Kathy Bates: Biografia completa, filmografia completa, scheda attore

Kathy Bates

Kathleen Doyle “Kathy” Bates, conosciuta come Kathy Bates, è un’attrice e regista statunitense. Debutta nel mondo del cinema e della tv intorno alla metà degli anni Settanta. Ottiene il primo ruolo cinematografico di rilievo nel film “Jimmy Dean, Jimmy Dean” (1982) di Robert Altman. Il grande successo arriva con il ruolo dell’infermiera psicopatica Annie Wilkes nel thriller “Misery non deve morire” (1990) di Rob Reiner, tratto dal romanzo “Misery” (1987) di Stephen King, dove è l’aguzzina di James Caan. Per questo ruolo, la Bates ha vinto l’Oscar e il Golden Globe come miglior attrice non protagonista. Nel 1997, ha vinto un secondo Globe come interprete non protagonista di un film per la televisione con “The Late Shift” (1996).
Fra i ruoli più importanti interpretati da Kathy Bates, ci sono quello di Evelyn nel film “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno” (1991) di Jon Avnet e quello dell’inaffondabile Molly Brown nel kolossal “Titanic” (1997) di James Cameron.
In tv, ha partecipato a diverse serie e miniserie tv, come “Six Feet Under” (di cui ha diretto anche alcuni episodi), “The Office”, “American Horror Story” (che, nel 2014, le vale il secondo Emmy, dopo quello del 2012 per “Due uomini e mezzo”), “FEUD”. Fra il 2017 e il 2018, è stata protagonista della serie tv Netflix “Disjointed”.
Nel 2016, le è stata assegnata una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

Luogo di nascita: Memphis, Tennessee, USA
Data di nascita: 28/06/1948

Lascia un commento

jfb_p_buttontext