Emma Watson: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Emma Watson

Emma Watson: Hermione Granger per sempre

Emma Charlotte Duerre Watson, meglio conosciuta come Emma Watson, è un’attrice britannica.
Nata a Parigi, dove vive fino ai 5 anni, cresce nell’Oxfordshire con la madre. Si laurea in letteratura inglese nel 2014.
Durante i primi anni di scuola primaria, a Oxford, la Watson inizia a interessarsi alla recitazione e partecipa ad alcune rappresentazioni teatrali.
Nel 2000, la Watson partecipa a una serie di provini per il film “Harry Potter e la pietra filosofale”, primo adattamento cinematografico dei libri di J.K.Rowling che hanno per protagonista il giovane mago Harry Potter e la scuola di magia di Hogwarts. Emma Watson ottiene il ruolo di Hermione Granger e interpreterà questo personaggio in tutti i film della saga di Harry Potter.
Il ruolo di Hermione regala alla Watson una grande notorietà internazionale. Insieme ai colleghi Daniel Radcliffe (che interpreta Harry Potter) e Rupert Grint (Ron Weasley), la Watson cresce sul set della saga di pari passo con il suo personaggio.

La filmografia di Emma Watson

Terminati i film di Harry Potter, la Watson partecipa a diversi film famosi: “Marilyn” (2011), con Michelle Williams, Eddie Redmayne e Kenneth Branagh; “Noi siamo infinito” (2012), con Ezra Miller; “Bling Ring” (2013) di Sofia Coppola; “Facciamola finita” (2013) di Evan Goldberg e Seth Rogen, in cui interpreta se stessa; “Noah” (2014) di Darren Aronofsky; “Colonia” (2015), con Daniel Brühl; “Regression” (2015) di Alejandro Amenábar, con Ethan Hawke.
Nel 2014, l’attrice ottiene un BAFTA come artista britannico dell’anno.

Gli ultimi film di Emma Watson

Tra gli ultimi film di Emma Watson, ricordiamo: “The Circle” (2017), con Tom Hanks; l’adattamento in live action del classico Disney “La bella e la bestia” (2017); “Piccole donne” (2019) di Greta Gerwig, con Saoirse Ronan e Timothée Chalamet.

L’attivismo sociale e politico

L’attrice è impegnata da tempo nelle cause per i diritti delle donne e delle donne lavoratrici.
L’UN Women, l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa della parità di genere e il pari ruolo delle donne nel mondo, nomina la Watson ambasciatrice nel 2014.
Nel 2016, la Watson annuncia di voler sospendere per un anno l’attività artistica, per dedicarsi all’attivismo sociale e politico.

Luogo di nascita: Paris, France
Data di nascita: 15/04/1990

Lascia un commento

jfb_p_buttontext