I Soprano

/ 19998.3110 voti
serie tvI Soprano

Tony Soprano è il boss di un'accolita di delinquenti italoamericani stressato dalla sua attività criminale e dalle responsabilità famigliari. Intorno a lui e alle sue sedute dalla psicologa, ruota un complicato universo di malavitosi, amanti, figli e parenti.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Sopranos
STAGIONI/EPISODI: 6 Stagioni , 86 episodi, conclusa
Durata episodi: 60 min., 50 min.
Attori principali: James GandolfiniEdie FalcoJamie-Lynn SiglerRobert IlerLorraine BraccoMichael Imperioli, Steven Van Zandt, Tony Sirico, Steve Schirripa, Dominic Chianese, Aida Turturro, Danielle Di Vecchio
Creata da: David Chase
Costumi: Juliet Polcsa
Produttore: Brad Grey, Matthew Weiner, Mitchell Burgess, David Chase, Robin Green, Ilene S. Landress
Genere: Drama
Network: HBO

Diavolo di un Tony Soprano… / 4 Luglio 2018 in I Soprano

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Avevo iniziato a vedere I Soprano nel giurassico 2001, al suo debutto televisivo italiano. Quanto mi piaceva! Gangster contemporanei, pim pum pam, un protagonista accattivante…
Ma le prime stagioni di questa serie tv erano confinate in seconda serata (su Canale 5, se non ricordo male) e, dopo qualche tempo, non riuscii più a starle dietro e la abbandonai.
Verso la fine del 2015, ho ricominciato a guardare tutta la serie, ripartendo dal primo episodio della prima stagione.
Credevo di conoscerla. In realtà, ho avuto il privilegio di (ri)scoprire da zero un prodotto televisivo che mi permetto di definire eccezionale.

All’epoca, pur apprezzando questa produzione, non ero davvero conscia di quello che stavo guardando. Ero ancora una ragazzetta, con poco patrimonio cinetelevisivo (e letterario e anche umano, dài!) in saccoccia.
A quasi vent’anni dalla sua uscita e a undici dalla sua conclusione, e alla luce di tanti emuli, variazioni, amplificazioni e mutazioni che, in teoria, avrebbero dovuto farmi gettare la spugna ben prima, I Soprano ha saputo coinvolgermi come altre produzioni recenti non sono state assolutamente in grado di fare.

La struttura stessa della serie tv è stata congeniale a questo recupero. Volti, nomi e relazioni sono ricorrenti, tanto da generare un flusso narrativo non sempre percettibile eppure ininterrotto, ma ogni episodio è un capitolo a sé, con incipit e chiusura netti. Così, ho potuto guardare i vari episodi quando più mi aggradava, anche a distanza di settimane gli uni dagli altri. Fare il punto della situazione, alla fine, non è stato mai complicato.
David Chase, Terrence Winter (di cui ho apprezzato un sacco le prime due stagioni di Boardwalk Empire), Matthew Weiner (che, nel frattempo, avevo amato per quel gioiello seriale che è Mad Men, che, dal punto di vista della scansione narrativa, funziona alla stessa identica maniera) e tutto il gruppo di sceneggiatori de I Soprano ha saputo svecchiare con apparente nonchalance i cliché del racconto televisivo seriale americano, aprendo nuovi e, fino a quel momento, incredibili scenari nella definizione dei personaggi e dei contesti.

I Soprano è una tragedia shakespeariana calata nel fuoco vivo del crimine organizzato italoamericano (badaben: il termine mafia, o meglio “cosa nostra”, viene scientemente pronunciata una sola volta, nell’ultimo, incredibile episodio della serie).
Tony Soprano (un grandioso James Gandolfini) è il Riccardo III della situazione, spesso sopraffatto dal desiderio e dal peso del potere. Si sente solo (in effetti, lo è, come ogni leader che si rispetti), non è mai certo di chi siano i suoi alleati e non sa quanto può contare sugli affetti.
È circondato da una corte immensa, composta dagli esatti corrispettivi regali di giullari, ciambellani, cortigiane e indovini e sfugge più volte alla morte per mano dei suoi consanguinei.
A tratti, emerge la sua volontà feroce di evadere da un ruolo che gli è stato affidato per via ereditaria. Il destino di Tony era scritto in quello del padre. Nessuno sembra esservisi opposto e lui l’ha accettato passivamente, un po’ per curiosità, un po’ per incoscienza.
La rappresentazione del contesto famigliare, in questo senso, è fondamentale e rappresenta, ancor prima delle vicende criminali ampiamente raccontate, il pretesto che muove tutta la vicenda.

Eludendo la definizione di famiglia mafiosa, sono i parenti stretti di Tony, quelli a cui è legato da legami di sangue o di parentela, a costituire gli ingranaggi del motore perfetto de I Soprano. Il rapporto con la madre, con lo zio, con la sorella e, poi, con la moglie, i figli e i cugini sottende tutte le azioni (e le reazioni) di Tony.
Quel che più mi ha colpito nella rappresentazione della varia umanità che affolla il cast di personaggi è il rapporto di questi comprimari con il protagonista.
In particolare, i famigliari più stretti vogliono sempre qualcosa da lui (protezione, denaro, affetto), tacendone puntualmente le attività illecite, fingendo che non esistano, mentendo a se stessi, sciacquandosi in silenzio la coscienza. Non è solo Tony a essere vittima di un cortocircuito morale permanente, ma anche la moglie Carmela (bravissima Edie Falco) e i figli sono perennemente incastrati in un limbo di contraddizioni da cui, in realtà, pur affrontando crisi interiori periodiche, non sembrano voler uscire (Meadow arriva ad ambire alla professione di avvocato penalista!). La figura “laterale” della psichiatra (brava anche Lorraine Bracco) che, in caso di necessità, ricorre a Tony pur biasimandone l’attività criminale, è decisamente emblematica.

Ci sono almeno un paio di situazioni che, nel corso delle 6 stagioni, al di là della mera rappresentazione della violenza più schietta e animalesca, mi hanno davvero turbata. Perché, a fronte di situazioni e scelte riprovevoli, non sono mai riuscita a non provare simpatia per Tony, a dargli perfino ragione (nelle posizioni, diciamo, non nelle soluzioni). Diabolico.

Ora, posso dirlo con sicurezza: è una serie tv perfetta e imprescindibile e sono stata davvero contenta di averla vista con calma e con la giusta consapevolezza.

Leggi tutto

Una serie realistica sulla mafia italo-americana / 19 Maggio 2018 in I Soprano

Neanche a me interessava la storia di una famiglia mafiosa, ma poi mi ha preso sempre di più quasi in maniera maniacale, poi l’ho trovata molto più realistica di serie come Gomorra o altre simili… oltretutto il regista di questa serie è un genio assoluto, e questo si capisce soprattuto nella scena finale…

rimasto deluso / 5 Dicembre 2016 in I Soprano

in molti mi avevano consigliato questa serie,ma che dire dopo 2 stagioni mi sono fermato,non mi coinvolge,la classica famiglia mafiosa italoamericana,cose gia viste e riviste..secondo me vale 6 nulla di che

Perfetto / 26 Novembre 2016 in I Soprano

La più grande opera mai passata in televisione da quando questa esiste, senza dubbi.

IL MIGLIOR TELEFILM ESISTENTE / 14 Ottobre 2016 in I Soprano

Scrivo questa recensione perchè vederlo così basso in classifica è una cosa indegna.

indegna perchè al n°1 c’è BREAKING BAD che è eterno debitore delle conquiste fatte da I SOPRANO, fatevi un favore e vedetevi la prima stagione…arrivate a quel finale e sappiate che quello è solo l’inizio…bè il serial mantiene standard qualitativi altissimi per tutta la durata delle 6 stagioni, avrete un’ultima puntata che vi rimarrà nel cervello PER SEMPRE.

non esiste un telefilm così, nessuno può considerarsi appassionato senza aver mai visto TONY SOPRANO in azione.

Leggi tutto

Stagione 1

1x1 - Affari di famiglia

Sentendosi sotto pressione, per la vita familiare e quella malavitosa, Anthony "Tony" Soprano, dopo alcuni attacchi di panico che lo hanno portato anche al ricovero in ospedale, decide di consultare una psichiatra, la dott. Jennifer Melfi,con la speranza di poter curare questa malattia. Tony decide di non dirlo a nessuno, nemmeno alla sua famiglia, poiché teme che gli altri mafiosi possano decidere di farlo fuori per questa sua debolezza.

GUEST STAR: , Alton Clinton, Bruce Smolanoff, Elanie Del Valle, Giuseppe Delipiano, Joe Lisi, Joe Pucillo, Justine Miceli, Michael Gaston, Michael Santoro, Philip Coccioletti, Siberia Federico,
AUTORE: , David Chase,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 10-01-1999

1x2 - Lo sgarro

Christopher e il suo amico Brendan rapinano un camion senza sapere che appartiene ad una ditta che paga il "pizzo" a zio Junior. Tony ordina di restituire la merce rubata, anche se poi decide di trattanere una parte dei vestiti firmati, che divide con i suoi compagni. Tony, intanto, ordina ai suoi di ritrovare l'auto rubata al professore di suo figlio: purtroppo i pezzi dell'auto sono stati già smistati e allora Tony pensa di riverniciare un'auto simile, che Paulie gli aveva portato credendo che fosse quella giusta, e di consegnarla all'insegnante. Il professore si accorge che si tratta di un auto diversa poiché nota la vernice fresca e il numero di targa diverso, ma si accontenta lo stesso. Infine Livia viene portata in una casa di riposo.

GUEST STAR: , Anthony Caso, Charles Santy, David Sc, Debrah Ellen Waller, Desiree Kehoe, Harvey Levin, Johann Carlo, Kate Anthony, Marcia Haufrecht, Michael Parr, Michael Rispoli, Mike Epps, Sharif Rashed, Steven Randazzo, Tibor Feldman, Victor Colicchio, Yancey Arias,
AUTORE: , David Chase,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-01-1999

1x3 - Un rifiuto inaccettabile

Zio Junior non accetta lo sgarro che Chris e Brendan gli hanno fatto rubando un camion da lui protetto. Dopo essersi confidato con Livia, la madre di Tony, decide di risparmiare Chris, che comunque verrà malmenato, e di uccidere Brendan che viene freddato nella vasca da bagno dell'appartamento di Chris. Carmela viene a sapere di una delle relazioni passate di Tony. Meadow chiede a Christopher della droga: in un primo momento rifiuta, ma poi pensando che la ragazza si sarebbe potuta rivolgere altrove decide di accontentarla.

