Francis Ford Coppola: 80 anni e 5 film in streaming

Con alcuni dei suoi migliori film e spaziando tra i generi, Francis Ford Coppola ha contribuito a scrivere la storia del cinema. Vi proponiamo 5 film di Coppola da recuperare in streaming legale.

Liste , di
Francis Ford Coppola: 80 anni e 5 film in streaming

Instancabile Coppola: una filmografia che ha segnato la storia del cinema

Francis Ford Coppola compie 80 anni. Sceneggiatore, produttore, regista, con 5 Oscar, 6 Golden Globe e 2 Palme d’Oro all’attivo, senza dubbio Coppola ha scritto capitoli fondamentali della storia del cinema.
La filmografia di Coppola spazia tra i generi (spesso, trasfigurandoli e riscrivendoli), dal thriller de LA CONVERSAZIONE (1974) al romanzo criminale della trilogia de IL PADRINO (1972, 1974, 1990), dall’horror di DRACULA (1992) al racconto di formazione di RUSTY IL SELVAGGIO (1983) e I RAGAZZI DELLA 56A STRADA (1983).
Il cineasta italoamericano (le sue origini sono lucane e napoletane) ha dato nuovo lustro alla carriera di Marlon Brando e ha contribuito a lanciare a Hollywood attori come Martin Sheen, Tom Cruise, Matt Dillon, Diane Lane, Mickey Rourke, Al Pacino e Robert De Niro che, grazie al ruolo del giovane Don Vito Corleone ne IL PADRINO – PARTE II (1974), ha vinto il primo Oscar della sua carriera.

[amazon_link asins=’B001FZG3RI,2866425936,B00QMV37Q0′ template=’ProductCarouselNp’ store=’questaseranie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ c637f3a4-5ded-4fb4-a347-e35f36ef8624′]

I talenti della famiglia Coppola

Francis Ford Coppola: 5 film in streaming

Francis Ford Coppola e Marlon Brando sul set de ‘Il padrino’. Photo Credit: Paramount

Anche in seno alla famiglia Coppola sono fioriti numerosi talenti: il nipote Nicolas Cage, che ha recitato in alcuni film di Coppola, come la commedia fantasy PEGGY SUE SI È SPOSATA (1986), la sorella Talia Shire, i figli Roman Coppola, sceneggiatore braccio destro di Wes Anderson, produttore e, a sua volta, regista di videoclip musicali e serie tv (MOZART IN THE JUNGLE, 2014-2018), e l’enfant prodige Sofia Coppola, premio Oscar per la sceneggiatura originale del suo secondo lungometraggio LOST IN TRANSLATION (2004), Leone d’Oro a Venezia 2010 con SOMEWHERE e premiata per la miglior regia a Cannes 2017 con L’INGANNO.

“Megalopolis”, il prossimo film di F.F.Coppola

Gli ultimi film di Coppola non sono stati particolarmente fortunati. UN’ALTRA GIOVINEZZA (2007) e SEGRETI DI FAMIGLIA (2009) non hanno ottenuto il successo sperato. Lo sperimentale TWIXT (2011) non è mai stato distribuito in maniera regolare. Il progetto concettuale DISTANT VISION, un mix tra performance live e film tradizionale, è stato mostrato solo in un paio di occasioni in alcuni college degli Stati Uniti, tra il 2015 e il 2016.
Nonostante l’età, però, F.F.Coppola è al lavoro su un nuovo film. È notizia di questi giorni che Coppola scriverà e dirigerà MEGALOPOLIS, un dramma fantascientifico su cui lavora da molti anni, in cui un architetto intende ricostruire New York come una città utopica, dopo che un evento devastante l’ha distrutta. Coppola ha annunciato che il cast del film sarà particolarmente ricco. IMDB riporta che, finora, l’unico attore coinvolto è Jude Law.

5 film di Coppola in streaming legale

Per scoprire e riscoprire la bellezza e la forza espressiva del cinema di questo autore e provare a comprendere come e perché ha cambiato la storia del cinema, vi proponiamo 5 film di Francis Ford Coppola facilmente e legalmente reperibili sulle piattaforme di streaming italiane o negli store online.
Grazie alle locandine virtuali, noterete che abbiamo ordinato i film in base alla media-voti acquisita grazie alle stelline assegnate dagli utenti di NientePopcorn.it. Cliccate sulle schede-film e scoprite anche le recensioni e le citazioni più votate dagli utenti.

