I Magnifici 7 – Colpi di scena entrati nella storia degli Oscar

La storia degli Oscar è segnata da episodi curiosi, talvolta toccanti, spesso imbarazzanti. Ecco 7 colpi di scena entrati nella storia del premio Oscar.

I Magnifici 7 , di
I Magnifici 7 – Colpi di scena entrati nella storia degli Oscar

1973: Marlon Brando rifiuta il premio Oscar per il miglior attore

L’indimenticabile performance di Marlon Brando nel film IL PADRINO (The Godfather, 1972) di Francis Ford Coppola valse al famoso attore americano non solo una rinascita artistica, ma anche il secondo Oscar come miglior attore, dopo quello ricevuto nel 1955 per l’interpretazione FRONTE DEL PORTO (On The Waterfront, 1954) di Elia Kazan.
Eppure, il 27 marzo 1973, Brando non si presentò a Los Angeles e si rifiutò di ricevere il premio. L’attore mandò al suo posto una collega, l’attrice nativa americana Sacheen Littlefeather. La Littlefeather riferì che, “con molto rammarico”, Brando, in qualità di attivo sostenitore dell’American Indian Movement (AIM) e colpito dalla repressione militare delle manifestazioni di quei giorni avvenuta a Wonded Knee, aveva deciso di rifiutare il riconoscimento assegnatogli, per protestare contro il ritratto dei nativi americani offerto fino a quel momento da Hollywood e dalla televisione. “La comunità cinematografica è stata responsabile come ogni altra per aver degradato gli Indiani [d’America] e per averli trasformati in personaggi selvaggi, ostili e malvagi”.
Dopo che l’attrice Liv Ullmann aveva annunciato come vincitore proprio Brando, l’attore Roger Moore porse l’Oscar alla Littlefeather che, presentatasi sul palco in abiti tradizionali, rifiutò fermamente la statuetta e lesse un comunicato di Brando.
Prima di Marlon Brando, solo un altro attore aveva rifiutato l’Oscar vinto. Un anno prima, nel 1971, George C. Scott non accettò l’Oscar come miglior attore per PATTON, GENERALE D’ACCIAIO (1970). Dichiarò: “Non voglio averci niente a che fare”. Già nel 1962, Scott aveva rifiutato la nomination come miglior attore non protagonista ottenuta con il film LO SPACCONE (The Hustler, 1961), con Paul Newman.

Lascia un commento