GUEST STAR: , Angelica Torn, Bernadette Penotti, Chuck Low, Jennifer Wiltsie, Joseph Tudisco, Michael Rispoli, Ned Eisenberg, Sasha Nesterov, Sig Libowitz, Slava Schoot,
AUTORE: , Mark Saraceni,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 24-01-1999

1x4 - Addio, Jackie

Tony chiede al suo amico Vin Makazian, Detective, di seguire la Dr.ssa Melfi dopo che questa gli è apparsa in sogno. Christopher pretende vendetta contro Junior e Mikey Palmice per l'omicidio di Brendan. Sorge la questione di chi sarà il successore di Jackie Aprile

GUEST STAR: , Anthony Tavaglione, Corrine Stella, Daniel Hilt, Guillermo Díaz, James Spector, John Arocho, Mark Blum, Michael Buscemi, Michael Rispoli, Ray Michael Karl, Sal Petraccione, Shawn McLean, T.J. Coluca, Theresa Lynn,
AUTORE: , Jason Cahill,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 31-01-1999

1x5 - Un conto da saldare

Tony parte per il Maine e va a visitare il college che la figlia dovrebbe frequentare.Durante il viaggio incontra Fabian Petrulio,una vecchia conoscenza che,sotto il falso nome di Fred Peters,fa ora il delatore. Tony lascia la figlia al college e le dice di fare un giro per ambientarsi un pò.La ritorna a prendere nel pomeriggio e va a cenare con lei.Intanto Tony inizia a pedinare Fred e scopre che ha una famiglia:una moglie e un figlio.Cerca di regolare i conti subito ma Fred si trova in luoghi troppo trafficati e allora decide di rinviare.Fred si accorge che Tony lo sta seguendo poichè lo vede allontanarsi con l'auto non lontano da casa sua.Fred decide di seguire Tony sino al Motel dove alloggia e sta per uccidere Tony,che nel frattempo era andato a prendere Meadow,ubriaca, al ristorante,quando arriva una coppia di anziani che alloggiano nella stanza accanto a quella di Tony e allora Fred decide di evitare di fare una strage.Il giorno dopo,Tony,segue Fred in una baita desolata in cui l'uomo svolge i suoi affari e lo uccide sfregandogli un laccio alla gola.Nel frattempo Carmela e padre Intintola condividono un momento di intimità e Carmela riceve la Prima Comunione.Intintola decide di non tradire la sua fede.

GUEST STAR: , Keith Nobbs, Lisa Arning, Luke Reilly, Mark Kamine, Michael Manetta, Olivia Brynn Zaro, Ross Gibby, Sarah Thompson, Tony Ray Rossi,
AUTORE: , James Manos Jr., David Chase,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 07-02-1999

1x6 - Confessioni

Tony deve contrastare i tentativi di dominio di zio Junior.Ma a tormentarlo sono soprattutto i problemi personali,tra cui l'impotenza.Ne parla con la dott. Melfi,che lo tranquillizza spiegandogli che è l'effetto dei farmaci.Dopo i festeggiamenti per i 18 anni di matrimonio tra Carmela e Tony,quest'ultimo confessa a sua moglie il suo amore per la dott. Melfi.Tony decide di promuovere boss zio Junior facendogli credere di essere l'uomo più importante della Mafia,anche se il vero boss è in realtà Tony.Intanto l'FBI infiltra i suoi agenti al pranzo di iniziazione di Junior che stabiliscono la nuova gerarchia della malavita organizzata.

GUEST STAR: , Christopher Quinn, Dave Salerno, Donn Swaby, Freddy Bastone, Maurizio Corbino, Prianga Pieris, Salem Ludwig, Salvatore Piro, Sonny Zito, Sylvia Kauders, William Conn,
AUTORE: , Frank Renzulli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 14-02-1999

1x7 - Padri e figli

Il piccolo Tony jr. si comporta male a scuola:beve di nascosto,insieme a due suoi amici, il vino sacro nella chiesa privata della scuola.Lo psicologo dell'Istituto lo sottopone a una serie di test.Suo padre Tony teme che il piccolo abbia scoperto la sua vera attività.Lo racconta alla sua analista e questo fa affiorare i ricordi di quando era bambino,di quando scoprì il lavoro del padre,del suo rapporto con lo zio Junior e quello conflittuale con sua sorella,che da grande ha preferito cambiare nome,espatriare e rinnegare la sua famiglia.Livia viene a sapere da Anthony jr. che Tony va da una analista.

GUEST STAR: , Anthony Fusco, Bobby Boriello, David Beach, Greg Perrelli, Jason Hauser, Joseph Siravo, Laila Robins, Madeline Blue, Michael Jordan, Nick Raio, Paul Albe, Rob Grippa, Rocco Sisto, Scott Owen Cumberbatch, Shirl Bernheim, Steve Santosusso, Tim Williams,
AUTORE: , Mitchell Burgess, Robin Green,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 21-02-1999

1x8 - L'avvertimento

Tony riceve brutte notizie riguardo suo zio che sta cercando in tutti i modi di metterlo fuori gioco.Intanto l'allenatore di calcio della squadra femminile di Meadow decide di trasferirsi in un'altra scuola.Tony cerca di trattenerlo ma il professore è deciso a cambiare aria.Intanto si viene a sapere che il professore ha avuto dei rapporti sessuali con una delle amiche di Meadow.Dopo esserne venuto a conoscenza Tony è sempre più deciso a farlo fuori anche se poi la dott. Melfi lo fa riflettere e capisce che è un compito che riguarda la polizia.L'insegnante viene così arrestato e Tony non è convinto di aver fatto la cosa giusta poichè crede che in un paio d'anni quell'uomo sarebbe stato di nuovo fuori e lo avrebbe fatto di nuovo.

GUEST STAR: , Barbara Haas, Barbara Lavalle, Bill Richardone, Brian Geraghty, Brooke Marie Procida, Bruce Smolanoff, Ed Crasnick, Joseph R. Gannascoli, Richard Romanus, Robert Anthony Lavalle, Sam Coppola, Timothy Nolen, Will McCormack,
AUTORE: , Frank Renzulli, David Chase,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 28-02-1999

1x9 - La crisi di Christopher

In un programma televisivo sono nominati i componenti del clan Soprano quali possibili soggetti di un'indagine del Gran Giurì.Nell'elenco manca Christopher che,sconvolto,cade in depressione.Chris vuole essere un vero gangster e allora,entrato in un negozio di ciambelle,quando vede che il commesso non lo tratta con rispetto,decide di sparargli ad una gamba.Per questo motivo,Chris,il giorno dopo viene citato dai giornali che lo indicano come un gangster temibile.Tony si arrabbia molto con Chris dicendogli di essere stato un'incosciente e di aver rischiato la galera,ma soltanto adesso Chris si sente di rinascere.Junior viene a sapere da Livia che Tony va da uno psicologo.

GUEST STAR: , Candace Bailey, Cara Jedell, Donna Marie Recco, Elaine del Valle, Jackie Tohn, Kevin O'Rourke, Mary Ellen Cravens, Moises Belizario, Nell Balaban, Robyn Peterson, Steve,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 07-03-1999

1x10 - Urla nella notte

Tony, incoraggiato dalla moglie, accetta di entrare nel giro di amicizie del suo vicino Bruce Cusamano ma i risultati non sono come da aspettative.Un musicista "gansta rap" chiede un'indennizzo a Hesh per aver sfruttato dei ragazzi di colore in passato.Hesh sostiene di avergli offerto un'opportunità per sfondare nel mondo della musica e non intende ascoltare le sue richieste.Hesh chiede a Tony di chiudere i conti con questo musicista.Intanto Chris ha un litigio con Adriana,che s'è illusa di avere le qualità per sfondare nel mondo della musica.

GUEST STAR: , Alexandra Neil, Bokeem Woodbine, Bray Poor, Bryan Hicks, Chris Gibson, Dan Morse, Elizab, Gregg Wattenberg, James Weston, Jessy Terrero, Jim Demarse, Ken Prymus, Ned Stroh, Nick Fowler, Philip Coccioletti, Robert Lupone, Saundra Santiago, Terumi Matthews,
AUTORE: , Joe Bosso, Frank Renzulli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 14-03-1999

1x11 - La spia

Tony apprende da Vin Makazian che nell'organizzazione si è infiltrata una spia.I sospetti si concentrano su Pussy Bonpensiero,amico di Tony,che è stato arrestato ed è uscito su cauzione.Tony incarica Paulie di provare la colpevolezza di Pussy che desta non pochi sospetti rifiutando di farsi una sauna con Paulie,per evitare di spogliarsi e mostrare il microfono (secondo i ragionamenti di Paulie).Pussy dice di avere un forte mal di schiena ma Paulie confida a Tony di averlo portato da un ottimo ortopedico che sostiene che Pussy non ha niente alla schiena.Intanto Vin Makazian si suicida e non si capiscono i motivi del suo gesto.Poi viene rilasciato Jimmy Altieri ed a Tony,per la somiglianza fisica tra Jimmy e Pussy,vengono degli altri dubbi poichè si sarebbe potuto trattare di un'equivoco:sia Pussy che Jimmy sono stati rilasciati nello stesso periodo ed in più si assomigliano.Tony vuole maggiori certezze e decide di prendersi del tempo per riflettere.

GUEST STAR: , Giancarlo, Karen Sillas,
AUTORE: , Frank Renzulli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 21-03-1999

1x12 - L'attentato

Pussy è scomparso dalla circolazione e non se ne capisce il motivo.Questo non fa altro che aggravare la sua posizione.Tony è gravemente depresso:la dottoressa Melfi gli prescrive alte dosi di farmaci,ma l'unica cosa che sembra toccarlo è l'incontro con Isabella,procace ragazza italiana di Avellino,la città di origine di Tony, in visita negli Stati Uniti che alloggia dai Cusamano,i quali sono in vacanza.Tony invita Isabella a pranzo.Mentre Isabella le parla di Avellino,Tony viaggia con la mente ed immagina Isabella in una vecchia casa con in braccio un bambino di nome Anthony.Questo è motivo di discussione con Carmela che minaccia di tagliargli gli attributi.Al ritorno dei Cusamano dalle vacanze,Tony chiede a Bruce dove sia finita Isabella:Bruce lo guarda insospettito e dice di non aver mai ospitato una ragazza di nome Isabella.Tony ne parla con Carmela che lo rassicura,affermando di non averlo mai minacciato.Tony dice alla dott. Melfi che è tutto frutto della sua immaginazione e che gli sembra strano tutto questo.La dott. Melfi gli fa capire che lui rivede in Isabella e il bambino il rapporto che non c'è mai stato tra lui e la madre altrimenti perchè il bambino si chiamava proprio Anthony?Quello che scuote davvero Tony,però,è l'attentato che gli tendono sua madre Livia e suo zio Junior:due ragazzi di colore cercano di uccidere Tony sparandogli più volte addosso.Fortunatamente Tony riesce a cavarsela e a scappare ma,in un momento di distrazione,perde il controllo dell'auto e si schianta sul marciapiede.Tony va in ospedale e se la cava con dei profondi graffi all'orecchio sinistro.

