Oscar 2019: “Dogman” di Garrone è fuori dalla shortlist per il miglior film straniero

Il lungometraggio di Matteo Garrone esce dalla corsa agli Oscar 2019 per il miglior film straniero: l'Academy non l'ha inserito nella shortlist che precede la cinquina definitiva. Quali sono gli altri film rimasti in gara?

, di
Oscar 2019: “Dogman” di Garrone è fuori dalla shortlist per il miglior film straniero

“Dogman” è fuori dalla corsa agli Oscar 2019

DOGMAN di Matteo Garrone è tra i film esclusi dalla corsa agli Oscar 2019 per il miglior lungometraggio in lingua straniera.
Nelle scorse ore, l’Academy ha reso nota la shortlist dei 9 film che concorrono a entrare nella cinquina definitiva (che sarà annunciata il 22 gennaio) e DOGMAN di Garrone non è stato inserito nell’elenco.
Il film, ispirato ai fatti del Canaro della Magliana, era stato selezionato nei mesi scorsi per rappresentare l’Italia agli Oscar 2019. DOGMAN ha partecipato in concorso a Cannes 2018, dove ha vinto il premio per la miglior interpretazione maschile, andata a Marcello Fonte.
Nei giorni scorsi, per la sua interpretazione nel film di Garrone, Fonte è stato protagonista anche agli European Film Awards 2018, dove ha vinto ancora il premio come miglior attore.

Oscar 2019 per il miglior film in lingua straniera: ancora 9 candidati

Fra i titoli non anglofoni che concorrono ancora a entrare nella cinquina definitiva dell’Oscar per il miglior film in lingua straniera che sarà assegnato il 24 febbraio, ci sono ROMA di Alfonso Cuarón (Leone d’Oro a Venezia 2018), UN AFFARE DI FAMIGLIA di Kore-eda Hirokazu (Palma d’Oro a Cannes 2018), COLD WAR di Pawel Pawlikowski (miglior regia a Cannes e miglior regia e miglior film agli EFA 2018).
La shortlist completa e le relative schede-film di NientePopcorn.it:

Oscar 2019: le altre shortlist

Oltre a quella per il miglior film straniero, l’Academy ha reso note le shortlist di altre 8 categorie.
L’Italia resta rappresentata dal film SUSPIRIA di Luca Guadagnino, che è una co-produzione italo-statunitense. Per ora, l’horror del regista palermitano compare in due categorie: miglior canzone originale e miglior trucco e parrucco.

CATEGORIE: Oscar

Lascia un commento

jfb_p_buttontext