagliola, Cameron Ward, Richard White, Christopher Brisson, Mackenzie Deary, Will Child, Javier Alvarez, Ephraim Adamz, Robert Malitsky, Robert M. Saunders, Andrew Corkin, Laura Boucher, Rosamund Dunn, Timothy Dreary, Mike Thomas, Emily Potrezeba, Paul Kramarz, Jacob Allard, Amber Allard, Kristiana Sumera, Brittney Roy, Chloe Bates, Allyse Rosen, John Basnight, Catie Botting, Beckam Cela, Alex Labeef, Harrison Lees, Colin Sebastian, Mostra tutti

Regia: Antonio Campos
Sceneggiatura/Autore: Antonio Campos
Colonna sonora: Gael Rakotondrabe
Fotografia: Jody Lee Lipes
Costumi: Katie Akana
Produttore: Rose Ganguzza, Susan Shopmaker, Andrew Renzi, Victor Aaron, Sean Durkin, Josh Mond
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Poliziesco
Durata: 107 minuti

Dove vedere in streaming Afterschool

13 Gennaio 2013 in Afterschool

Tanti spunti interessanti per una pellicola globalmente un po’ incocludente. Non riesce a prendere appieno lanciando cio nonostante parecchie riflessioni.

28 Luglio 2011 in Afterschool

Al di là del tragico evento che fa da sfondo al film, la forza della pellicola sta nell’incisività con cui riesce a raccontare i problemi di un ragazzo nell’inserirsi nel mondo scolastico. Brillante è il modo con cui si parla del problema delle relazioni tra ragazzi, delle difficoltà di comunicazione col mondo “dei grandi”, dell’impatto che ha internet sul microcosmo liceale. Sono proprio gli adulti ad uscire più malconci dalla prospettiva offerta da questo film, essendo dipinti come procacciatori di soluzioni comode, ma superficiali, troppo spesso guidati da un egoismo che gli preclude la possibilità di avvicinarsi davvero alle necessità dei giovani spaesati.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.