Rosalind Russell: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female

La metà di sette figli, è stata chiamata, non per l'eroina di "Come piace a voi", ma per la SS Rosalind su cui i suoi genitori avevano navigato, su suggerimento di suo padre, un avvocato di successo.

Dopo aver ricevuto un'istruzione scolastica cattolica, è andata all'American Academy of Dramatic Art di New York, dopo aver convinto sua madre che intendeva insegnare recitazione. Nel 1934, con un po 'di lavoro in società per azioni e un po' di esperienza a Broadway, fu testata e firmata dalla Universal. Allo stesso tempo, MGM l'ha testata e le ha fatto un'offerta migliore. Quando ha dichiarato di ignorare Hollywood (mentre indossava i suoi vestiti peggiori), la Universal l'ha rilasciata e ha firmato con la MGM per sette anni.

Per qualche tempo è stata utilizzata in ruoli secondari e come minaccia sostitutiva da limitare Myrna Loy le richieste di stipendio. Sapendo che aveva ragione per la commedia, ha provato cinque volte per il ruolo di Sylvia Fowler in Donne (1939). George Cukor le disse di "interpretarla come un mostro". Ha fatto e ha ottenuto la parte. Il suo ruolo di "boss lady" è iniziato con la parte della giornalista Hildy Johnson in La signora del venerdì (1940), attraverso il cui protagonista maschile, Cary Grant , incontrò il suo futuro marito, ospite di Grant all'epoca.

Nella sua quarantina, è tornata sul palco, girando "Bell, Book and Candle" nel 1951 e vincendo un Tony Award per "Wonderful Town" nel 1953. Columbia, preoccupato che il pubblico pensasse che avesse la protagonista Picnic (1955), la definì "co-protagonista Rosalind Russell come Rosemary. "Ha rifiutato di essere inserita nella categoria Miglior attrice non protagonista quando la Columbia Pictures ha voluto promuoverla per una nomination all'Oscar per il suo ruolo in Picnic (1955). Molti pensavano che avrebbe vinto se avesse collaborato. "Auntie Mame" l'ha tenuta a Broadway per due anni, seguita dalla versione cinematografica.

Nomination agli Oscar: Mia sorella Evelina (1942), L’angelo del dolore (1946), Il lutto si addice ad Elettra (1947) e La signora mia zia (1958). Nel 1972 ha ricevuto il Jean Hersholt Premio umanitario per contributi in beneficenza.

Luogo di nascita: Waterbury, Connecticut, USA
Data di nascita: 04/06/1907
Data di morte: 28/11/1976

Lascia un commento