Kenneth Branagh: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attore

Male
Kenneth Branagh

Kenneth Charles Branagh, conosciuto come Kenneth Branagh, è un attore, regista e sceneggiatore nordirlandese.
Intenzionato a diventare un asso dello sport o un giornalista, Branagh ha deciso di darsi alla recitazione dopo aver visto Derek Jacobi recitare nell'”Amleto” di Shakespeare. Per l’appunto, Branagh è uno dei registi e interpreti teatrali e cinematografici che più e meglio si è cimentato nella trasposizione delle opere del Bardo e, per alcuni versi, viene considerato un erede di Sir Laurence Olivier, che ha anche interpretato nel film “Marilyn” (2011) di Simon Curtis, ricevendo una nomination agli Oscar.
In giovinezza, Branagh ha fatto parte della Royal Shakespeare Company, con cui, recitando nell'”Enrico V”, nel 1983, raggiunge definitivamente la notorietà nel Regno Unito.
Nel 1989, conosce la collega Emma Thompson sul set cinematografico di “Enrico V”, da lui adattato e diretto, e la sposa. Il matrimonio dura fino al 1995.
Ha preso parte alla saga cinematografica di Harry Potter nei panni di Gilderoy Allock, mago e professore di Difesa contro le Arti Oscure a Hogwarts, nel film “Harry Potter e la camera dei segreti” (2002) di Chris Columbus.
Dal 2008 al 2015, Branagh è stato l’ispettore Kurt Wallander nella serie televisiva BBC “Il commissario Wallander”.

Luogo di nascita: Belfast, Northern Ireland, UK
Data di nascita: 10/12/1960

Lascia un commento

jfb_p_buttontext