I Magnifici 7 – Colpi di scena entrati nella storia degli Oscar

La storia degli Oscar è segnata da episodi curiosi, talvolta toccanti, spesso imbarazzanti. Ecco 7 colpi di scena entrati nella storia del premio Oscar.

I Magnifici 7 , di
I Magnifici 7 – Colpi di scena entrati nella storia degli Oscar

2017: “La La Land” Oscar per il miglior film. Anzi, no

Tra i film da Oscar degli ultimi 10 anni, una delle gaffe più eclatanti riguarda il film LA LA LAND (2016) di Damien Chazelle.
Subito dopo essere stato premiato con l’Oscar 2017 per il miglior film, LA LA LAND si è visto scivolare tra le mani l’ambita statuetta, a favore del film MOONLIGHT (2016) di Barry Jenkins.
Noi stavamo seguento la cerimonia in diretta streaming e stentavamo a credere a quello che stavamo vedendo sullo schermo. Ma, esattamente, cos’è successo quella notte?
L’Academy aveva deciso di affidare l’annuncio dell’Oscar più atteso agli attori Warren Beatty e Faye Dunaway. L’occasione era stata ritenuta perfetta per festeggiare i 50 anni del film GANGSTER STORY (Bonnye and Clyde, 1967) di Arthur Penn, un episodio-chiave della storia di Hollywood, di cui Beatty e la Dunaway erano stati superbi protagonisti.
A quel punto della cerimonia, la Notte degli Oscar 2017 era agli sgoccioli. Beatty aprì la busta con il titolo vincitore dell’Oscar per il miglior film. Le telecamere ripresero chiaramente la sua espressione imbarazzata, al momento della lettura. Senza dire una parola, l’attore passò il biglietto alla Dunaway, che scandì chiaramente: “La La Land”.
Il cast tecnico e artistico di LA LA LAND era già sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles per festeggiare, quando uno dei produttori del film di Chazelle, Jordan Horowitz, fermò ogni entusiasmo e, parlando al microfono, attirò l’attenzione generale: “Non è uno scherzo! MOONLIGHT è il miglior film!.
Smarrimento, costernazione, altra gioia.
Fino a quel momento, il film di Chazelle aveva già vinto 5 Oscar, tra cui quello per la miglior regia e la miglior attrice, Emma Stone. E proprio qui, a quanto pare, inciampò la produzione. Infatti, pare che a Beatty e alla Dunaway sia stato consegnato erroneamente un biglietto riciclato, quello letto poco prima da Leonardo DiCaprio, in cui veniva indicato il nome della miglior attrice e il titolo del film che le era valso il premio.
Tra il serio e il faceto, dopo la rivelazione di Horowitz, il presentatore Jimmy Kimmel si avvicinò a Beatty: “Warren, cos’hai combinato?”. Sul palco, Beatty prese la parola: “Quando mi avete visto interdetto, non stavo facendo il simpatico. C’era davvero qualcosa che non andava. Sul biglietto che ci hanno dato, c’era scritto: ‘Emma Stone, LA LA LAND’”. Nelle ore successive, la Dunaway rivelò di essersi sentita molto in colpa per quello che era successo: Mi sono sentita colpevole. (…) Perché non ho visto il nome in cima al biglietto?”.

Fonti

Sito ufficiale Oscar.
History.com.
Washington Post.
New York Times.

[Nella foto principale: Notte degli Oscar 2017. Photo Credit: ABC].

Lascia un commento