Charlize Theron: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Charlize Theron

Charlize Theron, l’attrice ex-ballerina e modella

Charlize Theron è un’ex ballerina di danza classica, modella, attrice e produttrice cinematografica sudafricana naturalizzata statunitense nel 2007.
Dopo aver danzato per qualche anno, esordisce nel mondo della moda e della pubblicità (resta celebre lo spot Campari del 1993 girato a Portofino, in Italia, di cui è protagonista).
In seguito, la Theron passa con successo al cinema.

Gli esordi di Charlize Theron nel cinema

Esordisce come attrice nel film horror “Grano rosso sangue III: Urban Harvest” (1995). Nel 1996, è nel cast del film “Music Graffiti”, scritto, diretto e interpretato da Tom Hanks.
La notorietà arrivata poco dopo, con il film ‘L’avvocato del diavolo’ (1997) di Taylor Hackford, dove recita al fianco di Keanu Reeves e Al Pacino.

I migliori film con Charlize Theron

Da questo momento, la Theron è protagonista di molti film famosi: “The Astronaut’s Wife – La moglie dell’astronauta” (1999) con Johnny Depp; “Le regole della casa del sidro” (1999) di Lasse Hallström, con Tobey Maguire e Michael Caine; “The Yards” (2000) di James Gray, con Mark Wahlberg e Joaquin Phoenix; “La leggenda di Bagger Vance” (2000) di Robert Redford, con Will Smith e Matt Damon; “Sweet November – Dolce novembre” (2001), in cui ritrova Keanu Reeves; “La maledizione dello scorpione di giada” (2001) di e con Woody Allen; “The Italian Job” (2003), ancora con Wahlberg; “North Country – Storia di Josey” (2005) di Niki Caro, con Frances McDormand e Jeremy Renner, grazie a cui riceve una nomination agli Oscar e ai Globes come miglior attrice; “Æon Flux” (2005); “Hancock” (2008), di nuovo con Will Smith; “The Burning Plain – Il confine della solitudine” (2008), con Kim Basinger e Jennifer Lawrence, esordio alla regia dello sceneggiatore Guillermo Arriaga; “The Road” (2009) di John Hillcoat; Young Adult” (2011) e “Tully” (2018) di Jason Reitman, per cui riceve due nomination ai Golden Globe come attrice protagonista; “Prometheus” (2012) di Ridley Scott; “Biancaneve e il cacciatore” (2012) di Rupert Sanders, con Kristen Stewart e Chris Hemsworth, e il sequel “Il cacciatore e la regina di ghiaccio” (2016) di Cedric Nicolas-Troyan; “Fast & Furious 8” (2017); “Atomica bionda” (2017).
Nel 2005, interpreta Britt Ekland nel biopic “Tu chiamami Peter” con Geoffrey Rush nel ruolo di Peter Sellers e, oltre a una candidatura ai Globes, la Theron riceve anche una nomination agli Emmy Awards come miglior attrice non protagonista in un film per la tv.

L’Oscar con “Monster” e il successo mondiale di “Mad Max”

Famosa per le sue radicali trasformazioni fisiche e per la varietà dei ruoli interpretati, la Theron vince l’Orso d’Argento al Festival di Berlino 2003, un Golden Globe e un Oscar nel 2004, interpretando una serial killer nel film “Monster” (2003) di Patty Jenkins, di cui è anche co-produttrice.
La Theron è produttrice esecutiva di diversi film e serie tv, come “Mindhunter” (2017-) e “Girlboss” (2017).
Il ruolo di Furiosa nel film “Mad Max: Fury Road” (2015) di George Miller sancisce definitivamente il successo mondiale dell’attrice che, nel 2005, ha già ricevuto una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.
L’attrice lavora anche come doppiatrice di videogame e cartoni animati: “Robot Chicken” (2006); “Astro Boy” (2009); “Kubo e la spada magica” (2016); “La famiglia Addams” (2019-).

Vita privata di Charlize Theron: tra attivismo e maison di moda

La Theron è membro di organizzazioni a difesa dei diritti LGBTQ e degli animali. L’attrice è impegnata anche nella difesa dei diritti delle donne ed è particolarmente sensibile all’argomento soprattutto per via del fatto che, ancora adolescente, ha assistito alla morte del padre violento, ucciso dalla madre per legittima difesa nel corso dell’ennesima aggressione ai suoi danni.
Dal 2004, l’attrice è testimonial del profumo J’adore della maison Dior.
Charlize Theron ha adottato due bambini, Jackson e August, figli di madri single impossibilitate a mantenerli.
Fino al 2002, l’attrice è stata legata all’attore Stuart Townsend. Tra il 2013 e il 2015, ha avuto una relazione con il collega Sean Penn, che l’ha diretta nel film “Il tuo ultimo sguardo” (2016).  Alla Theron, sono stati attribuiti anche flirt con gli attori Brad Pitt e Alexander Skarsgård.

Luogo di nascita: Benoni, Gauteng, South Africa
Data di nascita: 07/08/1975

Lascia un commento

jfb_p_buttontext