Harry Potter e il calice di fuoco

/ 20057.31042 voti
Harry Potter e il calice di fuoco

Film tratto dall'omonimo romanzo di J.K.Rowling. Il quarto anno ad Hogwarts sarà animato dalla leggendaria competizione denominata “Torneo Tremaghi”, gara in cui tre studenti di scuole di magia diverse, dovranno sfidarsi in pericolosissime prove, spesso letali, per conquistarsi la gloria eterna. Ovviamente il Calice di Fuoco tirerà in ballo anche Harry Potter, che non potrà sottrarsi ai suoi doveri.
Questo film fa parte della Saga 'Harry Potter'! Vuoi saperne di più?
Ilcinemasecondome ha scritto questa trama

Titolo Originale: Harry Potter and the Goblet of Fire
Attori principali: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Brendan Gleeson, Michael Gambon, Robert Pattinson, Ralph Fiennes, Robbie Coltrane, Alan Rickman, David Tennant, Predrag Bjelac, Clémence Poésy, Stanislav Yanevski, Frances de la Tour, Roger Lloyd Pack, Miranda Richardson, Gary Oldman, Jason Isaacs, Maggie Smith, Timothy Spall, David Bradley, Warwick Davis, Tom Felton, Robert Hardy, Shirley Henderson, Mark Williams, Eric Sykes, James Phelps, Oliver Phelps, Bonnie Wright, Jeff Rawle, Philip Rham, Olivia Higginbottom, Ashley Artus, Alex Palmer, Paschal Friel, Richard Rosson, Sheila Allen, Su Elliot, Anne Lacy, Flip Webster, David Sterne, Christopher Whittingham, Liam McKenna, Campbell Graham, Margery Mason, Katie Leung, Matthew Lewis, William Melling, Devon Murray, Afshan Azad, Shefali Chowdhury, Angelica Mandy, Tolga Safer, Alfred Enoch, Louis Doyle, Jamie Waylett, Josh Herdman, Charlotte Skeoch, Robert Wilfort, Tiana Benjamin, Henry Lloyd-Hughes, Jarvis Cocker, Jonny Greenwood, Philip Selway, Steve Mackey, Jason Buckle, Steve Claydon, Alan Watts, Adrian Rawlins, Geraldine Somerville, Mostra tutti

Regia: Mike Newell
Sceneggiatura/Autore: Steve Kloves
Colonna sonora: Patrick Doyle
Fotografia: Roger Pratt
Costumi: Jany Temime, David Crossman
Produttore: David Heyman, David Barron, Tanya Seghatchian
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Azione, Fantasy, Famiglia
Durata: 157 minuti

Dove vedere in streaming Harry Potter e il calice di fuoco

Il più avventuroso degli HP / 13 Gennaio 2015 in Harry Potter e il calice di fuoco

Non è allo stesso livello dei primi tre a mio avviso già dal 3° film con il cambio di regista un po’ di magia era andata persa, questo è quasi più un film d’avventura/azione oltre che fantastico. Comunque bellissimo.

Harry Potter 4 / 7 Agosto 2013 in Harry Potter e il calice di fuoco

Premessa che incollerò su tutti i film di HP: sono un appassionato di fantasy, dove per fantasy NON intendo piccoli maghetti o vampiri bimbiminchia.

Dove 4 è il voto. Una delle peggiori cose che abbia mai visto. Lento da risultare esasperante, privo di interesse, inverosimile in molte scene.
Un film inutile. “Ma come”, direte, “tu-sai-chi fa tu-sai-cosa”. Sì, negli ultimi 20 minuti.
Due ore e mezza per parlare di un torneo con tre prove che non hanno senso, per chi guarda. Vi siete messi nei panni di chi osserva i 4 maghi?
Nella prima prova Harry Potter vola via, il pubblico non vede niente (nemmeno noi vediamo niente degli altri tre, ma vabbè, secondo il regista sono dettagli).
Nella seconda prova sono tutti sott’acqua, il pubblico non vede niente.
Nella terza prova sono tutti nel labirinto, il pubblico non vede niente.

Non viene approfondito il litigio tra Harry e Ron, non viene approfondito il rapporto tra Hermione e Krum, non viene approfondito l’assassinio di una certa persona.
C’è il solito copione per cui la nuova entrata del film sembra aiutare Harry Potter invece gli rema contro.
Ma più di tutti… Ho sentito dire “Neville Paciock aiuta Harry Potter a posare i libri”.
Ma che scherziamo? Sei da 4 anni in una scuola di magia e devi posare i libri di persona? Mago Merlino e Topolino ci riescono subito. Seriamente, in 4 film, quante magie avete visto? Ne avrò contate 10. Io sto frequentando un corso di tedesco e, sapete?, parlo tedesco! Lui è da 4 anni, più di 10 ore di film, a scuola di magia e non fa mai un cavolo! Ormai è evidente: Harry Potter non è a scuola per imparare magie, è lì per farsi uccidere e per avere ogni anno un cacacazzo diverso che gli rompe le palle.

Ps. 17 oscar a 0, sempre e comunque.

Leggi tutto

15 Giugno 2012 in Harry Potter e il calice di fuoco

E’ il primo dei miei preferiti. Mi è piaciuto anche scoprire le due scuole che hanno partecipato al torneo. E mi è dispiaciuto molto per Diggory

Il voto sarebbe un 8.5 / 10 Febbraio 2012 in Harry Potter e il calice di fuoco

Due ore e mezza intense senza troppe pause.
Harry, Ron ed Hermione sono cresciuti e oltre ai mille problemi di Hogwarts devono affrontare anche i primi amori.
Peccato che la finale della Coppa del mondo di Quidditch (o come cavolo si scrive) sia solo accennata ma il tempo è tiranno. Fantastiche le tre prove del torneo Tre Maghi; solito alone di mistero attorno ad alcuni professori…
Non ho letto i romanzi (aggiungo per adesso) e quindi non so paragonarlo ai libri.
Mi ha stupito che un regista abbastanza “classico” come Mike Newell (Quattro matrimoni e un funerale) si sia lanciato in questo genere di film ma l’ha fatto bene. Bravi tutti i protagonisti tra cui mi va di citare un quasi irriconoscibile Ralph Fiennes nei panni di Vondemort.
Alcune scene lasciano a bocca aperta x la loro bellezza.
Insomma giudizio pienamente positivo.

Leggi tutto