GUEST STAR: , Bitty Walia, David Wike, Denise Richardson, Jack O'Connell, John Eddins, Johnathan Mondel, Kareen Germain, Maria Grazia Cucinotta, Sal Ruffino, Touche,
AUTORE: , Robin Green, Mitchell Burgess,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 28-03-1999

1x13 - Un'inquietante scoperta

Tra Tony e la dottoressa Melfi scoppia una violenta lite,in quanto la donna insinua che la mamma di Tony può essere mentalmente instabile e quindi in grado di nuocere al figlio.Tony consiglia alla dott. Melfi di cambiare città.All'uomo viene fatta ascoltare una registrazione nella quale suo zio Junior e sua madre concordano sul fatto che lui vada eliminato.Anche Artie Bucco affronta con veemenza Tony.

GUEST STAR: , Candy Trabucco, Frankie Dellarosa, Gene Canfield, George Bass, John Aprea, Michele Santopietro, Militza Ivanova, Sal Ruffino, Santiago Douglas,
AUTORE: , David Chase,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 04-04-1999

Stagione 2

2x1 - Riunione di famiglia

Dopo l'arresto di Zio Junior, Tony è diventato il nuovo boss, gestendo anche i traffici dello zio. Pussy Bonpensiero, tornato in circolazione, si sente offeso che qualcuno possa avere dubitato della sua lealtà. La sorella di Tony, Janice, vorebbe ricucire i legami familiari che si sono spezzati dopo che Livia aveva cercato di far uccidere suo figlio. La dott.ssa Melfi si rifiuta di riprendere Tony in terapia. Chris riesce, a modo suo, a diventare agente di borsa.

GUEST STAR: , Bryan Greenberg, Chris Tardio, Dan Chen, Dan Grimaldi, Darrell Carey, John Billeci, Karen Giordano, Katrina Lantz, Kevin Sussman, Mark Fish, Nicole Burdette, Philipp Kaner, Robert Cicchini, Roberto Thomas, Terence Winter, Tom Aldredge, Wayne W. Pretlow,
AUTORE: , Jason Cahill,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 16-01-2000

2x2 - La scarcerazione

L'amministratore della "Massarone Brothers Costruction" chiede a Tony di aiutarlo con i neri del sindacato, che continuano a picchettare la fabbrica guidati dal reverendo Hermann James Junior. Il contrasto si risolverà con un pestaggio fittizio tra neri e italiani, servito a giustificare il tacito accordo tra il reverendo e Tony. Junior ottiene gli arresti domiciliari e si potrà incontrare col nipote nello studio del dottor Monty, dove si reca per le visite mediche. Coglie così l'occasione per chiedere a Tony di sistemare Frederick Capuano, il direttore della casa di riposo "GreenGrove", accusato di aver messo in giro strane voci sui Soprano. Janice decide che andrà a vivere con sua madre nella sua vecchia casa, convince inoltre Tony a firmare un documento che ne impedirà la rianimazione in caso di un nuovo arresto. Livia preoccupata, chiama Carmela per dirle che, quando morirà, i suoi soldi dovranno andare ai bambini. (fonte: it.wikipedia.org)

GUEST STAR: , Beatrice Winde, Bill Cobbs, Catherine Dent, Chris Tardio, Elizabeth Flax, Greg Alan Williams, James Collins, John Mariano, Kellie Turner, Laurine Towler, Michael Broughton, Robert Desiderio, Sam Gray, Tertia Lynch, Timothy Huang, Tony Rigo,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 23-01-2000

2x3 - Il ritorno di Richie Aprile

Meadow Soprano organizza una festa a base di droga e alcool nella casa vuota casa della nonna e viene scoperta; Tony e Carmela la puniscono privandola della carta di credito. Richie Aprile, fratello del boss scomparso, esce dal carcere, e scopre che molte cose sono cambiate: ora è Tony Soprano a comandare. Tony e la dott.ssa Melfi s'incontrano in un ristorante: per la psicologa è l'occasione di riflettere sul rapporto col suo paziente. Richie incontra Tony. Gli confessa di non essere contento della nuova organizzazione, di volere sentirsi libero di agire per rimettersi in gioco, e Tony gli chiede di avere pazienza. Incontrerà anche Junior, al quale dice di essere al suo completo servizio. Ma il disappunto di Richie si concretizza nell'attentato a Peter "Beansie" Gaeta, proprietario di una pizzeria che si rifiuta di pagare il pizzo. Travolto dall'auto di Richie, Peter potrebbe non camminare più e la cosa fa imbestialire Tony. L'ultimo incontro di Richie è quello con Janice, con la quale ha avuto una love-story adolescenziale prima di entrare in carcere. (fonte: it.wikipedia.org)

GUEST STAR: , Antoinette Schwartzberg, Catrina Ganey, Charles Sammarco, Craig W, Deirdre Sullivan, Diana Agostini, Donna Smythe, Ed Crasnick, Getchie Argetsinger, Joe Pacheo, Leslie Beatty, Linda Mann, Marc Freeman Hamm, Matthew Sussman, Mike Squicciarini, Paul Herman,
AUTORE: , Frank Renzulli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-01-2000

2x4 - Viaggio a Napoli

Pussy è nervoso per via della sua collaborazione con l'FBI, e per questo trascura sua moglie, che pensa al divorzio. Un giorno, mentre si trova in un negozio assieme all'agente FBI in incognito che segue il suo caso, incontra un mafioso suo conoscente. Pussy in seguito lo va a trovare da solo a casa, e lo uccide per evitare che parli. Tony, Paulie e Christopher partono per un viaggio d'affari a Napoli: devono accordarsi su un traffico di auto rubate con "zio Vittorio", parente alla lontana di suo padre e di zio Junior, ma ad aspettarli c'è invece Furio Giunta, responsabile dei rapporti tra famiglie italiane e americane. A cena scoprono che zio Vittorio è un vecchio incapace d'intendere e di volere, bloccato su una sedia a rotelle, e fanno la conoscenza della figlia Annalisa, meravigliosa donna italiana e moglie di Mario Zucca, vero boss della famiglia che sta scontando l'ergastolo. Tony scopre con sua grande sorpresa che è proprio Annalisa a fare le veci del marito in carcere. A lei propone uno sconto molto vantaggioso sulle auto, in cambio della promessa di mandare Furio a lavorare per lui in America. Dopo un primo rifiuto, Annalisa accetta. Christopher inizia durante il suo soggiorno a Napoli il suo rapporto con le droghe pesanti, che lo porterà poi alla rovina. Paulie dal canto suo cerca ripetutamente di instaurare un dialogo con persone del luogo, ma senza esito. Al rientro di Tony, Chris e Paulie in New Jersey, le immagini di industrie e viadotti autostradali sono un amaro ritorno alla realtà dopo il loro primo, meraviglioso viaggio in Italia. (fonte: it.wikipedia.org)

GUEST STAR: , Anthony Alessandro, Anto, Ciro Maggio, Danton Stone, Emme Shaw, Frank Caero, Gano Grills, Jason Fuchs, Jay Lynch, Jessica Peters, Louis Lombardi Jr., Maureen Van Zandt, Melissa Weil, Mike Memphis, Pina Cutolo, Raffaele Giulivo, Sofia Milos, Vittorio Duse,
AUTORE: , David Chase,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-02-2000

2x5 - I sogni son desideri

Dominic, proprietario di un bordello, paga metà della quota che deve a Tony Soprano. Il problema verrà risolto da Furio Giunta, arrivato in America e "assunto" da Artie nel suo ristorante. In realtà lavorerà pagato da Tony stesso, che in suo onore organizza una festa in casa. Christopher inizia un corso per sceneggiatori, regalatole dalla sua ragazza, ma non riesce ad essere soddisfatto del suo operato. Intanto Tony annuncia a Paulie il nuovo ordinamento: adesso è direttamente sotto di lui. Pussy si sente messo da parte. Nonostante le novità, Tony è sempre più nervoso, e si confida quindi con l'amico Hesh Rabkin, dal quale scopre che anche suo padre soffriva di attacchi di panico. Anche Jennifer Melfi non è più serena, e decide così di ricominciare le sedute con Tony, nonostante le preoccupazioni del suo analista, convinto che Jennifer stia sviluppando un'ossessione nei confronti del "particolare" paziente. (fonte: it.wikipedia.org)

GUEST STAR: , Ajay Naidu, Elena Antonenko, Linda Emond, Lydia Gaston, Oni Faida Lampley, Phyllis Somerville, Robert Prescott, Sasha Nesterov, Scott Lucy, Stephen Payne,
AUTORE: , Terence Winter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 13-02-2000

2x6 - Giocatori accaniti

Tony organizza e gestisce un gioco del poker, ma deve usare la maniere forti con un suo vecchio amico delle scuole superiori, quando perde forte. Richie si pone in contrasto con Tony quando provoca un disturbo al gioco. Nel frattempo, Janice inizia mettere in testa di Richie idee su un gioco di potere.

GUEST STAR: , Adam Alexi-Malle, Angela Covington, Barbara Gulan, Carmine Sirico, Chris Tardio, David McCann, Felix Solis, Frank Sinatra Jr., John Hensley, La Tanya Hall, Lewis J. Stadlen, Marisa Redanty, Nicole Burdette, P.J. Brown, Paul Mazursky, Robert, Sig Libowitz,
AUTORE: , Frank Renzulli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-02-2000

2x7 - Rabbia e rimorso

Christopher si diletta nel mondo di Hollywood, mentre AJ si diletta con l'esistenzialismo, dopo aver rottami di auto di sua madre. Pussy lotta con la sua coscienza, mentre intrattiene un rapporto più profondo con i federali.

