Holt McCallany: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Holt McCallany

In una carriera cinematografica che dura da oltre 30 anni, Holt McCallany è apparso in quasi 100 film e spettacoli televisivi, e ha lavorato con alcuni dei migliori registi del mondo tra cui David Fincher, David O'Russell, William Friedkin, Lawrence Kasdan, Walter Hill, Clint Eastwood, Brian De Palma e Michael Mann tra gli altri.

Attualmente Holt recita nella serie di Netflix Mindhunter per il regista David Fincher, dove interpreta Bill Tench, un agente dell'FBI che ricerca serial killer alla fine degli anni '70. Mindhunter è uno degli spettacoli più acclamati dalla critica in televisione. Holt è apparso in memorabili ruoli secondari in film come Fight Club ("Il suo nome era Robert Paulson!"), Tre re, Black Hat, Alien III, Men of Honor e Sully, solo per citarne alcuni. Nel 2011, Holt è stato il protagonista della serie televisiva grezza e grintosa Light's Out su FX, dove ha interpretato un pugile con demenza pugilistica.

Nato in una famiglia di teatri, il padre di Holt, Michael, era un produttore di Broadway vincitore del Tony Award e sua madre era la leggendaria cantante di cabaret Julie Wilson. A 14 anni, Holt è scappato di casa e ha preso un autobus per i levrieri fino a Hollywood con il sogno di diventare un attore, ma ha finito per lavorare in una fabbrica di cacciaviti. I suoi genitori alla fine lo rintracciarono e lo mandarono in un collegio in Irlanda – Newbridge College, nella contea di Kildare – che suo padre aveva frequentato 40 anni prima.

A 18 anni, Holt si recò in Francia dove studiò francese alla Sorbona, arte all'Accademia americana di Parigi e, successivamente, teatro a L'École Marcel Marceau e L'École Jacques Lecoq. Ha continuato a studiare Shakespeare a Oxford e in seguito ha lavorato a lungo in teatro negli Stati Uniti e all'estero.

Holt lavora anche come scrittore e produttore e attualmente ha due film in sviluppo, I, Redentore e Kill the Pretty Horses. Holt è un sostenitore dell'Irish Arts Center di New York e nel 2011 è stato nominato Man of the Year dell'American Ireland Fund. È stato anche presidente della giuria al Festival International du Film de Bruxelles. Il lavoro di Holt come attivista include il suo sostegno da molto tempo alla Dr. Theodore Atlas Foundation e il suo lavoro per i condannati ingiustamente.

Non è sposato e vive a New York City.

Luogo di nascita: New York City - New York - USA
Data di nascita: 03/09/1964

Lascia un commento

jfb_p_buttontext