I contenuti che vi segnaliamo sono fruibili perlopiù in abbonamento, senza costi aggiuntivi rispetto al piano tariffario di cui state usufruendo. In caso di noleggio dei film indicati, al momento della stesura di questo articolo, le cifre proposte dagli store online non superano €2,99.

    • Rusty il selvaggio
      7.2/10 63 voti
      Leggi la scheda

      5. “Rusty il selvaggio” (1983)

      Titolo originale: Rumble Fish
      Genere: racconto di formazione (girato quasi interamente in b/n)
      Attori principali: Matt Dillon, Mickey Rourke, Diane Lane, Nicolas Cage, Dennis Hopper, Chris Penn, Laurence Fishburne, Tom Waits
      Sceneggiatura: non originale, firmata da F.F.Coppola e S.E. Hinton, autrice del romanzo omonimo (1975)
      Principali nomination e premi vinti: 1 nomination ai Golden Globe per la miglior colonna sonora originale, composta da Stewart Copeland
      Film disponibile su: Chili (noleggio)

    • Dracula di Bram Stoker
      7.6/10 623 voti
      Leggi la scheda

      4. “Dracula di Bram Stoker” (1992)

      Titolo originale: Dracula
      Genere: una storia d’amore che supera il tempo e lo spazio mascherata da horror
      Attori principali: Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins, Keanu Reeves, Cary Elwes, Tom Waits
      Sceneggiatura: non originale, scritta da James V. Hart, sulla base del romanzo omonimo di Bram Stoker (1897)
      Principali nomination e premi vinti: 3 Oscar vinti (migliori costumi, migliori effetti e montaggio sonori, miglior trucco)
      Film disponibile su: NowTv (abbonamento)

    • La conversazione
      7.9/10 122 voti
      Leggi la scheda

      3. “La conversazione” (1974)

      Titolo originale: The Conversation
      Genere: thriller psicologico che affronta il tema della sempre maggiore ingerenza della tecnologia nella vita quotidiana (ben prima di BLACK MIRROR)
      Attori principali: Gene Hackman, John Cazale
      Sceneggiatura: originale, scritta da Coppola
      Principali nomination e premi vinti: il film ha vinto la Palma d’Oro e il premio della giuria ecumenica a Cannes 1974 e ha ricevuto 4 nomination ai Globes e 3 agli Oscar
      Film disponibile su: TimVision (abbonamento)

    • Apocalypse Now
      8.5/10 602 voti
      Leggi la scheda

      2. “Apocalypse Now” (1979)

      Titolo originale: Apocalypse Now
      Genere: “Un’esperienza per avvicinare il senso dell’orrore, la follia, la sensualità e il dilemma morale della guerra del Vietnam” (F.F.Coppola)
      Attori principali: Martin Sheen, Dennis Hopper, Robert Duvall, Marlon Brando
      Sceneggiatura: originale (nonostante la matrice letteraria non dichiarata sia il racconto Cuore di tenebra di Joseph Conrad, 1899), firmata da Coppola e John Milius
      Principali nomination e premi vinti: (a fronte di 8 nomination) 2 Oscar vinti per la miglior fotografia (curata da Vittorio Storaro) e il miglior sonoro; 3 Golden Globe vinti (su 4 candidature), compreso quello per la miglior regia; Palma d’Oro e premio FIPRESCI a Cannes 1979; David di Donatello per il miglior regista straniero
      Film disponibile su: Rakuten (noleggio. Su questa piattaforma, trovate anche APOCALYPSE NOW REDUX, 2001, la versione uncut e restaurata del film del ’79)

    • Il padrino
      8.8/10 1002 voti
      Leggi la scheda

      1. “Il padrino” (1972)

      Titolo originale: The Godfather
      Genere: saga famigliare, epopea di un clan mafioso (ma, nel film, la parola mafia non viene mai pronunciata. Quasi come ne I SOPRANO), officina di frasi e situazioni cult
      Attori principali: Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, John Cazale, Diane Keaton, Talia Shire
      Sceneggiatura: non originale, firmata da Coppola e Mario Puzo, autore del libro omonimo (1969)
      Principali nomination e premi vinti: 3 Oscar vinti, compreso quello per il miglior film, su 11 nomination; 5 Golden Globe vinti, inclusa la coppia film-regia, su 7 candidature; David di Donatello per il miglior film straniero e David speciale ad Al Pacino
      Film disponibile su: Amazon Prime Video (abbonamento)

    [Nella foto principale: Francis Ford Coppola con la figlia Sofia]

Lascia un commento