La saga di Harry Potter: la lista completa di tutti i film

Ecco tutti i film della saga di Harry Potter: storia, curiosità, attori, libri di Harry Potter. Tante cose da sapere sul maghetto più famoso del cinema!

, di
La saga di Harry Potter: la lista completa di tutti i film

[Contenuto aggiornato il 29 ottobre 2023]

Tutti i film della saga di Harry Potter

Solo i babbani più inesperti, ormai, non sanno chi è Harry Potter. Il maghetto più famoso della letteratura e del cinema è il protagonista di una fortunata e longeva serie di libri e di film di successo mondiale, letta, vista e amata profondamente da milioni di fan.

Di cosa parla “Harry Potter”?

La trama dei romanzi e dei film di Harry Potter è ricca di personaggi, intrecci e colpi di scena. La storia si svolge in una realtà alternativa alla nostra in cui è contemplata l’esistenza della magia. Qui, convivono creature fantastiche, maghi Purosangue, babbani (cioè, persone prive di poteri magici per via ereditaria), Mezzosangue (persone nate dall’unione di maghi e babbani), e Maghinò (individui di discendenza magica che non sono in grado di praticare la magia).
All’inizio della sua avventura, Harry è un orfano che vive con i ben poco amorevoli zii e che scopre improvvisamente di essere figlio di una coppia di maghi, James e Lily Potter. Harry ha sempre creduto che i suoi genitori fossero morti in un incidente stradale. In realtà, la vera storia di Harry Potter è segnata da un fatto terribile. Infatti, i Potter sono stati uccisi dal terribile Lord Voldemort (“Un mago che ha preso la via del male. Il peggio del peggio”). La cicatrice a forma di saetta che Harry ha sulla fronte testimonia proprio quel drammatico momento.
In quanto erede di maghi, Harry può partire per Hogwarts, la rinomata Scuola di Magia e Stregoneria. Così, pieno di curiosità, sale sull’Espresso per Hogwarts al binario 9 e 3/4 della stazione King’s Cross di Londra, ma ignaro delle incredibili storie di cui diventerà protagonista. Tornei di Quidditch, auto volanti, elfi, cappelli parlanti, ippogrifi, mantelli dell’invisibilità, giganti, temibili nemici, antagonisti incredibili e grandi amicizie diventeranno le fantasmagoriche e imprevedibili variabili della vita di Harry.

Harry Potter: il segreto del suo successo

La saga di Harry Potter: la lista completa di tutti i film

“Harry Potter e la pietra filosofale” (2001).

Fra i motivi del grande successo riscosso dalla saga di Harry Potter, c’è la sua capacità di parlare a più generazioni di lettori e di spettatori. Nel corso della storia, i personaggi crescono sia dal punto di vista anagrafico che caratteriale. I protagonisti si trasformano (ma, in questo caso, non c’entra la magia!). Prima bambini, diventano adolescenti e, infine, giovani adulti, ricordando questa transizione a chi l’ha già vissuta, oppure condividendola con chi la sta compiendo. A Harry e ai suoi amici non vengono risparmiati i turbamenti tipici di un’età delicata come quella dell’adolescenza, con i repentini cambi d’umore e le prime, complicatissime, storie d’amore.

La saga di Harry Potter: la lista completa di tutti i film

“Harry Potter e la camera dei segreti” (2002).

La storia di Harry Potter si fa portatrice di messaggi importanti, come la fiducia in se stessi. Che tu sia un mago o l’ultimo dei mezzosangue, hai in te coraggio e abilità. Non ti resta che darti da fare! Infine, non è detto che le cose finiscano sempre bene. La realtà, per quanto imbevuta di magia, non si sottrae a cose sgradevoli come le separazioni, il dolore, la morte.
La saga di Harry Potter insegna che, per assicurarsi un buon futuro, bisogna sacrificare qualcosa durante il proprio percorso.
Dopotutto, “non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere”, parola di mago.

