I Magnifici 7 – Colpi di scena entrati nella storia degli Oscar

La storia degli Oscar è segnata da episodi curiosi, talvolta toccanti, spesso imbarazzanti. Ecco 7 colpi di scena entrati nella storia del premio Oscar.

I Magnifici 7 , di
I Magnifici 7 – Colpi di scena entrati nella storia degli Oscar

1972: 12 minuti di applausi a Charlie Chaplin

Nel 1972, l’attore britannico Charlie Chaplin, all’epoca 74enne, venne insignito dell’Oscar alla carriera con la seguente motivazione: “Per il suo incalcolabile apporto nel rendere il cinema la forma d’arte del secolo.
In quell’occasione, gli Oscar registrarono uno dei tanti record della manifestazione. Al mitico Chaplin, infatti, vennero tributati in diretta 12 minuti di applausi. A oggi, si tratta de la più lunga standing ovation della storia degli Oscar.
Fino ad allora, nella filmografia di Chaplin comparivano 3 nomination (2 per IL GRANDE DITTATORE e una per MONSIEUR VERDOUX), ma l’artista aveva vinto un solo Oscar, un premio onorario ottenuto nel 1929, grazie al cortometraggio IL CIRCO (The Circus, 1928).
In seguito, condiviso con Ray Rusch e Larry Russell, il famoso attore e regista ricevette un altro Oscar nel 1973, per la colonna sonora del film LUCI DELLA RIBALTA (Limelight). Benché si tratti di un film del 1952, LUCI DELLA RIBALTA non venne distribuito nella contea di Los Angeles fino al 1972. In base alle regole degli Oscar, quindi, divenne candidabile solo 20 anni dopo la sua prima distribuzione nei cinema.


Lascia un commento