Serie tv 2019: le novità e i grandi ritorni

Nei prossimi mesi, in tv arriveranno tante nuove serie e miniserie e faranno ritorno alcuni titoli cult particolarmente attesi. NientePopcorn.it vi segnala 5 novità e 10 grandi ritorni.

, di
Serie tv 2019: le novità e i grandi ritorni

Le serie tv in arrivo nel 2019

L’anno nuovo incombe. Prepariamoci a una nuova invasione di serie e miniserie tv, fin dai primi mesi del 2019.
Facendoci largo fra le tante nuove proposte televisive dell’anno in arrivo e i numerosi ritorni di serie cult, la nostra curiosità è stata solleticata da una manciata di titoli. NientePopcorn.it vi propone una lista di 15 serie tv (5 assolutamente nuove e 10 grandi rientri) in arrivo nel 2019.
Aggiungetele al vostro Muro, oppure nella lista dei desiderata dedicata alle serie tv. E, ovviamente, commentate e votate, votate, votate!

5 nuove serie tv in onda nel 2019

Quali sono le nuove serie tv più attese del 2019? In mezzo alla ricca offerta dei colossi tv e dello streaming, NientePopcorn.it ne ha scelte 5 (e la scrematura è stata difficilissima!).

  • Watchmen

    Cos’è: serie tv
    Genere: drama, supereroi senza superpoteri ma con superproblemi
    Episodi: 10
    In onda su: HBO (Stati Uniti)
    Data di uscita: nel corso del 2019. [Aggiornamento del 9 maggio 2019] Autunno 2019 [Fine aggiornamento]
    Tratta da: Watchmen, il graphic novel (1987) di Alan Moore e Dave Gibbons.
    Star: Regina King, Don Johnson, Tim Blake Nelson, Louis Gossett Jr., Andrew Howard, Jeremy Irons, Frances Fisher.
    Curiosità:
    la serie a fumetti di Moore e Gibbons è stata già adattata per il cinema da Zack Snyder (WATCHMEN, 2009). Come riferito qualche mese fa da David Lindelof, lo showrunner del progetto, la serie tv WATCHMEN avrà personaggi nuovi che non compaiono nel graphic novel: la storia si svolgerà nello stesso contesto, ma con uno sviluppo narrativo completamente diverso.

  • What We Do In The Shadows

    Cos’è: serie tv
    Genere: horror comedy
    Episodi: 10
    In onda su: FX (Stati Uniti)
    Data di uscita: primavera 2019; [Aggiornamento del 9 marzo 2019] 27 marzo [Fine aggiornamento]
    Tratta da: WHAT WE DO IN THE SHADOWS è lo spin-off televisivo del film VITA DA VAMPIRO (What We Do In The Shadows, 2014), scritto, diretto e interpretato da Taika Waititi e Jemaine Clement.
    Star:  Matt Berry, Kayvan Novak, Natasia Demetriou, Harvey Guillen.
    Curiosità: Waititi ha diretto il pilot della serie tv scritto da Clement.

  • Il nome della rosa
    6.6/10 27 voti

    Il nome della rosa

    Cos’è: miniserie tv
    Genere: giallo storico di ambientazione medievale
    Episodi: 8
    In onda su: Rai 1, RaiPlay (Italia)
    Data di uscita: 4 marzo
    Tratta da: Il nome della rosa (1980), romanzo di Umberto Eco premiato con il Premio Strega.
    Star: John Turturro (Frate Guglielmo da Baskerville), Michael Emerson (l’Abate), Rupert Everett (Bernardo Gui), Fabrizio Bentivoglio (Remigio), Damian Hardung (il novizio Adso), Greta Scarano (Anna), Stefano Fresi (Salvatore).
    Curiosità: la fiction IL NOME DELLA ROSA è il primo adattamento televisivo del romanzo di Eco, che è già stato portato al cinema da Jean-Jacques Annaud (IL NOME DELLA ROSA, 1987).

  • Too Old To Die Young

    Cos’è: serie tv
    Genere: crime
    Episodi: 10
    In onda su: Amazon Prime Video
    Data di uscita: nel corso del 2019. [Aggiornamento del 3 aprile 2019] 17 giugno 2019 [Fine aggiornamento]
    Tratta da: TOO OLD TO DIE YOUNG è una serie tv originale creata dal regista e sceneggiatore danese Nicolas Winding Refn insieme allo sceneggiatore statunitense Ed Brubaker.
    Star: Miles Teller, Jena Malone, William Baldwin, Nell Tiger Free.
    Curiosità: TOO OLD TO DIE YOUNG è la prima serie tv diretta da Refn. Il set è stato costantemente monitorato da numerose telecamere che hanno riversato il materiale girato nel backstage sul profilo Facebook dedicato alla serie tv.