I libri di Harry Potter

La saga letteraria di Harry Potter è stata iniziata nel 1997 dalla scrittrice inglese Joanne Rowling, meglio conosciuta come J.K. Rowling, ed è stata portata per la prima volta al cinema nel 2001 con il film HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE (Harry Potter and the Sourcerer’s Stone).
Il successo cinematografico del kolossal fantasy è stato immediato e ha allargato a dismisura il fandom del maghetto, che, oggi, vanta musei e mostre a lui dedicate.
Nell’arco di circa vent’anni, usando vari pseudonimi, come quello di Robert Galbraith, la Rowling ha pubblicato 17 volumi dedicati alla saga di Harry Potter.
Nel 2011, grazie ai vari proventi derivanti dai suoi libri e dai diritti d’autore dei suoi lavori, la scrittrice si è guadagnata un posto fra le donne più ricche del Regno Unito.

Tutti i film di Harry Potter in ordine cronologico

Quella di Harry Potter è una delle saghe più prolifiche della storia del cinema.
I film che raccontano le avventure fantastiche di Harry e dei suoi amici sono stati diretti da registi con stili molto diversi e filmografie ed esperienze artistiche decisamente differenti.
L’americano Chris Columbus ha inaugurato la versione cinematografica di questo lungo racconto fantasy, dirigendo i primi due film della serie, HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE e HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI (Harry Potter and the Chambers of Secrets, 2002).
Il premio Oscar e Leone d’Oro Alfonso Cuarón ha diretto HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban, 2004), il capitolo decisivo della serie, quello che ha virato la saga su toni più oscuri.
Mike Newell, invece, ha firmato la regia di HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO (Harry Potter and the Goblets of Fire, 2005).
Il regista britannico David Yates è colui che ha diretto il maggior numero di episodi della saga, ben 4: HARRY POTTER E L’ORDINE DELLA FENICE (Harry Potter and the Order of the Phoenix, 2007), HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE (Harry Potter and the Half-Blood Prince, 2009) e le due sezioni del capitolo finale, HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE – PARTE 1 (Harry Potter and the Deathly Hallows – Part 1, 2010) e HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE – PARTE 2 (Harry Potter and the Deathly Hallows – Part 2, 2011).

Dove vedere i film di Harry Potter in streaming?

Se i film di Harry Potter non sono in programmazione al cinema, non sono previsti nella programmazione tv su qualche canale del digitale terrestre o non ne avete una copia dvd o Blu-Ray a portata di mano, potete recuperarli in streaming legale.
Cliccate sulle locandine dei film, per aprire le schede di NientePopcorn.it complete di trama, cast, trailer, voti e commenti degli utenti e una lista di siti di streaming dove vedere ciascun titolo. Con un click sul logo del vostro servizio di video on demand preferito, atterrate subito sulla piattaforma selezionata e, previo login al servizio scelto, potete vedere subito i film di Harry Potter in streaming.

I protagonisti dei film Harry Potter

La saga di Harry Potter: la lista completa di tutti i film

“Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” (2004).

La saga cinematografica di Harry Potter ha rivelato al pubblico tre giovani attori che, proprio grazie a questa intensa esperienza, sono diventati in breve tempo molto famosi. I tre protagonisti delle avventure del maghetto di Hogwarts sono stati interpretati in tutti i film del ciclo da Daniel Radcliffe (Harry), Rupert Grint (Ron Weasley) ed Emma Watson (Hermione Granger).
I giovanissimi attori sono cresciuti letteralmente insieme ai loro alter ego. All’epoca dell’uscita del primo film della saga di Harry Potter, infatti, avevano un’età compresa fra gli 11 e i 13 anni.
Terminata l’esperienza nel mondo di Hogwarts, circa dieci anni dopo, le loro carriere si sono divise, prendendo strade diverse. Radcliffe ha lavorato a progetti cinematografici molto vari, fra cui spiccano la commedia SWISS ARMY MAN (2016) e la miniserie tv APPUNTI DI UN GIOVANE MEDICO (2012).
Anche Grint ha partecipato a svariati progetti, come il videoclip della canzone Lego House di Ed Sheeran, arrivando a interpretare e co-produrre la serie tv SNATCH (2017).
Oltre a essere protagonista di pellicole d’autore o blockbuster come BLING RING (2013) di Sofia Coppola e il disneyano LA BELLA E LA BESTIA (Beauty and the Beast, 2017), la Watson è particolarmente attiva in ambito sociale e politico, tanto da diventare, nel 2014, ambasciatrice di buona volontà per le Nazioni Unite.

