Sacheen Littlefeather: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

Sacheen Littlefeather, attrice

Marie Louise Cruz, meglio nota come Sacheen Littlefeather, è stata un’attrice e attivista statunitense.
In italiano, il suo nome da nativa è stato tradotto come Piccola Piuma.

Sacheen Littlefeather alla Notte degli Oscar 1973 rifiuta l’Oscar per conto di Marlon Brando

Nel 1973, la Littlefeather sale sul palco della Notte degli Oscar vestita con abiti tradizionali apache, per leggere un comunicato dell’attore Marlon Brando. In quell’occasione, Brando avrebbe dovuto ricevere l’Oscar come miglior attore protagonista per la sua interpretazione nel film “Il padrino” (1972) di Francis Ford Coppola.
Brando aveva deciso di non recarsi a Los Angeles e di rifiutarsi di ricevere il premio, qualora l’avesse vinto. Quindi, l’attore manda al suo posto la Littlefeather.
Sul palco, dopo l’annuncio del premio assegnato a Brando, la Littlefeather riferisce che, in qualità di attivo sostenitore dell’American Indian Movement (AIM) e colpito dalla repressione militare delle manifestazioni di quei giorni avvenuta a Wonded Knee, “con molto rammarico”, Brando ha deciso di rifiutare il riconoscimento assegnatogli, per protestare contro il ritratto dei nativi americani offerto fino a quel momento da Hollywood e dalla televisione.
Dopo aver rifiutato fermamente di accettare la statuetta dalle mani dell’attore Roger Morre, la Littlefeather legge un estratto da un lungo discorso scritto da Brando:  “La comunità cinematografica è stata responsabile come ogni altra per aver degradato gli Indiani [d’America] e per averli trasformati in personaggi selvaggi, ostili e malvagi”.
Una parte del pubblico in sala esprime sonoramente il proprio disappunto.
Nell’agosto 2022, circa 50 anni dopo i fatti, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles, l’organizzazione professionale che si occupa di assegnare i premi Oscar, chiede scusa alla Littlefeather per il trattamento riservatole dalle persone presenti alla cerimonia di premiazione del 1973.
L’attrice risponde: “Noi indiani siamo persone molto pazienti, sono trascorsi solo 50 anni”.

I film di Sacheen Littlefeather

Dopo la partecipazione alla Notte degli Oscar 1973 in qualità di portavoce, Sacheen Littlefeather lavora saltuariamente nel mondo del cinema come attrice: “Il consigliori” (1973) di Alberto De Martino, con Tomas Milian e Martin Balsam; “L’ispettore Martin ha teso la trappola” (1973) di Stuart Rosenberg, con Walter Matthau e Bruce Dern; “Johnny Firecloud” (1975) di
William Allen Castleman.

L’ultimo film di Sachen Littlefeather

Fra il 2005 e il 2019, l’attrice partecipa ad alcuni film per la televisione e serie tv documentari.
L’ultimo film di fiction della Littlefeather è il western “Shoot the Sun Down” (1978) di David Leeds, con Christopher Walken e Geoffrey Lewis.

La morte di Sachen Littlefeather

Sacheen Littlefeather muore il 2 ottobre 2022, all’età di 75 anni, a Novato, in California.

Luogo di nascita: Salinas, California, USA
Data di nascita: 14/11/1946
Data di morte: 02/10/2022

Lascia un commento