Apocalypse Now

/ 19798.5602 voti
Apocalypse Now

Durante la guerra americana in Vietnam, al capitano dell'esercito americano Willard viene data una pericolosa missione che ufficialmente non esiste, né potrà mai esistere. Il suo obiettivo è quello di individuare un misterioso colonnello Berretto Verde, Walter Kurtz, che sta combattendo una feroce guerra personale contro i vietnamiti, ed eliminarlo. Palma d'oro al Festival di Cannes e vincitore di 2 premi Oscar nel 1980 (fotografia all'italiano Vittorio Storaro e sonoro).
Andrea ha scritto questa trama

Titolo Originale: Apocalypse Now
Attori principali: Martin Sheen, Frederic Forrest, Albert Hall, Laurence Fishburne, Sam Bottoms, Marlon Brando, Robert Duvall, Dennis Hopper, G. D. Spradlin, Harrison Ford, Jerry Ziesmer, Scott Glenn, James Keane, Kerry Rossall, Tom Mason, Cynthia Wood, Colleen Camp, Linda Carpenter, Aurore Clément, Jack Thibeau, Glenn Walken, Damien Leake, Marc Coppola, Bill Graham, Jerry Ross, Charles Robinson, Nick Nicholson, Don Gordon Bell, Evan A. Lottman, R. Lee Ermey, Jim Gaines, Vittorio Storaro, Francis Ford Coppola, Henry Strzalkowski, Herb Rice, Joe Estevez, Bo Byers, Frank Villard, Mostra tutti

Regia: Francis Ford Coppola
Sceneggiatura/Autore: Francis Ford Coppola, John Milius, Michael Herr
Colonna sonora: Francis Ford Coppola, Carmine Coppola
Fotografia: Vittorio Storaro
Produttore: Francis Ford Coppola
Produzione: Usa
Genere: Azione, Drammatico, Guerra
Durata: 147 minuti

Dove vedere in streaming Apocalypse Now

Un pezzo di storia del cinema! / 5 Novembre 2021 in Apocalypse Now

Un film che puó non piacere, duro e intenso!
Ma certi dialoghi, momenti memorabili, scene e colori che resteranno per sempre!
Rivisto in 4K nella versione REDUX è veramente eccellente, sia il comparto audio che video…. E credo fermamente che la recitazione di Sheen sia 10 volte meglio di qula di Brando… Un kolossal. Il padre dei film di guerra…
8,5/10!

Leggi tutto

ci ho capito ben poco / 2 Marzo 2017 in Apocalypse Now

ho visto il film incuriosito e aspettato la scena finale per tutte a due le ore e mi è piaciuto il monologo di Kurtz, ma il messaggio non l’ho ricevuto, se qualcuno me lo spiegasse gli sarei d’avvero grato.

L’orrore…no è un Capolavoro / 21 Aprile 2016 in Apocalypse Now

Parlare troppo per Apocalypse Now lo trovo abbastanza inutile. Perchè il Capolavoro di Francis Ford Coppola è un film che va visto. Non è un film che racconta la Guerra del Vietnam. Sì,anche. Ma quello che viene alla luce,o almeno quello che fa venire alla luce Coppola, è la follia. L’ossessione psicologica. La vita-La morte. Il colonnello Kurtz è la follia. Marlon Brando è il miglior attore mai visto sulla Terra. E se non ha vinto Oscar posso capire solo il fatto che l’anno prima “Il cacciatore”,un viet-movie,ne aveva vinti molti. 9 1/2

Leggi tutto

Nel cinema,mai nessuno come Kurtz / 24 Febbraio 2016 in Apocalypse Now

Nel cinema ci sono personaggi che ti entrano “dentro” , sottopelle. Nel mio caso (personalissimo) il Joker- Ledger , William Wallace-Gibson , Lawrence d’Arabia – O’Toole…e ovviamente Kurtz-Brando.
Piccolo particolare : Kurtz lo si vede per 25-30 minuti…non un film intero!
Ma in quel poco tempo,ti ammalia,ti conquista,ti attrae a sè e ai suoi pensieri nebulosi…interpretazione che rasenta la perfezione.

Leggi tutto

Lo spirito dell’uomo è capace di tutto / 18 Agosto 2015 in Apocalypse Now

Libera trasposizione del romanzo Cuore di tenebra di Joseph Conrad e capolavoro assoluto del cinema mondiale.
Film di Francis Ford Coppola, che con lo sceneggiatore John Milius, trasporta l’azione dall’Africa coloniale di Conrad alla “sporca guerra” del Vietnam.
Opera monumentale, visionaria, allegorica, eccessiva.
Per realizzarla Coppola mise in gioco tutto se stesso: la sua casa di produzione, la sua credibilità e la sua stessa vita (durante le riprese il regista meditò anche il suicidio).
Brando rende il personaggio di Kurtz leggendario. Appesantito nei suoi 110 chili impone ed ottiene di essere ripreso solo in ombra o in primo piano, nei campi lunghi verrà utilizzata una controfigura.
Nel film Brando diventa Kurtz, non lo interpreta. Fantastica la scena dove si passa la mano sulla testa, un gesto che riassume tutta la tragedia, sua e del mondo che gli ruota attorno…

Leggi tutto