Men of Honor - L'onore degli uomini

/ 20006.9122 voti
Men of Honor - L'onore degli uomini

Il film racconta la storia di Carl Brashear, primo afroamericano della storia ad essere diventato, lottando con tenacia contro i pregiudizi razziali, Capo palombaro della Marina militare statunitense.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Men of Honor
Attori principali: Robert De NiroRobert De NiroCuba Gooding Jr.Cuba Gooding Jr.Charlize TheronCharlize TheronAunjanue EllisAunjanue EllisHal HolbrookHal HolbrookMichael Rapaport, Powers Boothe, David Keith, Dulé Hill, Holt McCallany, David Conrad, Joshua Leonard, Carl Lumbly, Lonette McKee, Glynn Turman, Theo Nicholas Pagones, Richard Sanders, Henry Harris, Tyler Posey, Mostra tutti

Regia: George Tillman, Jr.George Tillman, Jr.
Sceneggiatura/Autore: Scott Marshall Smith
Colonna sonora: Mark Isham
Fotografia: Anthony B. Richmond
Produttore: Bill Badalato, Bill Cosby, Robert Teitel, Stan Robertson
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Storia, Biografico
Durata: 129 minuti

Dove vedere in streaming Men of Honor - L'onore degli uomini

Quasi da 6, ma… / 16 Settembre 2016 in Men of Honor - L'onore degli uomini

Un vero peccato che un film con protagonisti Robert De Niro e Cuba Gooding Jr. (e pure con Charlize Theron), persino ispirato ad una storia vera, annoi in modo pazzesco. Giuro che se non fosse stato per l’argomento reale, che un po’ riesce a coinvolgerti, e soprattutto per l’impegno e la bravura degli attori, questo film avrebbe meritato molto ma molto meno. E’ una delle tante delusioni del resto che, almeno io, mi becco con la quasi totalità dei film con Gooding Jr. (che inizio a pensare di aver visto bene solo in Jerry Maguire, anche se l’Oscar fu comunque regalato) e pure con quelli recenti di De Niro, che comunque qui è il pezzo forte, non ci fosse stato lui, boh…da segnalare, a proposito della versione italiana, che questo è l’ultimo film nel quale De Niro è doppiato dal gradissimo Ferruccio Amendola, morto nel 2001.

Leggi tutto

17 Ottobre 2012 in Men of Honor - L'onore degli uomini

Film duro ma molto interessante. Non originale la trama (un nero che cerca di farsi largo tra i pregiudizi razziali), originale invece l’ambientazione: la marina.
Basato su una storia vera (e questo rende passabile qualche scena altrimenti seccante). Il film si basa soprattutto sul confronto tra De Niro (bravo anche se forse eccede con le smorfie) e Cuba Gooding Jr. (“Jerry Maguire”, bravo anche se un pò masochista nel film). Sottotono Charlize Theron (che però fa una parte difficile).

Leggi tutto

20 Giugno 2012 in Men of Honor - L'onore degli uomini

Ispirato alla vera storia di Carl Brashear, primo afroamericano a diventare sommozzatore capo della marina USA.
Non fosse per ció, e cioé per l’emozionante storia di fondo (fatta di cuore, coraggio e sovrumana forza di volontà), il film risulta denso di retorica e spesso ampolloso nell’esagerare i temi dell’onore, del rispetto ecc.
Le scene dell’addestramento ricordano Full Metal Jacket anche se l’umorismo che ne deriva (per chi riesce cinicamente a reputarlo tale) é più politically un-correct che caustico à la Kubrick.
Un DeNiro discreto, ma che si limita al compitino, nell’ultimo doppiaggio di Ferruccio Amendola.

Leggi tutto