GUEST STAR: , Alicia Witt, Andersen Gabrych, Andrea Maulella, Arthur Barnes, Asa Somers, Bryan Matzkow, Dominic Fumusa, Elizabeth Reaser, Janeane Garofalo, Jason Minter, John Devlin, Jon Favreau, Louis Lombardi Jr., Sandra Bernhard, Stephen Bienskie, Steve Porcelli,
AUTORE: , Todd A. Kessler,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-02-2000

2x8 - L'agguato

Carmela fa pressioni su un amico per scrivere una lettera di raccomandazione per Meadow, mentre un gesto di buona volontà da parte di Richie nei confronti di Tony va male. Matt e Sean si annoiano delle loro posizioni nell'organizzazione Soprano. Decidono di fare un agguato a Christopher come un favore a Richie.

GUEST STAR: , Chris Tardio, Donna Smythe, Joseph Carino, Marek Przystup, Paul Herman, Raymond Franza, Saundra Santiago, Stelio Savante, Susan Blackwell, Suzanne Shepherd, Tom Aldredge, Vinnie Orofino,
AUTORE: , Robin Green, Mitchell Burgess,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 05-03-2000

2x9 - Incubi d'inferno

Tony inizia la caccia a Matt e chiede come favore a Pussy di aiutarlo. Paulie si innervosisce quando Christopher gli porta un messaggio. Carmela chiede a Tony di fare una vasectomia, e la dottoressa Melfi e inizia a rimpiangerlo permettendo Tony torna sul suo divano.

GUEST STAR: , Brian Aguiar, Gameela Wright, James Sioutis, John Christopher Jones, Judy Reyes, Lisa Valens, Michael Cannis, Nancy Cassaro, Peter McRobbie, Scottie Epstein, Seth Barrish, Tom Cappadona,
AUTORE: , Michael Imperioli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-03-2000

2x10 - Passione incontrollabile

Tony inizia la raccolta di denaro per una possibile fuga quando si apprende di un testimone oculare della faccenda Bevilaqua. I federali aumentano la pressione su Pussy quando scoprono il suo coinvolgimento nell'omicidio. Richie cerca di coinvolgere Junior in una mossa contro Tony. Carmela ha un incontro romantico con il suo tappezziere.

GUEST STAR: , Adrian Martinez, Antone Pagan, Chuck Montgomery, Janis Dardaris, Joe Penny, Katlin Pota, Marisa Redanty, Mitch Holleman, Molly Regan, Olga Merediz, Paul Herman, Robert Patrick, Susan Campanaro, Vince Viverito,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 19-03-2000

2x11 - Cocaina

L'avvocato di Tony gli consiglia di comportarsi come un civile per un pò, ma Tony si annoia dello stile di vita. Melfi utilizza l'alcol per intorpidire se stessa durante le visite di Tony. Junior cerca compagnia femminile, durante la sua prigionia, mentre Richie disobbedisce ancora ad un altro ordine da Tony.

GUEST STAR: , Amy Har, Gary Perez, George Xhilone, Ilene Kristen, James Biberi, Janet Bushor, Jennifer Albano, Joe Lisi, Louis Petraglia, Matthew Sussman, Patricia Marand, Remy K. Selma, Robert G. McKay, Ron Lee Jones, Sabine Singh, Vito Antuofurmo Sr., Will McCormack,
AUTORE: , Terence Winter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-03-2000

2x12 - Amore e pallottole

Richie spinge infine Tony al limite e Tony inizia a pianificare la sua rimozione. Tony ritiene che lasciare la sua ragazza russa è più complicato di quanto pensasse. Janice prende in mano la situazione dopo una lite con Richie.

GUEST STAR: , Adrian Martinez, Andy Blankenbuehler, Joe Lisi, Joe Penny,
AUTORE: , Robin Green, Mitchell Burgess,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 02-04-2000

2x13 - L'ultima tequila

Tony è colpito da un brutto attacco di intossicazione alimentare e ha una strana conversazione in sogno con Pussy nel suo delirio. Quando Tony si risveglia, i suoi sospetti trovano conferma. L'FBI catture Livia in aeroporto con prove incriminanti contro suo figlio. I federali decidono di muovere contro Tony poco prima della laurea di Meadow.

GUEST STAR: , Ajay Mehta, Barbara Andres, David Anzuelo, David Healy, Jay Palit, Kathleen Fasolino, Nicole Burdette, Ray Garvey, Robert Lupone, Robert Patrick, Sig Libowitz, Sofia Milos, Suzanne Shepherd, Tom Aldredge,
AUTORE: , David Chase, Todd A. Kessler,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-04-2000

Stagione 3

3x1 - Sotto controllo

Mentre la famiglia Soprano è occupata nelle sue attività quotidiane, l'FBI inizia un'operazione elaborata per mettere microspie nella loro casa. Tony riflette sulle sue opzioni, quando Patsy comincia a fare troppe domande sulla morte di suo fratello.

GUEST STAR: , Anthony Indelicato, Brian Smyj, David Raymond Wagner, Dennis Gagomiros, Etan Maiti, Frank Deal, Gary Evans, Gary Perez, Glenn Kessler, Ian Group, James, John Deblasio, Katie C. Sparer, Mark Karafin, Matthew Breiner, Murphy Guyer, Neal Jones, Tommy Savas,
AUTORE: , David Chase,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 04-03-2001

3x2 - Addio Donna Livia

Le tensioni razziali aumentano e Tony soffre un altro attacco di panico quando incontra il nuovo ragazzo di Meadow dal college. L'FBI trova un nuovo membro della famiglia Soprano da utilizzare come un spia, mentre un altro soldato Soprano ricorre alla violenza sulle rotte dei rifiuti. L'improvvisa morte di Livia pone fine alle preoccupazioni di Tony circa la sua testimonianza contro di lui. Janice torna per partecipare al suo funerale, ma non va tutto liscio, quando gli ospiti iniziano a dichiarare i loro veri sentimenti nei confronti della defunta madre di Tony.

GUEST STAR: , Carlos Lopez, Dimitri De Fresco, Gary Evans, Greg Alan Williams, Marcia Haufrecht, Marie Donato, Michael Strano, Nicole Burdette, Patrick Tully, Peter McRobbie, Ralph Lucarelli, Tim Gallin, Vito Antuofurmo Sr.,
AUTORE: , David Chase,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 04-03-2001

3x3 - Uomo d'onore

La dottoressa Melfi inizia a spingere Tony nella sua terapia e Tony scopre alcuni ricordi inquietanti della sua infanzia, che possono contribuire a spiegare i suoi attacchi di panico. Paulie e Christopher si scontrano quando Christopher trova poco nella sua busta di raccolta. Tony è orgoglioso di A.J. quando fa il capitano della sua squadra di calcio, ma Tony scopre ben presto che i suoi attacchi di panico sono diffusi in famiglia.

GUEST STAR: , Brian Anthony Wilson, David Mogentale, Frank Savino, Jessica Ripton, Johnny, Joseph Siravo, Juliet Fox, Mario Lavandeira, Mark Damiano II, Megan Curry, Patrick Tully, Peter Byrne, Peter Napoliello, Rocco Sisto, Sal Petraccione, Steve Grillo, Steve Mellor,
AUTORE: , Todd A. Kessler,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-03-2001

3x4 - Stupro

Ralphie introduce Jackie Jr. al braccio armato della sua impresa, che non va d'accordo con Tony. Janice ha una discussione con i russi quando lei non indietreggia con Svetlana. Dopo un incontro con Tony, la dottoressa Melfi viene brutalmente violentata nel garage della sua costruzione. Pensa ad impiegare Tony come arma contro il suo aggressore.

GUEST STAR: , Bobby Rivers, Gary Evans, Glenn Kessler, Igor Zhivotovsky, Jill Marie Lawrence, Mario Polit, Richard Romanus, Shaun Toub, Steven Kunken, Traci Godfrey, Will McCormack, Zabryna Guevara,
AUTORE: , Mitchell Burgess, Robin Green,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 18-03-2001

3x5 - Terapia di coppia

Il padre di Bobby, consumato dal cancro esce dal pensionamento per fare un colpo. Nel frattempo, vengono date a Junior alcune notizie spiacevoli sul suo stato di salute. Il razzismo di Tony torna di nuovo a galla quando ha un incontro con un poliziotto nero. Artie analizza i suoi sentimenti per Adriana, mentre Carmela partecipa più attivamente nella terapia di Tony.

GUEST STAR: , Brian Tarantina, Burt Young, Charles S. Dutton, Erik Weiner, Gary Evans, Glenn Kessler, Marie Donato, Michael Martochio, Michael Variano, Sheelagh Tellerday, Sheila Gibbs, Vanessa Ferlito, Vinnie Orofino,
AUTORE: , Terence Winter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 25-03-2001

3x6 - Il gladiatore

Ralphie fa violenza ad una ballerina del Bada-Bing quando il suo umore ha la meglio su di lui. Lui e Tony vengono alle mani nel parcheggio. Meadow e Noah portano il loro rapporto ad un nuovo livello, ma le cose non rimangono romanticohe a lungo, a causa della compagna di stanza di Meadow.

GUEST STAR: , Ari Graynor, Ariel Kiley, Daniel Booth, Kelly Kole, Luiza Liccini, Marie Athanasiou, Michael Garfield, Michette Ardente, Patrick Tully, Richard Verdinio, Yvette Mercedes,
AUTORE: , Salvatore J. Stabile, Terence Winter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 01-04-2001

3x7 - Problemi di famiglia

Junior subisce un intervento chirurgico per il suo cancro, ma Tony deve intervenire quando il medico di Junior ignora le sue telefonate. La tensione monta tra Paulie e Christopher mentre l'iniziazione di Christopher continua. Carmela consulta il proprio terapeuta, che le dà alcune spunti su cui pensare.

GUEST STAR: , Frank Wood, Ilene S. Landress, Ismail Bashey, James Shanklin, John Fiske, John Freudiger, Lorenzo Gregorio, Peter Davies, Sam McMurray, Sully Boyar, Tony Hale, Zachary Knower,
AUTORE: , Lawrence Konner,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-04-2001

3x8 - La promozione

La Faida di Tony con Ralphie si intensifica quando la promozione di Ralphie viene messa da parte. Meadow e Jackie si avvicinano, mentre la banda Soprano perde un membro in maniera inaspettata. Tony inizia una relazione con una delle altre pazienti di Melfi.

GUEST STAR: , Anne Assante, Ari Graynor, Ariel Kiley, Greg Alan Williams, Kieran Campion, Margo Singaliese, Michael Hogan, Raymond Franza, Turk Pipkin, William Da Ruffa,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-04-2001

3x9 - Piccoli Boss crescono

Il rapporto di Tony con Gloria si riscalda quando vanno in visita allo zoo del Bronx. A.J. viene arrestato per atti vandalici contro la sua scuola, mentre Christopher dà in dono ad Adriana una nuova discoteca. Jackie Jr. tenta di introdursi negli affari di suo padre, nonostante Tony tenti di dissuaderlo.

