I Magnifici 7 – Colpi di scena entrati nella storia degli Oscar

La storia degli Oscar è segnata da episodi curiosi, talvolta toccanti, spesso imbarazzanti. Ecco 7 colpi di scena entrati nella storia del premio Oscar.

I Magnifici 7 , di
I Magnifici 7 – Colpi di scena entrati nella storia degli Oscar

1993: Federico Fellini chiede a Giulietta Masina di non piangere

Nel febbraio 1993, pochi mesi prima della sua morte, avvenuta alla fine di quell’anno, il regista italiano Federico Fellini volò a Los Angeles con la moglie, l’attrice Giulietta Masina, per ricevere un Oscar alla carriera.
Fino a quel momento, Fellini aveva ricevuto ben 12 nomination agli Oscar (la prima, nel 1947, per la sceneggiatura del film di Rossellini ROMA, CITTÀ APERTA), senza vincere mai un Academy Award.
Tra i registi internazionali più amati negli Stati Uniti, Fellini venne accolto da una standing ovation. Ad aspettarlo sul palco per consegnargli la statuetta, c’erano due suoi amici, Sophia Loren e Marcello Mastroianni che, all’epoca, Fellini chiamava ancora con affetto e complicità “Marcellino”.
In platea, emozionatissima, c’era la Masina. Alla fine del suo discorso di ringraziamento, pronunciato in inglese, Fellini disse: “Lasciatemi fare un solo nome, quello di un’attrice, che è anche mia moglie. Grazie, carissima Giulietta. E, per favore, smettila di piangere!.

Lascia un commento