1992

Dracula di Bram Stoker

/ 19927.6554 voti
Dracula di Bram Stoker
Dracula di Bram Stoker

Diventando Dracula il vampiro, Vlad l'Impalatore è condannato alla vita eterna. Soltanto dopo secoli di esistenza, nella seconda metà dell'Ottocento, a Londra, incontra Mina, una ragazza che è esattamente uguale a Elisabetta, il suo perduto amore umano. Immediatamente, si innamora di lei, ma i suoi sentimenti saranno contrastati da Harker, il giovane marito di Mina, insieme al dottor Van Helsing, esperto cacciatore di vampiri.
Andrea ha scritto questa trama

Titolo Originale: Dracula
Attori principali: Gary OldmanWinona RyderAnthony HopkinsKeanu ReevesRichard E. GrantSadie Frost, Cary Elwes, Billy Campbell, Tom Waits, Jay Robinson, Monica Bellucci, Michaela Bercu, Florina Kendrick, I.M. Hobson, Laurie Franks, Maud Winchester, Octavian Cadia, Robert Getz, Dagmar Stanec, Eniko Öss, Nancy Linehan Charles, Tatiana von Furstenberg, Jules Sylvester, Hubert Wells, Honey Lauren, Judi Diamond, Robert Buckingham, Cully Fredricksen, Daniel Newman
Regia: Francis Ford Coppola
Sceneggiatura/Autore: James V. Hart
Colonna sonora: Wojciech Kilar
Fotografia: Michael Ballhaus
Costumi: Eiko Ishioka
Produttore: Francis Ford Coppola, Michael Apted, Robert O'Connor, Fred Fuchs
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller, Horror, Romantico
Durata: 128 minuti

7 / 14 Maggio 2019 in Dracula di Bram Stoker

Ironicamente dal nome, “Dracula di Bram Stoker”, il film di Francis Ford Coppola non è del tutto fedele al romanzo di Stoker, in quanto si appoggia sulla reale storia del principe Dracula di Romania, detto “l’impalatore”, ma ciò non toglie che questo sia uno dei miglior film su Dracula

Capolavoro / 1 Gennaio 2018 in Dracula di Bram Stoker

Un capolavoro. Non esiste altra parola per descrivere questo film.
Il Dracula di Francis Ford Coppola è un gioiello in tutto è per tutto, una meravigliosa rivisitazione del mito del vampiro immortalato dalla penna di Bram Stoker (anche se c’e’ da dire che non è proprio fedele al romanzo) eppure le atmosfere del libro sono perfettamente riprese da Coppola e insieme allo splendido montaggio, ai meravigliosi costumi e ai magnificenti dialoghi fanno di questo film un’opera d’arte in grado di poter reggere il confronto con la versione cartacea.
Il cast, a parte Keanu Reeves che a me non fa impazzire(ancora una volta l’ho trovato poco espressivo), è superlativo ma Gary Oldman è qualcosa che va oltre, la sua interpretazione è carnale, viscerale, passionale, la tragica figura di un mostro ma soprattutto di un uomo profondamente e disperatamente innamorato.
Per me uno dei film più belli degli ultimi trent’anni e non solo.

Leggi tutto

Visto e rivisto!!! / 30 Aprile 2017 in Dracula di Bram Stoker

Il migliore “Dracula” di sempre.
Coppola ha creato un gioiello del cinema, ormai un classico, che ho visto e che rivedo da anni, ed ogni volta sembra sempre qualcosa di nuovo.
Romantico, passionale, dark, fantasy, poetico e violento.
Di tutto un pò, senza esagerare e mai annoiare: la regia ne crea un’ottima pellicola.
Gary Oldman nel suo ruolo più bello!
8.

Leggi tutto

Riflessioni su Dracula di Bram Stoker / 8 Gennaio 2016 in Dracula di Bram Stoker

Il film si distingue tra gli innumerevoli remake della storia del cinema, pure per il basso budget utilizzato e dai risultati ottenuti. Risultati che solo Coppola poteva raggiungere. Piacevole, con una spruzzatina di eros e le poppe della Bellucci è certamente consigliato a tutti i gusti. Una visione che non impegna e al contrario rilassa.

Dracula / 1 Novembre 2013 in Dracula di Bram Stoker

Coppola cerca di enfatizzare la figura del vampiro per eccellenza, creando attorno ad essa un’aura di romanticismo, imbarazzante per la natura austera del personaggio, ma funzionale alla storia.
Si discosta in tal modo dal libro, ma ne mantiene le atmosfere.
Consigliatissimo.