GUEST STAR: , Bill Kocis, Charles Trucillo, Cyndi Ramirez, Daniel Oreskes, David Ross, David Warshofsky, Emad Tarabay, Frank Bongiorno, Gregory Russell Cook, Ian Group, Jay Boryea, Joe Bacino, Mark Karafin, Matthew Breiner, Richard Petrocelli, Tommy Savas, Turk Pipkin,
AUTORE: , Michael Imperioli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-04-2001

3x10 - Ombre dal passato

Natale è alle porte: Tony si reca ad Asbury Park per un incontro con Paulie. Si tratta del medesimo luogo, dinnanzi all'Oceano Atlantico, visto in sogno prima dell'uccisione di Big Pussy Bonpensiero. Affiorano così i ricordi, in particolare quelli del Natale del 1995 in cui Pussy aveva iniziato a comportarsi in modo strano, probabilmente per essere già nel programma dell'FBI. I ricordi, nelle sequenze in flashback, si accavallano alle vicende odierne del boss: Jackie che viene trovato in un night-club; Charmaine che dopo la separazione da Artie si emancipa; Janice che ottiene la sua vendetta nei confronti del russo che l'ha picchiata; Bobby che viene costretto a vestirsi da Babbo Natale per dispensare regali ai bambini del quartiere. (fonte: It.wikipedia.org)

GUEST STAR: , Alik Sakharov, Capathia Jenkis, Diego Lopez, Domenica Galati, Dominick Charles Carbone, Igor Zhivotovsky, Jana Janusko, Joe Pucillo, Kelly Madison Kole, Larry Clarke, Loulou Katz, Matt Cerbone, Michael Rispoli, Rosie Chavolino, Turk Pipkin, Tyler Gulizio,
AUTORE: , Mitchell Burgess, Robin Green,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 29-04-2001

3x11 - Caccia al russo

Silvio, influenzato, non può andare a riscuotere una somma prestata al russo Valery: Tony incarica così Paulie e Chris di provvedere alla riscossione. Giunti a casa del russo, Paulie inizia a provocarlo, senza sapere che si tratta di un ex guerrigliero che aveva combattuto in Cecenia: ne segue una collutazione in cui i due mafiosi hanno, faticosamente, la meglio su Valery. Nel frattempo, Tony cerca di tenere i piedi in due staffe: in famiglia, dove al padre di Carmela viene diagnosticato un glaucoma, e con Gloria che, tornata dal Marocco, pretende che l'amante passi la sera con lei. Intanto, Paulie e Chris portano il russo a Pine Barrens, una località innevata nel sud del New Jersey, ma l'uomo risulta essere ancora vivo e riesce a fuggire dai due, disperdendosi nei boschi. (fonte: it.wikipedia.org)

GUEST STAR: , Anya Shetler, Ari Graynor, Crystal Fox, Dayna Gizzo, Deepa Purohit, Frank Ciornei, Vitali Baganov,
AUTORE: , Terence Winter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-05-2001

3x12 - Relazioni pericolose

Tony deve stabilire delle regole con una Gloria sconvolta quando lei minaccia di esporre la loro relazione alla sua famiglia. Jackie chiede qualche consiglio a Ralphie e decide di dimostrare il suo valore, ma i suoi piani vanno terribilmente male, e del sangue viene versato. Carmela ha un tuffo emotivo e diventa improvvisamente interessate nel settore immobiliare.

GUEST STAR: , Anna Mastrionni, Anthony Zayas, Cesar de Leon, Emad Tarabay, Freddy Martinez, Isaach De Bankole, Joanie Ellen, Kevin Janicelli, Lewis Stadlen, Louis Crugnali, Michael Lee Patterson, Paul Mazursky, Stephen Peabody, Victor Truro,
AUTORE: , Frank Renzulli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 13-05-2001

3x13 - Regole militari

Tony e Carmela discutono sulla possibilità di mandare A.J. ad una scuola militare dopo che viene espulso. Ralphie è costretto a prendere una decisione su Jackie, mentre Meadow riflette sulla sua vita come una Soprano.

GUEST STAR: , Daniel Oreskes, Danielle Cautela, Dick Latessa, Dino Palermo, Fairuza Balk, Geoffrey Wigdor, Lewis Stad, Marc Damon Johnson, Marie Donato, Melissa Marsala, Michael Kenneth Williams, Norman Maxwell, Phil Larocco, Ralph Lucarelli, Ryan Homchick, Tobin Bell,
AUTORE: , Lawrence Konner, David Chase,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-05-2001

Stagione 4

4x1 - Debiti pubblici e privati

La recessione non risparmia nemmeno gli affari di Tony, così Carmela si preoccupa per la futura situazione finanziaria della famiglia. Junior si prepara ad affrontare il suo imminente processo. Chris ha la possibilità di vendicarsi del poliziotto che uccise suo padre.

GUEST STAR: , Andrea Ciannavei, Christine Pedi, Gay Thomas-Wilson, James Derrick Lawrence, Lexie Sperduto, Matthew Sussman, Matthew Unger, Paul Messina, Solje Bergman, Tom Mason, Tone Christensen, Val Bisoglio, Will Arnett, William C. Garvey,
AUTORE: , David Chase,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-09-2002

4x2 - Meadow figlia ribelle

Carmela viene a sapere che Meadow vuole saltare il secondo anno di università ed andare in Europa con alcuni amici. I suoi genitori non approvano. La dottoressa Melfi consiglia ai due di rivolgersi ad uno psicologo che però dice a Meadow di andare in Europa. Adriana scopre la verità sull'amica Danielle.

GUEST STAR: , Chris Hogan, Danyelle Lahne Freeman, David Lomax, Linda Lavin, Raymond Franza, Robert Desiderio, Will Arnett,
AUTORE: , David Chase, Terence Winter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-09-2002

4x3 - Orgoglio italiano

La moglie di Bobby muore in un incidente stradale, lasciando il marito in preda ai sensi di colpa. Silvio e Ralph provano a fermare una protesta che avrà luogo durante la parata del Columbus Day. Janice decide di troncare la relazione con Ralph Cifaretto.

GUEST STAR: , Alex Rice, Carmine Mitore, Irma-Estel LaGuerre, Jerry Grayson, John Montone, Joseph R. Sica, Joyce Van Patten, Larry Sellers, Lexie Sperduto, Mary Aguilar, Michael O'Looney, Nick Di Paolo, Robert Salas, Roma Maffia, Sami Sargent, Val Bisoglio, Yul Vazquez,
AUTORE: , Michael Imperioli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 29-09-2002

4x4 - L'offesa

Johnny Sack cerca vendetta dopo che qualcuno ha fatto un commento sconveniente su sua moglie. Tony deve intervenire, così manda Silvio e Chris da un killer. Meadow decide di fare la volontaria in un centro di assistenza legale. Tony e Carmela hanno l'ennesima discussione sulle finanze della famiglia.

GUEST STAR: , Anna Mancini, Chris Mazzilli, Elena Aaron, Jeff Robins, Joe Castellana, Julie Goldman, Lisa Altomare, Ramon Fernandez, Raymond Franza, Richard Bright, Soundis Bardu, Stan Carp, Stephen Sable,
AUTORE: , Terence Winter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-10-2002

4x5 - L'informatrice

Ralph vince una somma ai cavalli e la condivide con Tony. Carmela vuole far firmare a Tony un documento che potrebbe alleggerire i loro problemi finanziari, ma il boss rifiuta. Adriana scopre che il suo club viene usato da Chris per condurre i suoi affari poco puliti. Janice conforta il vedovo Bobby.

GUEST STAR: , Aaron Gryder, Ben Lipitz, Bruce Barney, Christopher O'Hara, David Copeland, David Pittu, Joe Napoleone, John E. Kelly, Lexie Sperduto, Michele Santopietro, Rosa Nino, Sabrina Gennarino, Santo Fazio, Sharon Elizabeth Avendano, Stewart J. Zul, Val Bisoglio,
AUTORE: , Mitchell Burgess, Robin Green,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 13-10-2002

4x6 - Sensi di colpa

Christopher, mentre si sta iniettando l'ennesima dose di eroina, viene chiamato d'urgenza da Tony: il boss vuole che sia lui il suo erede futuro nella Famiglia e gli ordina di fare da intermediario tra i caporegime. Tornato a casa, Tony apprende da Carmela che Gloria Trillo, la sua ex amante, si è impiccata. Il boss è travolto dai sensi di colpa e, dopo aver attaccato la dott. Melfi per averlo tenuto all'oscuro del fatto, inizia, per reazione, a dispensare favori a destra e manca... In particolare, insiste per farsi coinvolgere da Artie Bucco in un prestito da 50 mila dollari per un nebuloso affare d'importazione di vino dalla Francia. La cosa va a rotoli ben presto, per l'inadeguatezza di Artie a comportarsi da criminale provetto. (fonte: it.wikipedia.org)

GUEST STAR: , Cameron Boyd, Daniel London, Heidi Dippold, Jason Furlani, Jean-Hugues Anglade, Jessica Dunphy, Lauren Toub, Murielle Arden, Omar Sharif Scroggins, Paul Franklin Dano, Ronobir Lahiri, Ryan Hoffman, Tone Christensen, Tony Hoty, Vanessa Quijas,
AUTORE: , Michael Imperioli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-10-2002

4x7 - Cinici idealisti

Paulie esce di galera e Tony si adopera per rendergli la vita facile nel suo rientro. Mentre tra Carmela e Furio continua il palese flirt, Adriana, credendo che la legge dia alle mogli la facoltà di non testimoniare contro il proprio marito, cerca di convincere Chris a sposarsi, dopo avergli rivelato di non poter avere figli. Per il debole Chris la notizia è devastante e si rifugia ancor di più nella droga. L'FBI si interessa della cosa e l'agente Senseverino contatta Adri mettendole fretta e paura. Tony e Ralph entrano in una speculazione immobiliare suggerita da Brian Cammarata: viene coinvolto il consigliere Ronald Zellman che si scopre avere una relazione con l'ex fiamma di Tony, Irina. Quando Tony lo viene a sapere i rapporti tra i due si guastano, nonostante il buon esito dell'affare. (fonte: it.wikipedia.org)

