Eddie Redmayne: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Eddie Redmayne

L'attore britannico Eddie Redmayne ha vinto l'Oscar per il miglior attore (per La teoria del tutto (2014)).

Edward John David Redmayne è nato e cresciuto a Londra, in Inghilterra, figlio di Patricia (Burke) e Richard Charles Tunstall Redmayne, un uomo d'affari. Il suo bisnonno era Sir Richard Augustine Studdert Redmayne, noto ingegnere civile e minerario. Ha origini inglesi, irlandesi, scozzesi e gallesi. Redmayne è l'unico membro della sua famiglia a seguire una carriera nella recitazione, e anche modellato durante la sua adolescenza. Ha studiato all'Eton College prima di passare al Trinity College di Cambridge, dove ha studiato Storia dell'arte. Incoraggiato dai suoi genitori, Redmayne prese lezioni di recitazione sin dalla tenera età. La sua prima apparizione teatrale è stata nel Sam Mendes produzione di "Oliver!", nel West End di Londra. Ha interpretato un ragazzo da lavoro. La recitazione è proseguita attraverso la scuola e l'università, anche esibendosi con il National Youth Music Theater.

Il primo spettacolo teatrale professionale di Redmayne è arrivato nel 2002 al Globe Theatre di Shakespeare, dove ha interpretato Viola in "Twelfth Night". Nel 2004, ha vinto il prestigioso Evening Standard Outstanding Newcomer Award per il suo lavoro in Edward Albee "La capra". Seguirono altri successi teatrali e nel 2009 recitò nel film "Red" di John Logan al Donmar Warehouse di Londra. Ha vinto un enorme successo di critica per il suo ruolo, vincendo un Oliver Award come miglior attore in un ruolo di supporto. La commedia è stata trasferita a Broadway nel 2010 e Redmayne ha vinto un Tony Award per la migliore interpretazione di un attore protagonista in una commedia.

Accanto alla sua carriera teatrale, Redmayne ha lavorato costantemente in televisione e film. Tra i progetti importanti figurano Robert De Niro 'S The Good Shepherd – L’ombra del potere (2006), Elizabeth: The Golden Age (2007), Tess dei D’Urberville (2008), I pilastri della Terra (2010) e Marilyn (2011). Ha recitato nel ruolo di Marius Pontmercy nel musical Les Misérables (2012). Ha interpretato lo scienziato Stephen Hawking nel dramma biografico La teoria del tutto (2014), opposto Felicity Jones , come la moglie di Stephen Jane Hawking. Per la sua interpretazione, Redmayne ha vinto numerosi premi, tra cui l'Oscar come miglior attore. Come tale, è diventato il primo uomo nato negli anni '80 a vincere un Oscar recitazione. Ha ricevuto ulteriori consensi dalla critica per la sua interpretazione di Lili Elbe, uno dei primi destinatari noti della chirurgia di riassegnazione del sesso, in The Danish Girl (2015). Per la sua interpretazione, è stato nominato per numerosi premi, tra cui l'Oscar come miglior attore.

Nel 2014, Redmayne ha sposato la pubblicista Hannah Bagshawe.

Luogo di nascita: London, England, UK
Data di nascita: 06/01/1982

Lascia un commento

jfb_p_buttontext