“Mank”: la storia vera che ha ispirato il nuovo film Netflix di David Fincher

Il nuovo film di Fincher, prodotto da Netflix, si basa su una storia vera: chi ha scritto la sceneggiatura di 'Quarto potere' di Orson Welles?

Curiosità , di
“Mank”: la storia vera che ha ispirato il nuovo film Netflix di David Fincher

Una proposta di interpretazione: “American” e “Quarto potere” a confronto

Nelle proposte di interpretazione contenute nel testo Da American a Citizen Kane, raccolte nel volume Il cinema secondo Orson Welles (SNGCI, 1977), l’americanista e studiosa del cinema americano Giuliana Muscio ha analizzato sia American di Mankiewicz che la versione finale della sceneggiatura di QUARTO POTERE.
Le sue note si basano sull’assunto che l’apporto di Welles sia stato fondamentale per ottenere il testo finale su cui si sono basate le riprese del film. Il tocco di Welles, afferma la Muscio, è evidente nella reinterpretazione della sceneggiatura “in senso visivo”, con uno sviluppo della personalità del protagonista “più contraddittoria e dominante” rispetto al personaggio elaborato da Mankiewicz che, nella stesura iniziale, aveva tratti melodrammatici e sentimentali.
La Muscio individua numerosi dettagli tecnici e stilistici a supporto della sua tesi. In particolare, le soluzioni “teatrali” suggerite da Mank sono state sostituite da altre più cinematografiche. Per esempio, all’entrata dei personaggi dalle porte o dai cancelli proposte da Mank, ne sono state preferite altre tecnicamente più elaborate, che prevedevano l’introduzione del personaggio grazie a movimenti di macchina attraverso finestre o, addirittura, tetti.
Secondo la Muscio, Welles, dunque, trasformò American, un melodramma di impostazione teatrale, con un protagonista malvagio e uno sfondo di scandali giornalistici da anni 30, in Citizen Kane, un capolavoro cinematografico (e questo già a livello di sceneggiatura), in cui campeggia come eroe un affascinante mistero, capace di suscitare allo stesso tempo odio e amore, trasformazione decisiva nella tiplogia dell’eroe hollywoodiano”.

Lascia un commento