  • Good Omens

    Cos’è: miniserie tv
    Genere: commedia fantasy
    Episodi: 6
    In onda su: Amazon Prime Video
    Data di uscita: prima metà del 2019 [Aggiornamento del 14 febbraio 2019] il primo episodio andrà in onda il 31 maggio [Fine aggiornamento]
    Tratta da: la serie tv GOOD OMENS è tratta dal romanzo Buona Apocalisse a tutti! (1990) scritto da Neil Gaiman e Terry Pratchett.
    Star: Michael Sheen (Azraphel), David Tennant (Crowley), Jon Hamm (Gabriele), Frances McDormand (la voce di Dio). [Aggiornamento del 14 febbraio 2019] Benedict Cumberbatch (Satana) [Fine aggiornamento]
    Curiosità: il romanzo di Gaiman e Pratchett è una parodia di storie e film horror in cui si parla di Anticristo, Armageddon e distruzioni del mondo di varia natura.

Le nuove stagioni di 10 serie tv cult

Quali sono i grandi ritorni televisivi del 2019? NientePopcorn.it vi segnala la nuova stagione (in alcuni casi, si tratta dell’ultima!) di 10 serie tv cult in arrivo nei prossimi mesi.

  • True detective
    8.6/10 444 voti

    True Detective 3

    Cos’è: serie tv antologica
    Genere: crime con serial killer
    Episodi: 8
    In onda su: HBO (Stati Uniti), Sky Atlantic (Italia)
    Data di uscita: 13 gennaio (Stati Uniti); 14 gennaio h.03:00 con sottotitoli/21 gennaio h.21:15 in versione doppiata (Italia)
    Star: Mahershala Ali, Stephen Dorff
    Curiosità: la terza stagione di TRUE DETECTIVE è stata diretta da Nic Pizzolatto, creatore e sceneggiatore della serie, e Daniel Sackheim, subentrato a Jeremy Saulnier, che ha diretto due episodi di questa stagione. Fra le varie cose, Sackheim ha già diretto la serie tv OZARK, le cui vicende sono ambientate nella stessa zona, compresa fra Arkansas, Oklahoma e Missouri, in cui si svolge TRUE DETECTIVE 3.

  • Stranger Things
    8.2/10 484 voti

    Stranger Things 3

    Cos’è: serie tv
    Genere: teen horror
    Episodi: 8
    In onda su: Netflix
    Data di uscita: nel corso del 2019. [Aggiornamento 1 gennaio 2019] 4 luglio 2019 [Fine aggiornamento]
    Star: Finn Wolfhard (Mike), Millie Bobby Brown (Eleven/Undici), Gaten Matarazzo Dustin), Caleb McLaughlin (Lucas), Noah Schnapp (Will), Natalia Dyer (Nancy), Charlie Heaton (Jonathan), Winona Ryder (Joyce), David Harbour (Sceriffo Hopper).
    Curiosità: per tranquillizzare il pubblico che non è rimasto completamente soddisfatto dopo la seconda stagione della serie tv, Cindy Holland, responsabile della programmazione Netflix, ha detto che STRANGER THINGS 3 sarà una stagione esaltante, caratterizzata da effetti speciali spettacolari.

  • American Gods
    7.0/10 46 voti

    American Gods 2

    Cos’è: serie tv
    Genere: fantasy con divinità
    Episodi: 8
    In onda su: Amazon Prime Video
    Data di uscita: 10 marzo 2019
    Star: Ricky Whittle (Shadow), Emily Browning (Laura), Ian McShane (Wednesday), Peter Stormare (Czernobog), Crispin Glover (Mr. World), Pablo Schreiber (Mad Sweeney).
    Curiosità: la serie tv AMERICAN GODS si basa sull’omonimo romanzo (2001) di Neil Gaiman. Grazie a GOOD OMENS e ad AMERICAN GODS 2, nel corso del 2019, in tv andranno in onda due serie televisive tratte da opere di Gaiman, uno dei più importanti autori internazionali di romanzi e fumetti fantasy.

  • Il Trono di Spade
    8.6/10 742 voti

    Il Trono di Spade 8 (ultima stagione)

    Cos’è: serie tv
    Genere: fantasy, intrighi di potere
    Episodi: 6
    In onda su: HBO (Stati Uniti), Sky Atlantic (Italia)
    Data di uscita: aprile 2019. [Aggiornamento del 14 gennaio 2019] 14 aprile 2019 [Fine aggiornamento]
    Star: Kit Harington (Jon Snow), Lena Headey (Cersei Lannister), Peter Dinklage (Tyrion Lannister), Emilia Clarke (Daenerys Targaryen), Maisie Williams (Arya Stark).
    Curiosità: terminato IL TRONO DI SPADE, l’universo fantasy creato dallo scrittore George R.R. Martin tornerà in tv pochi mesi dopo, nel corso del 2020, grazie a una serie di prequel/spin-off ambientati nello stesso contesto.