GUEST STAR: , Ali Wright, Bonnie Rose, Ephraim Benton, Geany Masai, Lewis Stadlen, Malcolm Barrett, Melissa Maxwell, Messeret Stroman, Nichelle Hines, Richard Ziman, Roy Milton David, Sally Stewart, Shawn Leggett, Vanessa Liguori, Victor Matamoros, Vondie Curtis-Hall,
AUTORE: , Nick Santora, Terence Winter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 27-10-2002

4x8 - Donne e cavalli

Paulie porta la madre alla Casa di Riposo Green Grove, dove però non è ben accolta da alcune "amiche" che la emarginano: si trova così costretto a prendere la situazione di petto, e fa riempire di botte il figlio di una delle donne. Nel frattempo, Ralph presenta a Tony la sua nuova fiamma, Valentina: la ragazza, italo-cubana, fa subito colpo su Tony e i due presto finiscono a letto. Valentina confida a Tony che Ralph è un pervertito e che i due non fanno sesso in modo “normale”. Furio si reca a Napoli al funerale del padre, e confida allo zio, anch'egli invischiato nella mafia, la sua attrazione verso Carmela, che sembra ormai corrisposta. Carmela, da parte sua, dopo aver trovato un'unghia finta di Valentina tra gli indumenti di Tony non riesce a far finta di niente di fronte all’ennesimo tradimento del marito, e si "vendica" sottraendo a Tony 40mila dollari dal contenitore in giardino. (fonte: it.wikipedia.org)

GUEST STAR: , Anna Berger, Anthony, Candy Trabucco, Charlotte Colavin, Dennis Carrig, Fran Anthony, Heidi Dippold, Joe Narciso, Manon Halliburton, Marianna Paolo, Modi Rosenfeld, Murielle Arden, Nino Delduca, Roberta Wallach, Rufus Read, Sam Guncler, Tone Christensen,
AUTORE: , Lawrence Konner,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 03-11-2002

4x9 - Sbagli imperdonabili

All’uscita da un’udienza, zio Junior rotola giù per le scale del tribunale e subisce una commozione cerebrale: Tony cerca di approfittare della situazione per mandare a monte il processo. Nel frattempo Jason, il figlio di Ralph, giocando con un amico viene colpito da una freccia e finisce in coma. Il padre non si dà pace. In un momento di confidenze, Tony rivela a Ralph di frequentare la sua ex, Valentina: Ralph sembra infischiarsene, ma di lì a poco avviene un incendio alle scuderie dove perde la vita Pie-O-My, il cavallo da corsa che Tony mantiene in società con Ralph, e Tony sospetta subito che ci sia Ralph dietro l’incidente. Così lo affronta di petto e la situazione precipita rapidamente. (fonte: it.wikipedia.org)

GUEST STAR: , Ava-Maria Carnevale, Brian Smyj, Bruce Kirkpatrick, Dane Curley, Debargo Sanyal, Ellen Orchid, Frank Pando, Frankie Pace, Gene Gabriel, Mano, Maria Elena Ramirez, Marissa Matrone, Murielle Arden, Rob Leo Roy, Rosa Nino, Samuel Allen, Susan Jhun, Tim Kang,
AUTORE: , Mitchell Burgess, Robin Green,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 10-11-2002

4x10 - Schiavo dell'eroina

Tony e la dottoressa Melfi discutono dei recenti avvenimenti, incluso l'incendio e la morte della cavalla. La dipendenza dall'eroina di Chris si fa ogni giorno sempre più evidente, così Tony ed il resto della famiglia decidono di prendere provvedimenti. Furio torna dall'Italia e non riesce a smettere di pensare a Carmela. Ralph non si trova.

GUEST STAR: , Burhan K. Uddin, Carlos Pizarro, Cristina Ablaza, Dane Curley, Daniel London, Elena Solovey, Elias Koteas, Gurdeep Singh, Heather MacRae, Herman Chaves, Marissa Matrone, Sidney Williams,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 17-11-2002

4x11 - Finale d'analisi

La dottoressa Melfi comincia ad interpretare i sogni di Tony, ma questi decide di abbandonare, insoddisfatto, la terapia. Dopo una conversazione con Johnny Sack e Carmine, la posizione del boss non è più così sicura. La pazienza di Janice con Bobby si fa sempre più esigua. La donna ne parla con Carmela.

GUEST STAR: , Crystal Allen, Elena Solovey, George Spaventa, Jessica Dunphy, Kevin Interdonato, Lexie Sperduto, Paul Herman, Steve Santosusso,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 24-11-2002

4x12 - Ritorsioni

Furio lascia il New Jersey e torna in Italia, lasciando così Carmela in preda ad una depressione. Meadow discute con la madre sulla possibilità che un libro classico possa avere delle connotazioni omosessuali. La situazione fra Tony e Carmine si fa sempre più tesa dopo che Soprano ha fatto distruggere il nuovo locale del boss.

GUEST STAR: , Aleksa Palladino, Anna Berger, Brian McCormack, Buddy Fitzpatrick, Carmine Mitore, Chuck Lewkowicz, Elaine Bromka, Evan Neumann, Fran Anthony, Gay Thomas-Wilson, Jolan Boockvor, Marilyn Matarrese, Mario Pane, Mark Lotito, Michael Goduti, Natalie Jovan,
AUTORE: , Terence Winter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 01-12-2002

4x13 - Scene da un matrimonio

Tony vuole acquistare una casa sulla costa per tutta la famiglia. Poi, insieme a Johnny, decide di far uccidere Carmine ed incarica Chris di occuparsi dell'esecuzione. Ma il boss di New York propone un accordo. Carmela viene a sapere dell'ultima scappatella di Tony e decide di cacciare il marito fuori di casa e chiedere la separazione.

GUEST STAR: , Anna Berger, Bruce Altman, Curtiss I'Cook, Cynthia Darlow, Diana Brownstone, Emanuel Loarca, Frank Pando, Humberto J. Gettys, Judith Anderson, Liz Larsen, Robert Lupone, Rosemarie Hue, Universal,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-12-2002

Stagione 5

5x1 - Corteggiamento spietato

Tony tenta un approccio con la dottoressa Melfi, ma questa non sembra ricambiare. Christopher continua ad avere problemi con Paulie. L'ennesimo scontro fra i due termina con la morte di un cameriere. Feech La Manna viene scarcerato e pretende di rientrare nel gioco del boss. Un orso invade il giardino di casa Soprano e Carmela chiede aiuto alla forestale.

GUEST STAR: , Allison Dunbar, Anna Maniscalc, Barbara Christabella, Bill Quigley, Ginger Kearns, Jason Ongoco, John Elsen, Laurie Rosenwald, Lisa Regina, Maria Baan, Maryam Coppersmith, Matthew Weiner, Omar Rodriguez, Robert John Burke, Robert Loggia, Sukanya Krishnan,
AUTORE: , David Chase, Terence Winter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 07-03-2004

5x2 - Il cugino di Tony

Tony rivede il cugino Tony Blundetto, che è appena stato rilasciato dopo aver scontato 15 anni di galera. Carmela inizia un film club con le sue amiche. Adriana è sempre più in crisi a causa della sua collaborazione con i federali. Carmine è morto e già si scatenano i primi contrasti fra Little Carmine e Johnny Sack. Tony B dice a Tony S di aver deciso di rigare dritto per un po' di tempo.

GUEST STAR: , Anna Mancini, David Copeland, Drummond Erskine, Frank A. Vallelonga, Joe Scarpinito, John Viscardi, Kelly AuCoin, Nick Bosco, Patti D'Arbanville, Rae Allen, Renee Franca, Robert Desiderio, Robert Loggia, Rosemarie Dana, Scott Johnsen, Tr, Vanessa Ferlito,
AUTORE: , Matthew Weiner,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 14-03-2004

5x3 - Conflitti nelle famiglie

L'idea di Tony di un bilanciamento del potere fra Johnny Sack e Carmine sembra essere fallita. La Manna si intromette negli affari in mano a Paulie. Artie va a vivere con Tony e Junior, sempre malato, deve fare i conti con i fantasmi del passato.

GUEST STAR: , Allen Enlow, Anna Marie Gottfried, Bill Rowe, Dean Edwards, Ed Setrakian, George Odom, Hilda Evans, Louis Mustillo, Michael Cavalieri, Michael Isaiah Johnson, Patti D'Arbanville, Richard Portnow, Robert Loggia,
AUTORE: , Michael Caleo,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 21-03-2004

5x4 - La mossa migliore

Carmela e Tony discutono del futuro di Anthony jr. mentre questi trascorre una notte indimenticabile in un albergo dopo un concerto. Feech conduce gli uomini di Tony in una sorta di viaggio nel loro passato. Il boss decide che è arrivato il momento di sbarazzarsi dell'uomo e lo fa arrestare di nuovo. Lorraine è la prima vittima della guerra tra Johnny Sack e Little Carmine.

GUEST STAR: , Adam Rose, Anthony Desio, Bernie Brillstein, Cal Robertson, Cameron Boyd, Da, David Lee Roth, David Little, Dennis Aloia, Gabriel Millman, John Pleshette, Kevin Aloia, Lawrence Taylor, Leon Wieseltier, Michael Goldstrom, Patti D'Arbanville, Robert Loggia,
AUTORE: , Toni Kalem,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 28-03-2004

5x5 - Chiacchiere pericolose

I sentimenti di Tony nei confronti di Adriana lo portano a doversi consultare con la dottoressa Melfi. Mentre Chris è fuori per un viaggio di lavoro, gli uomini di Tony cominciano a mormorare circa un pettegolezzo riguardante Adriana ed il boss. I due avrebbero avuto un incidente di auto durante alcune effusioni amorose. Tony chiede aiuto a Carmela per mettere fine a tutte le chiacchiere.

GUEST STAR: , Anthony J. Risbustello, Christian Corp, David Deblinger, Duke Valenti, Hill Harper, Jamie Scirrentini, Joseph Costa, Mia Troche, Paul Paglia, Rae Allen, Tony Siragusa,
AUTORE: , Robin Green, Mitchell Burgess,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 04-04-2004

5x6 - Rabbia repressa

Blundetto prova a rifarsi una vita aprendo un salone di massaggi insieme al suo principale coreano. AJ, che ha ancora problemi con i voti a scuola, torna a stare dalla madre. Carmela ha un appuntamento con il consulente del figlio e i due fanno sesso. Blundetto ottiene la sua possibilità, ma la spreca ed è costretto a tornare da Tony per chiedergli aiuto.