Harry Potter: un cast di grandi attori

La saga di Harry Potter: la lista completa di tutti i film

“Harry Potter e il calice di fuoco” (2005).

Nell’elenco degli attori di Harry Potter, compaiono grandi nomi del cinema e del teatro britannico. Per esempio, Alan Rickman è stato Severus Piton, professore di Pozioni e, con sua somma soddisfazione, di Difesa contro le Arti Oscure. Anche Kenneth Branagh, David Thewlis e Brendan Gleeson hanno occupato l’ambita cattedra, nel ruolo di Gilderoy Alloch, Remus Lupin e Alastor Moody. Emma Thompson ha interpretato l’eccentrica Sibilla Cooman, professoressa di Divinazione. Jim Broadbent è stato Horace Lumacorno, altro docente di Pozioni. Prima di diventare un vampiro nella saga di TWILIGHT (iniziata nel 2008), Robert Pattinson è stato Cedric Diggory, avversario leale di Harry, prima nel Quidditch e, poi, nel Torneo Tremaghi. Sirius Black, il padrino e tutore del famoso maghetto, è stato interpretato da Gary Oldman. Il decimo Doctor Who, David Tennant, ha interpretato lo sfortunato Barty Crouch Jr. Helena Bonham Carter è stata la Mangiamorte Bellatrix Lestrange. A Timothy Spall è stata affidata la versione umana di Peter Minus, meglio conosciuto come Codaliscia. Imelda Staunton è stata Dolores Umbridge, un membro di rilievo  del Tribunale del Regno della Magia e insegnante a Hogwarts. John Hurt ha fabbricato bacchette magiche nel ruolo di Garrick Olivander. Julie Christie ha gestito il pub I tre manici di scopa con il nome di Madama Rosmerta. Un irriconoscibile Ralph Fiennes ha avuto l’onore e l’onere di interpretare Lord Voldemort, il più potente mago oscuro di tutti i tempi.

I prequel di Harry Potter al cinema: tutti i film del ciclo “Animali Fantastici”

La saga di Harry Potter: la lista completa di tutti i film

“Harry Potter e l’Ordine della Fenice” (2007).

Il ciclo ufficiale delle avventure di Harry Potter, composto da 7 libri e 8 film, si è esaurito nel 2009. Però, c’è ancora tanto materiale da portare al cinema, perché la fantasia della Rowling non ha mai cessato di lavorare!
Nel 2016, con il film ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI (Fantastic Beasts and Where To Find Them), diretto da una vecchia conoscenza, il regista David Yates, è stato inaugurato un nuovo filone cinematografico della saga di Harry Potter. Si tratta di una serie di spin off e prequel che racconta eventi accaduti circa 70 anni prima della nascita del giovane mago. Perciò, sullo schermo, non sarà più possibile vedere Harry, Hermione e Ron.
I nuovi film di Harry Potter (o, meglio, ambientati nel mondo di Hogwarts) appartenenti al ciclo di Animali Fantastici saranno 5 in tutto.
Il protagonista delle nuove avventure ambientate nell’universo magico di Harry Potter è Newt Scamandro, l’autore di uno dei principali testi di magia studiati a Hogwarts. Lo interpreta l’attore premio Oscar Eddie Redmayne.
Del cast  fanno parte tanti attori molto famosi come Jude Law (Albus Silente) e Katherine Waterston (Tina Goldstein). Nel 2020, il ruolo del potente mago oscuro Gellert Grinderwald è stato tolto a Johnny Depp, per essere trasferito a Mads Mikkelsen.

Il sequel di Harry Potter a teatro

La saga di Harry Potter: la lista completa di tutti i film

“Harry Potter e il Principe Mezzosangue” (2008).