  • MINDHUNTER
    7.7/10 98 voti

    MINDHUNTER 2

    Cos’è: serie tv
    Genere: crime con serial killer
    Episodi: 8
    In onda su: Netflix
    Data di uscita: Netflix ha annunciato la release della seconda stagione il 30 novembre, senza indicare il giorno preciso della pubblicazione che, comunque, avverrà nel corso del 2019. [Aggiornamento del 9 maggio 2019] Agosto 2019 [Fine aggiornamento]
    Star: Jonathan Groff (Ford), Holt McCallany (Tench), Hannah Gross (Mitford)
    Curiosità: nella seconda stagione di MINDHUNTER, tra i criminali con cui avranno a che fare Ford e Tench, ci sarà anche Charles Manson. Il capo della banda di pluriomicidi che, nel 1969, insanguinò le colline di Los Angeles, sarà interpretato dall’attore australiano Damon Herriman. Herriman sarà Manson anche nel film ONCE UPON A TIME IN HOLLYWOOD di Quentin Tarantino, in uscita sempre nel 2019.

  • Homeland - Caccia alla spia
    7.9/10 120 voti

    Homeland 8 (ultima stagione)

    Cos’è: serie tv
    Genere: crime, intrighi politici, drama
    Episodi: 12
    In onda su: Showtime (Stati Uniti), Fox (Italia)
    Data di uscita: giugno 2019
    Star: Claire Danes (Carrie Mathison), Mandy Patinkin (Saul Berenson)
    Curiosità: HOMELAND 8 riporterà l’azione al di fuori dei confini degli Stati Uniti e, molto probabilmente, l’ottava stagione della serie tv sarà ambientata in un contesto temporale diverso da quello del ciclo di episodi andati in onda ad aprile 2018.

  • Orange is the new black
    7.8/10 258 voti

    Orange Is The New Black 7 (ultima stagione)

    Cos’è: serie tv
    Genere: dramedy di ambientazione carceraria
    Episodi: 13
    In onda su: Netflix
    Data di uscita: estate 2019
    Star: Taylor Schilling (Piper), Laura Prepon (Alex), Diane Guerrero (Maritza), Lea Delaria (Big Boo), Constance Shulman (Yoga).
    Curiosità: il fatto che la prossima sarà l’ultima stagione della serie tv ORANGE IS THE NEW BLACK è stato annunciato su Twitter da alcune delle protagoniste della serie tv che, qualche mese fa, hanno postato un video ad alto tasso di emotività.

  • Peaky Blinders
    8.2/10 89 voti

    Peaky Blinders 5

    Cos’è: serie tv
    Genere: historical drama, crime
    Episodi: 
    In onda su: BBC Two (Gran Bretagna), Netflix (Italia)
    Data di uscita: nel corso del 2019
    Star: Cillian Murphy (Thomas Shelby), Paul Anderson (Arthur Shelby), Helen McCrory (zia Polly)
    Curiosità: la quarta stagione di PEAKY BLINDERS è stata premiata con il BAFTA 2018 per la migliore serie tv drammatica britannica.

  • The Crown
    7.9/10 101 voti

    The Crown 3

    Cos’è: serie tv
    Genere: historical dramabiopic, royal drama
    Episodi: 10
    In onda su: Netflix
    Data di uscita: nel corso del 2019
    Star: Olivia Colman (Elisabetta II), Tobias Menzies (Filippo)
    Curiosità: per esigenze di copione legate all’invecchiamento dei personaggi protagonisti, il cast della terza stagione di THE CROWN è stato modificato. Perciò, sullo schermo, non vedremo più Claire Foy e Matt Smith nei ruoli di Elisabetta e del principe consorte, ma, rispettivamente, la Colman (Coppa Volpi per la miglior attrice a Venezia 75 per LA FAVORITA) e Menzies.

  • Mr. Robot
    8.1/10 194 voti

    Mr. Robot 4 (ultima stagione)

    Cos’è: serie tv
    Genere: crime, mistero, intrighi politici, hacker
    Episodi: 12
    In onda su: USA Network (Stati Uniti), Mediaset Premium e Infinity (Italia)
    Data di uscita: nel corso del 2019
    Star: Rami Malek (Elliot), Christian Slater (Mr. Robot), Carly Chaikin (Darlene), Portia Doubleday (Angela), Martin Wallström (Tyrell), BD Wong (White Rose), Grace Gumm (agente DiPierro).
    Curiosità: il creatore di MR. ROBOT, Sam Esmail, ha dichiarato: “Quando ho creato questo mondo, pensavo che la serie sarebbe stata seguita da un pubblico ristretto. Nel corso degli ultimi tre anni, gli spettatori sono aumentati sempre di più. Sono continuamente frastornato dal successo riscosso dalo show e dal lavoro incredibile di cast e troupe che si impegnano instancabilmente per dare vita alla mia immaginazione. (…) Abbiamo troppo rispetto per l’avventura di Elliot per non realizzare il suo inevitabile finale. (…) Ai fan dico grazie per gli ultimi tre anni e non vedo l’ora di condividere questa ultima, emozionante stagione con voi”.

CATEGORIE: serie tv

Lascia un commento

jfb_p_buttontext