2006

Alpha Dog

/ 20066.6185 voti
Alpha Dog
Alpha Dog

Jake Mazursky, tossico ebreo di Clermont e testa calda, deve una modesta somma di denaro al giovane spacciatore Johnny Truelove, il quale per costringerlo a pagare decide di rapire con l'aiuto della propria gang il fratello quindicenne di Jake Mazursky, Zack. Il ragazzino sembra ambientarsi alla perfezione nella cerchia di amici di Johnny, ma la situazione è destinata a degenerare.
Ispirato a fatti di cronaca realmente avvenuti.
icarus ha scritto questa trama

Titolo Originale: Alpha Dog
Attori principali: Bruce WillisMatthew BarryEmile HirschJustin TimberlakeFernando VargasVincent Kartheiser, Shawn Hatosy, Alex Solowitz, Alec Vigil, Harry Dean Stanton, Frank Cassavetes, Nicole Dubos, Regina Rice, Laura Nativo, Ben Foster, Amber Heard, Anton Yelchin, David Thornton, Sharon Stone, Olivia Wilde, Heather Wahlquist, Amanda Seyfried, Shera Danese, Nancy De Mayo, Xan Cassavetes, Dominique Swain, Charity Shea, Lukas Haas, Heather Elizabeth Parkhurst, Jesse Erwin, Paul Johansson, Danny A. Abeckaser, James Molina, Chuck Pacheco, Frank Peluso, Joshua Alba, Chris Kinkade, Chris Marquette, Alex Kingston, Bobby Cooper, Stephanie A. Fowler, Janet Jones, Alan Thicke, Rick Salomon, Adrianna Belan, Holt McCallany, Shirley Kurata, Mario Ardila Jr., Matt Borlenghi, Curt Clendenin, Angela Meryl, Berna Roberts, Emilio Roso, Kristen Williams
Regia: Nick Cassavetes
Sceneggiatura/Autore: Nick Cassavetes
Colonna sonora: Aaron Zigman
Fotografia: Robert Fraisse
Costumi: Sara Jane Slotnick
Produttore: Sidney Kimmel, Chuck Pacheco, Marina Grasic, Andreas Grosch, Andreas Schmid, Avram Butch Kaplan, Steve Markoff, Robert Geringer, Jan Korbelin
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Poliziesco
Durata: 122 minuti

30 Luglio 2013 in Alpha Dog

Quando si sconfina nella follia ci si può solo aspettare il peggio.
Ma la condanna più forte è verso i genitori, assenti o troppo oppressivi. Quando è importante l’educazione e il rispetto verso chiunque. Ma importante è lasciar vivere e non schiacciare nell’egoismo di possesso dei genitori. Spesso non si guarda la visione dei ragazzi ma solo quella propria non considerando che sono esseri umani e non un possesso dei genitori.
“Come vengono tirati su i figli… Ecco l’unico problema…” C’è chi non lo capisce… Poi però lo pagano solo loro… Le uniche vittime sono i ragazzi e il loro futuro.
Tratto da una storia incredibilmente e tristemente vera…
Bello.
Ad maiora!

Leggi tutto

26 Luglio 2013 in Alpha Dog

Un buon racconto: Cassavetes Jr. non mette in scena particolari guizzi tecnici o narrativi, ma racconta con un ben dosato ritmo e validi attori una storia che, nomi, date e località a parte, racconta fedelmente un fatto di cronaca che rasenta la follia.

Nota curiosa: dopo questa pellicola, Justine Timberlake, Amanda Seyfried e Olivia Wilde reciteranno ancora insieme nel (a mio parere) “soprassedibile” In Time (2011) di A. Niccol.

Leggi tutto

Il voto sarebbe un 7.5 / 14 Ottobre 2011 in Alpha Dog

Intenso e bello questo film di Nick Cassavetes ispirato a una storia vera. La banda di scapestrati che pensa soprattutto a far festa (alcool e droga sono i benvenuti) e che cattura (in tutti i sensi) il giovane Zack. Infatti Zack, scontento dei genitori che gli stanno troppo addosso (soprattutto la madre interpretata da Sharon Stone, irriconoscibile o quasi in una scena finale) è quasi “contento” di essere stato rapito, anche perchè il suo ruolo di rapito è molto particolare. Bravo l’interprete, Anton Yelchin già visto in Cuori di Atlantide (tratto dal romanzo di Stephen King) e Star Trek. Molto magnetici e ricchi di personalità anche i due protagonisti. Da una parte Johnny Truelove, guida della banda, figlio e nipote di due sbandati (Bruce Willis e Harry Dean Stanton); l’attore è Emile Hirsch irriconoscibile se ci si ricorda dell’adolescente turbato dall’arrivo della vicina Elisha Cuthbert (La ragazza della porta accanto).
dall’altra il drogato e abbastanza schizzato Jake Mazursky, l’attore è Ben Foster (X-Men 3 e Six Feet Under).
Infine stupisce JUstin Timberlake nella parte di Frankie, amico di Johnny che instaura un rapporto di amicizia con Zack.
Ricompare anche la lolita Dominique Swaine nella parte dell’isterica Susan (parole sue).
Il film si può dividere in 3 parti: l’inizio descrive i due ambienti, anche se si sofferma di più sugli sbandati che sulla famiglia per bene. La seconda parte è il rapimento e la convivenza di Zack con la banda, la terza è il finale…
Se ci si abitua abbastanza in fretta al linguaggio e all’atteggiamento dei protagonisti, il finale colpisce.

Leggi tutto

23 Febbraio 2011 in Alpha Dog

Questo film fa paura per l’ambiente che dipinge:
in una Los Angeles borghesotta, ragazzi annoiati e senza valori spacciano droga e ne combinano una di troppo.
Impressiona l’incredibile arrabattarsi senza scopo, giorno dopo giorno, senza programmi per il futuro: la vita dei protagonisti è un buoco nero, un vuoto totale.. e loro nemmeno si preoccupano di darle un senso con qualcosa che vada oltre feste e droga!

sono tutti degli “sfigati”, ma uno sfigato tira l’altro e salta fuori il guaio: genesi di un misfatto

a me è piaciuto, a mio marito un po’ meno
è un film spaventoso, ma istruttivo.
Azione, un po’ di suspence.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.