GUEST STAR: , Alison Bartlett, Angela Bullock, Anthony Spina, David Strathairn, Dennis Aloia, Fran Gennuso, Henry Yuk, Karl Bury, Kevin Aloia, Kimberly Norris, Liza Lapira, Michelle Huber, Mitchell Burgess, Suzy McCoppin,
AUTORE: , Matthew Weiner,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 11-04-2004

5x7 - L'amante

Tony scopre alcune verità inconfessate riguardanti suo padre, tramite una vecchia amante di quest'ultimo. Zio Junior trova dei benefici, anche legali, partecipando a numerosi funerali. Christopher aiuta uno sceneggiatore a rifarsi un'esistenza dopo aver fatto uso di droga, ma finisce con il provvedere al mantenimento di nuove dipendenze dell'uomo.

GUEST STAR: , Allen Enlow, Anthony Spina, Artie Pasquale, Carolyn C. Buccino, Danny Petrillo, Frank Santorelli, Fred Caiaccia, Joanna Bonaro, John Marinacci, Joseph Siravo, Kevin Hagan, Laurie J. Williams, Polly Bergen, Rae Allen, Ralph Lucarelli, Richard Portnow, Timothy Daly,
AUTORE: , Terence Winter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 18-04-2004

5x8 - Festa di compleanno

Gli amici ed i familiari dei Soprano si riuniscono per il compleanno del padre di Carmela, Hugh. Johnny Sack sfodera la sua nuova macchina. Tony B accetta una proposta da parte degli uomini di Little Carmine e decide di uccidere uno dei capitani di Johnny. Alla festa dei Soprano, Carmela litiga con la madre per colpa di Tony, poi marito e moglie fanno l'amore.

GUEST STAR: , Alison Bartlett, Barbara Caruso, Bruce Kirby, Erin Stutland, Jessica R. Dunphy, Matthew Del Negro, Michalina Almindo, Sam Semenza, Vic Martino,
AUTORE: , Michael Imperioli,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 25-04-2004

5x9 - Vita da cantiere

Alcune strane voci circa Tony Blundetto mettono Tony Soprano ai ferri corti con Johnny Sack. Meadow scopre che il suo ragazzo non ha una buona posizione dal punto di vista finanziario. Così convince il padre a farlo lavorare al cantiere, dove il giovane entra in contatto con gli uomini del boss che controllano il sito. Carmela è decisa ad avviare le pratiche per il divorzio, ma trova degli ostacoli.

GUEST STAR: , Aleksa Palladino, Allison Dunbar, Andrew Eisenman, Angel Caban, Arthur J. Nascarella, Bruce Kronenberg, Demo Di Martile, Hilary Flynn, Jackson Loo, Joe Moretti, Joel Blum, Paula Garcés, Ray Abruzzo, Sid Davidoff, T. Colby Trane, Tony Siragusa,
AUTORE: , Matthew Weiner, Terence Winter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 02-05-2004

5x10 - Nervi saldi

Tony Blundetto e Christopher ricordano il passato durante un viaggio in campagna che ha come scopo il recupero di alcuni cadaveri. Carmela è ancora adirata con Tony, ma i due stanno pensando di organizzare una festa di fidanzamento per Meadow. Tony tormenta la sorella Janice, la quale ha preso a frequentare un gruppo di terapia per controllare gli scatti d'ira.

GUEST STAR: , Adam Grupper, Andrew, Carl Palmer, Chandra Wilson, Chris Juell, Christian Corp, David Strathairn, Dawn Evans, Finnerty Steeves, Frank Albanese, Gabby Pineo, James Flaherty, Jim Wisniewski, Judy Del Giudice, Remy Auberjonois, Richard Byrne, Ron Castellano,
AUTORE: , Robin Green, Mitchell Burgess,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-05-2004

5x11 - Sogni angoscianti

Dopo che gli uomini di Johnny Sack hanno ucciso Angelo, Tony teme una vendetta da parte di Tony B. Durante un soggiorno di tutto riposo al Plaza Hotel, il boss viene assalito da un sogno particolarmente angosciante nel quale rivede tutte le persone che ha ucciso o fatto uccidere negli ultimi anni. Più tardi, Chris gli comunica che Tony B ha ucciso il fratello di Phil Leotardo.

GUEST STAR: , Angel Feliciano, Chandler Parker, Charley Scalies, Dennis Aloia, Didi Wong, Elaine Hyman, Eric Seltzer, Germel Younger, Jimmy Collins, Kevi, Lauren Adler, Mark McGann, Sarah Ireland, Stewart Summers, Sylvia Kowalczuk, Teresa Yenque,
AUTORE: , David Chase, Matthew Weiner,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 16-05-2004

5x12 - Confessioni pericolose

Johnny Sack risolve la sua contesa con Little Carmine e dà a Tony un ultimatum riguardante suo cugino. Tony e Carmela lavorano per trovare un accordo e ritornare insieme. Adriana viene di nuovo fermata dai federali che la minacciano. La giovane trova il coraggio di confessare tutto a Christopher il quale, insieme a Tony e Silvio, organizza la "scomparsa" della ragazza.

GUEST STAR: , Adam Sietz, Adrienne D. Williams, Danny Petrillo, Eisley Tate, Emad Tarabay, Felicity LaFortune, Frank Albanese, Homie Doroodian, Jelani Jeffries, Kyle Head, Lou Savarese, Marc Damon Johnson, Santos, Tony Siragusa, Vinny Vella Sr., Yvonne Jung,
AUTORE: , Terence Winter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 23-05-2004

5x13 - Scelta obbligata

Carmela si preoccupa del futuro di AJ, mentre Christopher si inventa una storia per giustificare la sparizione di Adriana. Per chiudere definitivamente la partita con Johnny, Tony spara al cugino Blundetto. I federali irrompono in casa di Johnny ed arrestano l'uomo, costringendo Tony ad una fuga in mezzo alla neve.

GUEST STAR: , Adam Scarimbolo, Anthony J. Ribustello, Barret Wall, Bethany Pagliolo, Bob Shaw, Cameron Boyd, Flint Beverage, Jeffrey Christopher Todd, Jessica Dunphy, Joe Rowley, Louis Mustillo, Michael Zegen, Paul Diomede, Paul Franklin Dano, Richard, Vinny Vella,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-06-2004

Stagione 6

6x1 - Stato confusionale

Tony è preoccupato per il processo di Johnny Sack e per gli effetti che questo potrà avere sulle famiglie. Eugene eredita una forte somma di denaro con la quale vorrebbe acquistare una casa a Miami. Il progetto di Carmela incontra alcuni problemi burocratici. La demenza di Junior aumenta ogni giorno di più tanto che l'anziano uomo scambia Tony per il defunto Pussy e gli spara.

GUEST STAR: , Ai Kiyono, Amber Gross, Anthony J. Ribustello, Christopher Place, Drea de Matteo, Grace Van Patten, Greg D'Agostino, Jeff Keilholtz, Joseph Cani, Lisa Miller, Lou Martini Jr., Maria-Elena Ramirez, Matt Pepper, Michael Kelly, Suzanne DiDonna, Thomas Russo,
AUTORE: , Terence Winter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 12-03-2006

6x2 - Un'altra vita

In stato comatoso, Tony sogna di essere un'altra persona che, in viaggio d'affari sulla costa ovest, incontra dei problemi inerenti la sua identità. Carmela, Meadow e AJ vegliano il loro familiare in ospedale. La fazione del New Jersey piange la perdita di Eugene Pontecorvo. La convalescenza di Tony crea nella famiglia un vuoto di potere che in molti vorrebbero provare a colmare.

GUEST STAR: , Amy Kean, Austin Jones, Barbara Pindle, Edward Watts, Emily Vaughan, Gary Cowling, Grace Van Patten, Greg D'Agostino, Jason Loftus, Jay Edwards, Jay Russell, Jon Shaver, Luz Lor, Peter OHara, Quentin Heggs, Scott Davidson, Thomas Russo, Traci Lynne Kinde,
AUTORE: , David Chase,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 19-03-2006

6x3 - Un solo capo

Sempre in coma, Tony continua a sognare. Silvio comincia a sentirsi sofferente a causa delle sue nuove responsabilità. Il comportamento di AJ sfugge al controllo della madre Carmela e così la donna chiede aiuto alla dottoressa Melfi. Vito e Paulie continuano a litigare in merito ai profitti derivanti da un lavoro appena svolto. Christopher prova a rientrare nel business dello spettacolo.

GUEST STAR: , Angel Fajardo, Bill Kurtis, C.S. Lee, Ca, Chris Colombo, Danielle Divecchio, David Francis Calderazzo, Edward Watts, Henry O, Ho Chow, James Vincent Romano, Joe Delafield, Matthew Stocke, Mueen Jahan Ahmad, Ron Leibman, Steve Buscemi, Traci Lynne Kindell,
AUTORE: , Matthew Weiner,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 26-03-2006

6x4 - Un'amara verità

La vendita dell'azienda di smaltimento rifiuti di proprietà di Barone è complicata dalla presenza di un figlio che non sembra afferrare appieno l'evolversi della questione. Tony ha una discussione inerente i dinosauri e la religione con un ministro della chiesa evangelica. Paulie scopre uno scioccante segreto inerente la sua vera madre. Bobby aiuta un giovane rapper a guadagnarsi il giusto credito.

GUEST STAR: , Alberto Vazquez, Angela Pietropinto, Ash Roeca, Gina Tognoni, Gustavo Cunha, Jojo Gonzalez, Joyce Roach, Judith Malina, Lois Markle, Lord Jamar, Marcos Muniz, Michael DeNigris, Michael Serratore, Paul DePasquale, Rob Devaney, Sandra Daley, Tracey Silver,
AUTORE: , Diane Frolov, Andrew Schneider,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 02-04-2006

6x5 - Matrimonio in catene

Johnny Sack chiede di poter uscire temporaneamente di prigione per partecipare al matrimonio della figlia. Durante il ricevimento, l'uomo chiede a Tony un favore personale. Soprano teme che la recente convalescenza possa aver indebolito la sua posizione e decide di rifarsi a spese del suo nuovo autista. Mentre si trova in un locale gay, Vito viene colto in flagrante da due uomini mandati a riscuotere.

GUEST STAR: , Brad Zimmerman, Clayton Dean Smith, Dan Castleman, David Coburn, Frankie Valli, Ir, Jean Marie Evans, Jeffrey Joseph, Jerry Russo, John Kozan, Josh Pais, Lou Martini Jr., Mike Pniewski, Nico Hartos, Nikki Walker, Randy Barbee, Shana Steele, Taleb Adlah,
AUTORE: , Terence Winter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 09-04-2006

6x6 - Sulla bocca di tutti

Tony chiede un aiuto dall'Italia per risolvere il problema di Rusty. L'ambigua sessualità di Vito viene resa pubblica. Tony deve quindi decidere in merito al suo destino. L'uomo nel frattempo ha fatto perdere le sue tracce. Carmela prova a far ripartire il progetto della casa, ma qualcuno ha svaligiato il cantiere sottraendo del materiale.

