Annette Bening: Biografia completa, filmografia completa, scheda Attrice

Female
Annette Bening

Annette Carol Bening è nata il 29 maggio 1958 a Topeka, in Kansas, la più giovane di quattro figli di Shirley (Ashley), solista e cantante della chiesa, e Arnett Grant Bening, venditore di assicurazioni. È di origini tedesche e britanniche. La sua famiglia si trasferì in California quando era giovane, ed è cresciuta lì. Si è laureata alla San Francisco State University e ha iniziato la sua carriera come attore all'American Conservatory Theatre di San Francisco, trasferendosi infine a New York dove ha recitato sul palco (inclusa una nomination al Tony nel 1987 per il suo lavoro nella commedia di Broadway "Coastal Disturbances ") e ha ottenuto i suoi primi ruoli cinematografici, in alcuni film TV.

Come spesso accade, il suo primo ruolo sul grande schermo è stato in un film dimenticabile, Non è stata una vacanza… è stata una guerra (1988), in cui ha avuto poco tempo sullo schermo. Tuttavia, il suo prossimo lavoro sullo schermo era in corso Milos Forman 'S Valmont (1989), un adattamento cinematografico di Choderlos de Laclos "" Les Liaisons Dangereuses ". Sfortunatamente, la storia di De Laclos era stata anche la fonte di una versione cinematografica più hollywoodiana e di successo, Le relazioni pericolose (1988), che era stato rilasciato l'anno precedente, e il trattamento di Foreman è stato poco notato. La carriera di Bening ha girato un angolo importante l'anno successivo, quando ha recitato insieme Anjelica Huston e John Cusack nel Stephen Frears Il potente e divertente adattamento dello schermo di Jim Thompson romanzo Rischiose abitudini (1990), e la sua abilissima interpretazione di truffatrice le è valsa la prima di numerose nomination all'Oscar. Sulla base di questa performance Warren Beatty cast Bening as Virginia Hill , Bugsy Siegel la feroce attrice moll, nella sua Bugsy (1991), la storia della fondazione di Siegel a Las Vegas. Sebbene il film stesso non andasse bene, ha portato a una relazione con Beatty che ha portato alla gravidanza di Bening e poi al suo matrimonio con Beatty nel 1992 – era il secondo matrimonio per Bening, che era stata separata dal suo primo marito dal 1986 ma non ha finalizzato il divorzio fino al 1991. La coppia ha quindi collaborato al flop stravagante Love Affair – Un grande amore (1994), anche se l'anno successivo la sua carriera è rimbalzata con il suo turno di regina Elisabetta nella rinomata produzione del 1995 Riccardo III (1995). Da allora, notevoli spettacoli hanno incluso un agente immobiliare ossessivo e invadente American Beauty (1999), e come personaggio omonimo in István Szabó Adattamento dello schermo di W. Somerset Maugham romanzo La diva Julia (2004) – entrambi sono stati debitamente annotati dall'Accademia, con nomination all'Oscar.

Bening ha una grande compostezza e presenza sullo schermo e, nel migliore dei casi, può offrire una performance molto forte. Anche se il suo curriculum presenta spesso lunghi tratti di produzioni mediocri prima che compaia la parte successiva, quando lo fa, vale la pena aspettare. Bening ha quattro figli con Beatty.

Luogo di nascita: Topeka, Kansas, USA
Data di nascita: 29/05/1958

Lascia un commento

jfb_p_buttontext