All’inizio del mese di giugno 2016, al Palace Theatre di Londra, è andata in scena per la la prima volta l’opera teatrale Harry Potter e la maledizione dell’erede (Harry Potter and the Cursed Child).
Poche ore dopo la messa in scena, la sceneggiatura è stata diffusa in lingua inglese, sia in forma cartacea che digitale. In Italia, è stata pubblicata e distribuita nelle librerie pochi mesi dopo.
Il testo, scritto da Jack Thorne partendo da un soggetto firmato anche da J.K.Rowling e John Tiffany, è ambientato circa vent’anni dopo i fatti raccontati in HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE – PARTE 2. Harry, Hermione e Ron sono cresciuti, diventando genitori, e i loro figli maggiori sono matricole a Hogwarts.

Il nuovo film di Harry Potter

La saga di Harry Potter: la lista completa di tutti i film

“Harry Potter e i doni della morte – Parte 2” (2011).

Quindi, c’è la possibilità che, al cinema, arrivi un nuovo film di Harry Potter?
Qualche anno fa, in Rete, sono comparse improvvisamente alcune locandine (rivelatesi false) che ritraevano Daniel Radcliffe di nuovo nei panni di Harry. Annunciavano che, nel novembre 2020, sarebbe uscito in sala un film tratto da The Cursed Child.
Prontamente, la Rowling ha smentito ogni ipotesi relativa a un sequel cinematografico di Harry Potter. La piéce de La maledizione dell’erede è stata pensata per essere rappresentata a teatro. Quindi, pare che, con Harry Potter 8, si siano chiusi i giochi.
Nel frattempo, lo spettacolo teatrale ha debuttato a Broadway, aggiudicandosi 6 Tony Award, fra cui quello per la miglior opera teatrale dell’anno, prima di iniziare una tournée mondiale.

Il ritorno di Harry Potter: “Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts”

A novembre 2021, attraverso il proprio account Instagram, la piattaforma streaming americana Max (all’epoca, HBO Max), ha annunciato uno speciale televisivo dedicato a Harry Potter intitolato HARRY POTTER 20TH ANNIVERSARY: RETURN TO HOGWARTS.
Nel corso dell’evento tv, pensato per festeggiare i primi 20 anni dall’uscita nei cinema del film HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE, è avvenuta la prima reunion ufficiale del cast, un’operazione nostalgia pro-fandom molto simile a quella realizzata con gli attori della sitcom FRIENDS (1994-2004), con lo special FRIENDS: THE REUNION (2021).
Lo special tv vanta la presenza di molti ospiti e attori della saga (Helena Bonham Carter, Robbie Coltrane, Ralph Fiennes, Gary Oldman, Imelda Staunton, Tom Felton, James Phelps), oltre a Radcliffe, la Watson e Grint.

Nei Paesi in cui è attivo il servizio di video on demand, HARRY POTTER 20TH ANNIVERSARY: RETURN TO HOGWARTS è andato in onda su HBO Max l’1 gennaio 2022.
Anche se, in Italia, il servizio streaming Max non è attivo, HARRY POTTER 20TH ANNIVERSARY: RETURN TO HOGWARTS è stato reso disponibile sulle piattaforme Sky e/o NOW l’1 gennaio, in contemporanea con gli Stati Uniti.

La serie tv di Harry Potter

Nell’aprile 2023, HBO ha annunciato la produzione di una serie tv tratta dai romanzi di Harry Potter.
Ciascuna stagione del telefilm dovrebbe essere incentrata sui sette romanzi di J.K. Rowling pubblicati tra il 1997 e il 2007. Per la gioia dei fan, la dimensione televisiva potrebbe permettere agli sceneggiatori di approfondire il mondo di Harry Potter in maniera molto più ampia che nei film.
In questo momento, però, il progetto è ancora nelle fasi iniziali, sfavorito dallo sciopero degli sceneggiatori e degli attori SAG-AFTRA. Nel corso del 2023, il produttore della serie tv David Heyman (che ha prodotto anche i film della saga) ha confermato di non avere ancora uno sceneggiatore impegnato nello sviluppo del soggetto.
Però, c’è una certezza. Per sopraggiunti motivi anagrafici, Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson non vestiranno più i panni di Harry, Hermione e Ron.
Chissà che non partecipino alla serie tv di Harry Potter con qualche cameo, in altre vesti.

Lascia un commento