GUEST STAR: , Amanda Magnavita, Cal Crenshaw, Danny Mastrogiorgio, Donna Vi, Georgianne Walken, Jacqueline Antaramian, James Hindman, Julia Montgomery Brown, Laith Nakli, Leo Daignault, Michael Malone, Ray Anthony Thomas, Ron Castellano, Selenis Leyva, Susan Blommaert,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 16-04-2006

6x7 - Hollywood e dintorni

Christopher e Little Carmine partono per un viaggio d'affari a Los Angeles dove sono intenzionati a stabilire alcuni contatti per la realizzazione del loro film. Chris è sempre più ossessionato dal desiderio di ottenere la celebrità. La scoperta che qualcuno ha clonato il numero delle carte di credito dei clienti del "Vesuvio" provoca un attrito fra Artie e Fazio. I killer italiani chiudono il conto con Rusty.

GUEST STAR: , Abigail Marlowe, Alicia Lorén, Artie Pasquale, Bjorn Johnson, Carlo Giuliano, Dierdre Friel, Enya Flack, Filippo Bozotti, John Robert Tramutola, John Rue, Kristin Cerelli, Laura Niemi, Mario D'Elia, Meital Dohan, Peter O'Neill, Peter Salzer, Todd Wall,
AUTORE: , Matthew Weiner,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 23-04-2006

6x8 - L'offerta immobiliare

AJ tenta di migliorare la sua vita e godere dei benefici che derivano dal nome dei Soprano. Un'offerta immobiliare, e l'agente che l'ha proposta, tentano Tony. L'incremento della presenza delle grandi aziende nella zona del Jersey ostacola il racket della protezione di Patsy. Vito è impressionato da un atto di eroismo. AJ tenta di farla pagare a Junior, ma riesce solo a collezionare una pessima figura.

GUEST STAR: , Antony Hagopian, Chris McGarry, Chris McGinn, Douglas Ryan, Elizabeth Meadows Rouse, Jason Betts, Jayson Ward Williams, Jeff Keilhotz, Nick Choksi, Noah Keen, Rene Rosado, Richard Zekaria, Robert O'Gorman, Samuel Smith, Steve Stanulus, Sylvia Kauders,
AUTORE: , Andrew Schneider, Diane Frolov,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 30-04-2006

6x9 - Una cicogna in arrivo

Christopher annuncia di essersi sposato con Kelli, la quale aspetta un bambino da lui. Il taglio dei costi voluto da Paulie per l'organizzazione di una fiera italiana di strada provoca un incidente ad una giostra. Tony e Chris compiono un furto di bottiglie di vino degno della vecchia scuola. Moltisanti è di nuovo tentato dalla droga. Carmela inizia a nutrire qualche dubbio circa la "scomparsa" di Adriana.

GUEST STAR: , Artie Pasquale, Biagio Tripodi, Cara Buono, Dennis Predovic, Edoardo Ballerini, Frances Esemplare, Gene Ruffini, Jeremy Schwartz, Jonathan Del Arco, Julianna Margulies, Lenny Venito, Michael De Luca, Pietro G, Susan Varon, T.R. Shields III, William DeMeo,
AUTORE: , Terence Winter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 07-05-2006

6x10 - La resa dei conti

Johnny Sack decide di dichiararsi colpevole e viene condannato a 15 anni di reclusione. Tony cerca così di trarre vantaggio dalla sua critica situazione finanziaria. Bobby si ferisce ad un occhio nel corso di uno scontro con una gang. Janice affronta Tony in merito alla considerazione che il boss nutre nei confronti di lei e di suo marito. Vito medita di tornare nel New Jersey.

GUEST STAR: , Adam Mucci, Anthony Hagopian, Brad Zimmerman, Caitlin Van Zandt, Chris McGarry, Cristin Milioti, Daniel Ahearn, Danielle Divecchio, Jason Betts, John Bianco, John Costelloe, Karen Lynn Gorney, Lou Martini Jr., Patrick Holder, Rick Gifford, William Russ,
AUTORE: , Matthew Weiner,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 14-05-2006

6x11 - Viaggio a Parigi

Carmela decide di fare un viaggio a Parigi insieme a Rosalie, durante il quale matura una nuova consapevolezza. Meadow annuncia di volersi trasferire sulla costa ovest insieme a Finn. Vito avvicina Tony, ma Leotardo continua a chiedere la sua testa. Gli uomini di Phil trovano Vito in un motel e lo pestano a morte. Tony pone un ultimatum al figlio AJ costringendolo a lavorare al cantiere.

GUEST STAR: , Alexandre Varga, Anne Assante, Clyde Baldo, Doug Rand, Emily Wickersham, Gérard Hubert, Jeffrey M. Marchetti, Luc Sonzogni, Marni Penning, Melissa Schneider, Michel Winogradoff, Nathalie Walker, Paulina Gerzon, Ron Castell, Vincent Piazza, Vinnie Orofino,
AUTORE: , Andrew Schneider, Diane Frolov,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 21-05-2006

6x12 - Giochi pericolosi

Preoccupata per il tentato suicidio di Liz La Cerva, Carmela vorrebbe assumere un investigatore privato per ritrovare Adriana. Così Tony cerca di dare una spinta al suo progetto di costruzione. Phil Leotardo ha una crisi cardiaca. AJ conosce una ragazza più grande di lui, di origine ispanica. Harris comunica a Tony che qualcuno vicino a lui è in pericolo. Chris Moltisanti inizia a frequentare Julianna.

GUEST STAR: , Aasif Mandvi, Anthony Garcia, Arabella Field, Ciaran Crawford, Eric Zuckerman, Greg D'Agostino, Jeff Williams, Jonathan Marino Cuellar, Julianna Margulies, Kadin George, Kelvin Santos, Kobi George, Matilda Downey, Neal Benari, Samuel Smith, Stink Fisher, Suzanne Hevner,
AUTORE: , David Chase, Matthew Weiner, Terence Winter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 04-06-2006

6x13 - Il compleanno di Tony

Bobby e Janice decidono di organizzare una festa per il 47° compleanno di Tony nella loro casa di Adirondacks. Durante la cena, Janice racconta un episodio della famiglia Soprano del quale Carmela non era a conoscenza. Una parola di troppo di Tony provoca uno scontro fra il boss e Bobby. Phil Leotardo torna a Brooklyn dopo aver trascorso un periodo di vacanza per riprendersi dall'infarto.

DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 08-04-2007

6x14 - Vuoto di potere

Si avvicina la premiere del film scritto e prodotto da Christopher. Tony si rende finalmente conto del rancore che il nipote nutre nei suoi confronti. Johnny Sack affronta la sua ultima crisi di salute. Phil Leotardo è risentito con sé stesso e con la sua famiglia a causa dell'oppressione derivante dalla sua debolezza. Il vuoto di potere di New York continua a mietere vittime.

AUTORE: , Terence Winter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 15-04-2007

6x15 - Viaggio nel passato

Zio Junior organizza un torneo di poker in clinica. Tony scopre che i federali stanno indagando sul primo delitto da lui commesso 25 anni prima e così decide di riparare insieme a Paulie in Florida. Nel corso del viaggio, i due amici si lasciano andare ai ricordi più significativi della loro amicizia e della loro carriera criminale.

AUTORE: , Terence Winter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 22-04-2007

6x16 - Gioco d'azzardo

Maria Spatafore si rivolge a Tony per chiedergli aiuto. Il boss decide di mandare il figlio della donna in un campo di recupero. AJ prende una grande decisione inerente il suo futuro e chiede a Bianca di sposarlo. La giovane prima accetta ma poi cambia idea. La sfortuna al gioco di Tony provoca uno screzio fra il boss e il suo amico Hesh.

AUTORE: , Matthew Weiner,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 29-04-2007

6x17 - Mal d'amore

AJ entra in depressione dopo aver chiuso la sua storia con Blanca. Il rapporto di affari e di amicizia fra Christopher e Paulie vacilla ogni giorno sempre di più. A farne le spese è Dolan che viene colpito a morte. Tony informa Harris in merito ad alcune sospette attività legate a due uomini di origine mediorientale.

AUTORE: , Terence Winter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 06-05-2007

6x18 - Veglie funebri

Le famiglie litigano a proposito della rimozione dell'amianto. Tony e Christopher hanno un pauroso incidente automobilistico e il secondo perde la vita. Anche Paulie soffre di una perdita incolmabile. Dopo che si sono avventati su di un ragazzo di colore, AJ inizia a mettere in dubbio la sua amicizia con Jason e Burt. Tony si reca a Las Vegas con la scusa di mettere a posto gli affari del nipote.

AUTORE: , David Chase, Matthew Weiner,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 13-05-2007

6x19 - Tentato suicidio

La depressione di AJ sembra non avere fine: il ragazzo prova a togliersi la vita nella piscina di casa. Un membro della famiglia di New York oltrepassa la linea con Meadow, adirando non poco il boss. Carmine prova a riparare la spaccatura che si è creata fra le famiglie del Jersey e di New York. Nel corso di una seduta con il suo analista, Melfi mette in discussione la sua terapia con Tony Soprano.

AUTORE: , Terence Winter,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 20-05-2007

6x20 - Grido di guerra

Melfi si convince ad interrompere la terapia con Tony. Phil Leotardo decide come affrontare i recenti dissidi avuti con i Soprano decapitando i vertici della famiglia del New Jersey. Bobby viene ucciso e Silvio sopravvive per miracolo ad un attentato. Tony è costretto a separarsi dai suoi familiari e trovare rifugio in un luogo sicuro. AJ affronta nel modo sbagliato la sua depressione.

GUEST STAR: , Eric Mangini,
AUTORE: , Matthew Weiner, David Chase,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 03-06-2007

6x21 - Made in America

Ancora nascosti nel loro rifugio, Tony e Carmela ordinano al figlio AJ di partecipare al funerale di Bobby. Harris informa il boss sulle indagini dei federali. La demenza di Junior sembra ormai irreversibile. Tony scopre dove si nasconde Leotardo ed arriva ad un accordo con gli uomini di quest'ultimo, mentre si occupa del sospetto inerente un suo uomo che potrebbe testimoniare molto presto.

AUTORE: , David Chase,
DATA DELLA PRIMA MESSA IN ONDA 10-06-2007