Fondazione

/ 20216.418 voti
serie tvFondazione

Serie tv tratta dall'omonima serie di libri di Isaac Asimov. Attraverso alcune formule matematiche ricavate dalla psicostoriografia, una scienza di sua invenzione, lo studioso Heri Seldon prevede la prossima caduta dell'immenso impero galattico che, da migliaia di anni, governa su centinaia di mondi abitati da milioni di miliardi di esseri umani, per garantire ordine e pace, talvolta con forme di controllo benevoli, a volte autoritarie, in alcuni casi tiranniche.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Foundation
STAGIONI/EPISODI: 2 Stagioni , 20 episodi, in corso
Attori principali: Jared Harris, Lee Pace, Lou Llobell, Leah Harvey, Laura Birn, Cassian Bilton, Terrence Mann
Creata da: David S. Goyer
Produzione: Usa
Genere: Drama, Sci-fi
Network: Apple TV+

Dove vedere in streaming Fondazione

Monumentale / 27 Aprile 2023 in Fondazione

Forse è la più ambiziosa serie che io abbia mai visto in termini di messa in scena, molto di più degli Anelli del Potere; effetti speciali e scenari magnifici, personaggi accattivanti, una trama particolarmente complessa (almeno per gli standard dei serial) che richiederebbe probabilmente una seconda visione, solo nell’ultimo episodio tutti i fili lasciati in sospeso sembrerebbero riallacciarsi e dare un senso al tutto.
Trama, peraltro, particolarmente avvincente, la storia sembra vada in una direzione per poi sorprendere e cambiare strada, e ciò capita di continuo: alla fine di ogni puntata c’è sempre un colpo di scena che sovverte tutte le certezze date fin lì per assodate; ed il finale della prima stagione, pur avendo una sua conclusione, apre a nuove incredibili rivelazioni.

Leggi tutto

27 Dicembre 2022 in Fondazione

La parte più interessante è quella inventata. Se l’avessero impostata come “storie dell’epoca di fine impero galattico” forse avrei dato la sufficienza, ma hanno usato i nomi dei personaggi di Asimov tradendone completamente la natura e soprattutto hanno tradito la logica ed il senso della psicostoria. Lasciamo perdere i buchi di trama

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.